Cerca e trova immobili

RIGA 2021La Nazionale stende la Bielorussia e aggancia (nuovamente) la vetta

30.05.21 - 17:42
La selezione rossocrociata si è imposta nettamente contro gli avversari di giornata (6-0). Shut-out di Genoni.
keystone-sda.ch / STR (Roman Koksarov)
La Nazionale stende la Bielorussia e aggancia (nuovamente) la vetta
La selezione rossocrociata si è imposta nettamente contro gli avversari di giornata (6-0). Shut-out di Genoni.
Nello stesso tempo l'Italia non ha avuto scampo contro il Canada: 7-1 il risultato in favore dei nord americani.
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA - Il sesto incontro del Gruppo A - valido per la rassegna continentale di Riga - ha sorriso alla Nazionale svizzera, capace di liquidare la Bielorussia 6-0.

Scesi sul ghiaccio con Genoni fra i pali - autore di conseguenza di uno shut-out - ma senza l'acciaccato Simion, gli elvetici hanno mostrato fin dalle prime battute di gioco una certa supremazia. La sfida è infatti iniziata in discesa per la truppa di Fischer, passata in vantaggio dopo nemmeno un minuto con Bertschy, ben assistito da Scherwey. Le due squadre si sono poi rese protagoniste di diversi cambiamenti di fronte, ma prima del 20' il punteggio è cambiato soltanto una volta, con Vermin (19'), il quale ha portato i suoi sul momentaneo 2-0.

Centrato il doppio vantaggio la selezione rossocrociata ha controllato il risultato senza troppi patemi, andando ancora a segno due volte per tempo. Dapprima ci hanno pensato Andrighetto (22') e Hofmann (33'), dopodiché è stata la volta di Vermin (53') - il quale ha sancito la sua doppietta personale - ed Herzog in inferiorità numerica (58').

Grazie a questa prestazione la Svizzera ha ipotecato i quarti di finale dei Mondiali. In classifica Hischier e compagni hanno infatti agganciato in vetta Russia e Slovacchia con 12 punti, anche se queste ultime due nazionali sono scese in pista una volta in meno. Inseguono Cechia (8), Danimarca (8) e Svezia (6).

Il prossimo match della Nazionale è in agenda martedì mattina (ore 11.15), contro il fanalino di coda Gran Bretagna. 

Nel Gruppo B il Canada ha malmenato l'Italia 7-1, grazie alle segnature di Perfetti, Mangiapane (doppetta), Stecher, Henrique, Comtois e Pirri. Di Miceli il gol per gli italiani. I nordamericani occupano momentaneamente la quinta piazza con 9 punti, gli stessi della Germania - scesa in pista una volta in meno. Conduce la graduatoria la Finlandia (13), davanti a USA (12) e Kazakistan (10).

BIELORUSSIA - SVIZZERA 0-6 (0-2; 0-2; 0-2)

Reti: 1' Bertschy (Scherwey, Herzog) 0-1; 19' Vermin (Meier) 0-2; 22' Andrighetto (Vermin) 0-3; 33' Hofmann (Corvi) 0-4; 53' Vermin (Meier) 0-5; 58' Herzog (Hischier/4c5(!)) 0-6.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE