Cerca e trova immobili

NHLMeier (da sballo), Josi, Hischier... & co: quanti campioni svizzeri oltre oceano

18.11.21 - 16:15
Sono dieci i giocatori elvetici scesi finora sul ghiaccio della NHL. A loro si aggiungerà ben presto anche Bärtschi.
Timo Meier ha già messo a referto 14 punti in dieci match (Reuters).
Meier (da sballo), Josi, Hischier... & co: quanti campioni svizzeri oltre oceano
Sono dieci i giocatori elvetici scesi finora sul ghiaccio della NHL. A loro si aggiungerà ben presto anche Bärtschi.
HOCKEY: Risultati e classifiche

WASHINGTON - Sono finora dieci i rossocrociati scesi in pista nel campionato di NHL, dopo circa una ventina di partite disputate. Questi giocatori ricoprono ruoli molto diversi fra loro sul palcoscenico nordamericano, che vanno dai protagonisti a quelli che dovranno lottare con impegno e dedizione per conquistare un posto nel copione, passando ovviamente per coloro che si accontentano di essere semplici comparse.

Chi vuole confermare il suo ruolo da superstar è sicuramente Roman Josi, alla quinta stagione in qualità di capitano dei Predators e all'11esimo campionato complessivo con la franchigia di Nashville. Quest'anno il difensore 31enne è partito nel migliore dei modi e ha già messo a referto 16 punti in altrettante partite disputate.

Un'altra stella elvetica nel firmamento americano è il 22enne Nico Hischier, prima scelta assoluta dei New Jersey Devils nel draft del 2017 al suo quinto campionato oltre oceano. In 14 incontri l'ex attaccante del Berna ha finora totalizzato 9 punti. 

Dopo un'annata da 21 reti con gli Hurricanes (più 14 assist in 63 gare), cerca invece conferme Nino Niederreiter, il quale nelle prime uscite stagionali è stato in grado di andare a segno tre volte in otto match. Da segnalare inoltre le prestazioni maiuscole sfoderate da Timo Meier in questo inizio di regular season. L'attaccante 25enne, al sesto anno agli Sharks, è attualmente il giocatore elvetico con la media punti più alta di tutti, visto che ne ha già iscritti 14 in sole 10 sfide.

Pronti a ricoprire ruoli importanti anche Kevin Fiala (9 punti in 15 partite con i Wild) e Pius Suter, al secondo anno in NHL (7 punti in 18 incontri con i Red Wings). Ricordiamo che nello scorso campionato il 25enne, all'esordio assoluto nella Lega nord americana più blasonata del mondo, aveva ottenuto 27 punti in 55 match con i Chicago Blackhawks.

Gregari di qualità saranno invece Gregory Hofmann – che proverà a emergere con i Blue Jackets al primo tentativo in NHL (3 punti in 13 gare) – così come i confermati Dean Kukan (Blue Jackets), Philipp Kurashev (Blackhawks) e Jonas Siegenthaler (Devils). A loro verrà aggiunto a breve anche Sven Bärtschi, finora in AHL (8 punti in 12 match), richiamato dai Vegas Golden Knights per sostituire Jonathan Marchessault nella lista di coloro obbligati a seguire il protocollo Covid-19.

NHL (11)

Difensori:

Roman Josi (1990) - Nashville Predators
Dean Kukan (1993) - Columbus Blue Jackets
Jonas Siegenthaler (1997) - New Jersey Devils

Attaccanti:

Sven Bärtschi (1992) - Vegas Golden Knights
Kevin Fiala (1996) - Minnesota Wild
Nico Hischier (1999) - New Jersey Devils
Gregory Hofmann (1992) - Columbus Blue Jackets
Philipp Kurashev (1999) - Chicago Blackhawks
Timo Meier (1996) - San Jose Sharks
Nino Niederreiter (1992) - Carolina Hurricanes
Pius Suter (1996) - Detroit Red Wings

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE