Cerca e trova immobili

HCLLa famiglia bianconera ricorda Mark Pavelich

06.03.21 - 11:37
L'americano, deceduto all'età di 63 anni, aveva giocato a Lugano nella stagione 1980/81.
Imago
La famiglia bianconera ricorda Mark Pavelich
L'americano, deceduto all'età di 63 anni, aveva giocato a Lugano nella stagione 1980/81.
Aveva preso parte al famosissimo "Miracle on Ice".
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Tramite uno scritto, l'Hockey Club Lugano ha voluto ricordare con affetto Mark Pavelich, deceduto all’età di 63 anni in una casa di cura di Minnesota.

Ecco le parole comparse sul sito del club bianconero:

"L’attaccante statunitense aveva giocato a Lugano nella stagione 1980/81, quella precedente la promozione in serie A, in coppia con John Harrington.

I due erano stati tra i protagonisti del famoso “Miracle on Ice”, l’incredibile e clamoroso trionfo olimpico a Lake Placid di una squadra a stelle e strisce formata da giocatori universitari, capace di superare nel girone finale al tempo supplementare la fortissima nazionale sovietica.

Pavelich si distinse tra l’altro per essere stato l’autore dell’assist che permise a Mike Eruzione di siglare il quarto e decisivo gol della partita.

Approdato alla Resega grazie anche ai buoni uffici del giornalista della TSI Andreas Wyden che lo aveva conosciuto durante i Giochi Olimpici, Pavelich totalizzò 28 presenze in bianconero con 24 gol e 49 assist.

L’anno successivo rientrò in Nordamerica per lanciare la sua carriera in NHL che lo vide indossare le maglie dei New York Rangers, dei San José Sharks e dei Minnesota North Stars, franchigia dove ritrovò coach Herb Brooks, la guida tecnica del miracolo sportivo di Lake Placid".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE