Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERIl Team Canada stende il Davos

31.12.12 - 14:09
La formazione canadese, guidata da un grande Bergeron, ha conquistato la Spengler vincendo la finale di San Silvestro battendo i grigionesi per 7-2
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Il Team Canada stende il Davos
La formazione canadese, guidata da un grande Bergeron, ha conquistato la Spengler vincendo la finale di San Silvestro battendo i grigionesi per 7-2
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – Come consuetudine, il 31 dicembre è il giorno della finale della Coppa Spengler. A mezzogiorno si accendono i riflettori sulla Vaillant Arena per l’atto conclusivo: quest’anno, per l’86esima edizione, si affrontavano il Team Canada, pieno di star della NHL, e i padroni di casa del Davos. La finale più attesa dai più! A differenza degli altri anni, questa squadra canadese ha però le sembianze del Canada che affronta i Mondiali e le Olimpiadi, perché se puoi schierare tra le tue fila gente come Bergeron, Seguin, Duchene e via discorrendo… non puoi che vincere. E così è stato.

I canadesi erano i grandi favoriti della vigilia, ma forse nessuno si aspettava un predominio così incontrastato e marcato, perché tre gol in 9’07” – in 5 contro 5, in powerplay e in shorthanded – erano imprevedibili. Eppure il primo periodo è filato via liscio con un monologo dei ragazzi della foglia d’acero, anche se i padroni di casa hanno provato a riaprire la contesa con un siluro di Bürgler al 18’.

Le speranze grigionesi nei secondi 20’ sono durate 94”, giusto il tempo che Bergeron ha impiegato a consegnare un passaggio d’oro a Smyth che non si è fatto pregare per realizzare la propria doppietta personale. La stanchezza e alcune scorie del campionato si sono fatte sentire nei grigionesi, e in Foster in particolare, così il Team Canada ha dilagato trovando anche la quinta segnatura con Tavares (31’).

Ad inizio terzo periodo ci si domandava se poteva esserci ancora qualche speranza per il Davos. La risposta, No, era sulla bocca di tutti ma Spezza e Tavares hanno voluto chiarire una volta per tutte la differenza dei valori che si è vista in pista. La seconda rete grigionese, a firma Diaz, è solo servita a rendere più colorito il risultato finale.

7-2: una sonora batosta per i ragazzi di Del Curto, che già nel gruppo Cattini erano stati sconfitti per 5-0 da Duchene e compagni, lo scorso 27 dicembre. Nel contempo il Team Canada ha centrato il dodicesimo successo nella competizione, dove non trionfava dal 2007, portandosi in vantaggio per 4-3 nelle finali disputate contro i Grigionesi.

Nota di colore a margine: Patrice Bergeron, l’ormai ex luganese, è diventato con questa vittoria il terzo giocatore della storia – dopo lo svedese Hakan Loob e il russo Vladimir Malakhov – a conquistare la Coppa Spengler oltre al Triple Gold (Mondiale, Olimpiade e Stanley Cup).

TEAM CANADA – DAVOS  7-2 (3-1; 2-0; 2-0)
Reti:
46” Bergeron (Tavares) 1-0; 3’12” Walser (Demers, Bergeron) 2-0; 9’07” Smyth (Bergeron/4c5!) 3-0; 17’19” Bürgler (Thornton) 3-1; 21’34” Smyth (Bergeron, Du Pont) 4-1; 30’24” Tavares (Walser, Gagner/5c4) 5-1; 40’24” Spezza 6-1; 49’36” Tavares (Spezza/4c5!) 7-1; 57'29" Diaz (Kane) 7-2.
Penalità: 6x2’ Team Canada; 7x2’ Davos
Note: Vaillant Arena, 6504 spettatori.

L'All Star Team dell'86esima edizione della Coppa Spengler
Portiere:
D. Endras (Adler Mannheim)
Difensori: S. Alatalo (Davos), D. Seidenberg (Adler Mannheim)
Attaccanti: M. Duchene (Team Canada), J. Sprunger (Friborgo), P. Kane (Davos)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE