Cerca e trova immobili

HOCKEYGoran Bezina: "Non siamo finiti, ci riscatteremo"

14.12.12 - 13:23
Il difensore del Ginevra è motivatissimo a disputare un ottimo Arosa Challenge con la Nazionale di Sean Simpson in vista dei Mondiali. Streit, Josi, Sbisa, Weber, Diaz e Brunner saranno presenti
Keystone
Goran Bezina: "Non siamo finiti, ci riscatteremo"
Il difensore del Ginevra è motivatissimo a disputare un ottimo Arosa Challenge con la Nazionale di Sean Simpson in vista dei Mondiali. Streit, Josi, Sbisa, Weber, Diaz e Brunner saranno presenti
HOCKEY: Risultati e classifiche

AROSA – Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre scenderà in pista la Nazionale di hockey su ghiaccio di Sean Simpson, per disputare l’Arosa Challenge 2012. Quest’anno il tecnico dei rossocrociati, visto il lock-out che ha colpito la NHL, avrà la possibilità di schierare una squadra particolarmente forte con sei giocatori della NHL. Mark Streit, Roman Josi, Luca Sbisa, Rafael Diaz, Yannick Weber e Damien Brunner, formano un gruppo fortissimo che può giocarsela contro ogni avversario. La difesa è formata da cinque di essi, mentre gli altri tre uomini che completeranno il reparto arretrato, saranno Julien Vauclair, Mathias Seger e Goran Bezina. Proprio il difensore del Ginevra è motivatissimo a fare bene e si augura che questo sia l’anno della Svizzera.

Goran Bezina, questo weekend c’è l’Arosa Challenge. Quanto è importante?
“Quest’anno ogni torneo ha la sua importanza, visto che dobbiamo riscattare le opache prestazioni ottenute nel 2012. Bisogna che otteniamo degli ottimi risultati a ogni torneo soprattutto per noi stessi e per aumentare la fiducia nei nostri mezzi, poi anche per dimostrare ai tifosi che non siamo finiti”.

È la prima volta che ci sono anche gli svizzeri di NHL. Cosa ne pensi?
“Penso che sia un’ottima cosa. Abbiamo la migliore formazione a disposizione, tranne i giocatori di Davos e Friborgo che disputeranno la Coppa Spengler. Abbiamo una difesa sperimentata e sicuramente questo è un vantaggio. È raro averli tutti presenti, perché in genere non ci sono mai nelle partite amichevoli e in ottica campionato del mondo è molto positivo che possano allenarsi con noi. Normalmente ci raggiungevano all’inizio del Mondiale e anche per loro era molto più difficile adattarsi. Quest’anno invece oltre a giocare in Svizzera, hanno la possibilità di entrare più rapidamente negli schemi della Nazionale”.

...e cosa ne pensi di Damien Brunner?
“È stato sfortunato che alla sua prima stagione in NHL c’è stato il lock-out. In ogni caso era pronto per giocare e si è visto con tutti i punti che sta facendo quest’anno. Per lui è stato comunque utile perché ha avuto la possibilità di acquisire ancora più esperienza e fiducia nei suoi mezzi e il fatto di giocare contro i giocatori di NHL o in linea con Zetterberg lo sta aiutando molto”.

Norvegia, Bielorussia e Slovacchia…cosa ne pensi dei vostri avversari?
“La Norvegia ci è passata davanti nella classifica mondiale, ora sono settimi ed è una squadra che negli ultimi anni è progredita molto e che fa dei buoni risultati. È il momento di riprenderci la settima piazza. La Bielorussia e la Slovacchia le affrontiamo da una decina d’anni e sappiamo che genere di squadre sono. Sono tre buone compagini e sono al nostro livello e poi, le affrontiamo spesso durante i Mondiali, quindi è positivo conoscere il loro gioco per prepararci al meglio".

I selezionati di Sean Simpson per l’Arosa Challenge
Portieri: Berra (Bienne), Stephan (Ginevra). Difensori: Bezina (Ginevra), Diaz (Zugo/Montréal Canadiens), Josi (Berna/Nashville Predators), Sbisa (Lugano/Anaheim Ducks), Seger (Lions), Streit (Berna/New York Islanders), Vauclair (Lugano), Weber (Ginevra/Montréal Canadiens). Attaccanti: Bieber (Kloten), Bodenmann (Kloten), Brunner (Zugo/Detroit Red Wings), Cunti (Lions), Gardner (Berna), Hollenstein  (Kloten), Monnet (Lions), Plüss (Berna), Romy (Ginevra), Rüthemann (Berna), Savary (Ginevra), Schnyder (Zugo), Vermin (Berna).

Il programma dell’Arosa Challenge 2012
Venerdì 14 dicembre

15.45 Norvegia - Slovacchia
19.45 Svizzera - Bielorussia

Sabato 14 dicembre
15.45 Svizzera - Norvegia/Slovacchia
19.45 Bielorussia - Norvegia/Slovacchia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE