Cerca e trova immobili

CANTONEPrestiti per i club: «È stato messo un altro cerotto. Il prossimo campionato è assicurato, ma...»

13.05.20 - 23:00
Sbloccato un prestito di 350 milioni per hockey e calcio. «Un altro aspetto importante sarà la riduzione degli ingaggi».
TiPress/archivio
Prestiti per i club: «È stato messo un altro cerotto. Il prossimo campionato è assicurato, ma...»
Sbloccato un prestito di 350 milioni per hockey e calcio. «Un altro aspetto importante sarà la riduzione degli ingaggi».
La parola al presidente dell'Ambrì: «In questo modo i club, anche se si giocasse a porte chiuse e con una nuova stretta sulle misure di sicurezza, avrebbero la liquidità necessaria. Sul medio-lungo termine servono però misure a livello di Lega».
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il Consiglio federale viene incontro al mondo dello sport. Oltre ai soldi destinati a fondo perso allo sport di massa e di punta (50 milioni a disposizione quest'anno, altri 100 nel 2021), sono stati previsti 350 milioni di franchi per i club professionistici di calcio e hockey. In questo caso si tratta però di prestiti che saranno divisi in due tranche. La prima, con 100 milioni al calcio e 75 all’hockey, verrà sbloccata il 1. giugno. La seconda sarà messa a disposizione il prossimo anno per far fronte ad altre eventuali perdite. 

Gli aiuti, legati anche a obblighi e condizioni, dovrebbero permettere alle società di affrontare meglio le conseguenze dell’emergenza Covid-19.
«In effetti, questa notizia, permette di assicurare che il prossimo campionato avrà luogo in qualunque condizione… - esordisce Filippo Lombardi, presidente dell’Ambrì - Mi spiego meglio: i club, anche nel caso in cui si giocasse a porte chiuse e con una nuova stretta sulle misure di sicurezza, avrebbero la liquidità necessaria per andare avanti».

Un nodo cruciale è quello della riduzione degli ingaggi. Le leghe di calcio e hockey si sono impegnate per abbassarli del 20% nei prossimi tre anni.
«Esattamente. Lo ritengo un aspetto positivo. Quasi tutti i club, quando discutono a mente fredda, sono d'accordo. Poi però accade che ci si fa prendere dalla frenesia e si "scivola". Lo sport non è sempre sinonimo di razionalità».

In questo senso, con un obbligo, non si potrà sgarrare. 
«Sì e no. Tutto dipenderà anche dalla Lega e dalle discussioni con l’Ufficio federale dello sport. Il principio è ottimo, ma dire che nessuno potrà fare il furbo è prematuro. Bisognerà vedere quali meccanismi di controllo e autodisciplina verranno introdotti. Al momento resta il rischio che si scappi un po’ da tutte le parti… In questo ambito conto molto sul senso di responsabilità della Lega. Molti colleghi hanno voglia di dare un taglio agli eccessi degli ultimi anni, dove quasi tutti i club facevano registrare perdite importanti. Vogliamo arrivare in una “fascia” più normale, ma serve molto lavoro».

Torniamo sulla questione del prestito. Sicuramente una boccata d’ossigeno, ma c’è da fare attenzione. 
«La questione “preoccupante” è proprio questa. Saranno prestiti e in alcuni anni andranno rimborsati. I dettagli li troveremo nell’ordinanza della consigliera federale Viola Amherd. Io resto dell’idea che lunedì, nell'assemblea della Lega dove si sono state congelate le retrocessioni per il prossimo anno, era stato messo un primo cerotto. Ora il Consiglio federale ne ha messo un altro, ma sul medio-lungo termine non abbiamo garantito nessuna sicurezza».

Insomma qualcuno potrebbe comunque trovarsi in grossa difficoltà.
«Se in 5 anni bisognerà rimborsare i milioni ricevuti alcuni club ce la faranno, altri no. O si prendono misure serie a livello di Lega - proporzionate alla durata prevista per il rimborso di questi prestiti - o altrimenti la sicurezza è puramente illusoria. La sicurezza ci sarà per chi avrà la cassa piena, mentre altri si troveranno nei pasticci ancor più di prima».

Un club, all’incirca, quanto dovrebbe ricevere come prestito?
«Grossomodo ogni club potrebbe ricevere la metà dei costi d’esercizio della stagione 2018/19 (l’Ambrì, nello specifico, aveva avuto uscite per 12'546'286 franchi, ndr). Anche per questo la riduzione del 20% degli stipendi è una parte della soluzione, a patto che sia garantita su tutta la durata del rimborso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Il Pippo TT ( Trombone Trombato ) ora è il üpresidente con l'acqua... alla gola... PlayOut Arena

don lurio 3 anni fa su tio
Sono socio di un club sportivo di 150 membri (tiro a segno), spero che i cerotti li danno a tutti i club. Per quanto concerne l'Hockey calcio ecc.. club di tutta la Svizzera sono d' accordo se fanno giuocare i club con la maggioranza di cittadini che vivono con la cittadinanza e che vivono in CH

vulpus 3 anni fa su tio
Ma questi prestiti sono analoghi a quelli concessi all'economia privata. Non ci vedo un grande scandalo, se il CF ha preso questa decisione. In Svizzera l'hockey ha un ruolo importante a tutti i livelli, ed è giusto che venga supportato in una situazione delicata. Di risorse in Svizzera ce ne sono in abbondanza. In nazioni molto peggio di noi, in casi del genere aumentano i giri della fotocopiatrice dei bigliettoni. Qualcuno nei commenti si scaglia contro Lombardi e l'Ambrì. Non dimentichiamo che questa intervista , rispecchia tutte quelle rilasciate dagli altri club svizzeri, e agli sfegatati bianconeri, la suggestione è quella di telefonare alla signora Mantegazza, per verificare se intende rinunciare al contributo.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Lascia perdere, quel personaggio qui sotto è conosciuto ad è inutile rispondergli. Concordo in tutto quello che hai scritto.

Tony15 3 anni fa su tio
Toto2 Basta aprir la bocca per dar aria ai denti

Cregaz 3 anni fa su tio
Risposta a Tony15
Torno a ripetere che si parla di giocare, non lavorare. Per cui se lo si fa a porte chiuse che senso ha a livello di utilità pubblica. Se è considerato lavoro, dal momento che sono disoccupati che vadano ad annunciarsi all’URC con tanto di ricerche e programmi occupazionali come fanno tutti, e poi se vogliono giocare che lo facciano nel tempo libero come tutti.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Cregaz
Probabilmente non ti rendi conto di tutto ciò che gira attorno ad una squadra, i giocatori sono solo una parte, anche la Mantegazza ha detto che l'hcl ha un centinaio di stipendiati. Sono prestiti quelli dati non regali, come è stato fatto per tutti i settori economici. Lombardi ha detto semplicemente quello che tutti i presidenti sanno benissimo... Certo i club più forti economicamente possono fregarsene ma la maggior parte avrà difficoltà se non ci sarà una chiara linea da seguire.

toto2 3 anni fa su tio
A parte li fatto che anche uno dei suoi scagnozzi era presente alla riunione,il piangina numero uno non perde occasione per elemosinare.Certo lui vuole 5 anni senza retrocessione e palate di milioni a fondo perso da impiegare come meglio crede cosi per 5 anni e' a posto....La sua squadretta deve essere pagata dagli altri e lui solo incassare,come negli ultimi 80 e passa anni del resto....e i sudditi osannano l'ambri piotta siamo noi...si si e di tutti i contribuenti che pagano le tasse per i loro sussidi La sua sfacciataggine e la sua arroganza non conosce confini.Se non avete le possibilità' sparite e impieghiamo i milioni e milioni che hanno sbaffato sbaffano e sbafferanno in altro modo,che questo cantone di necessita'e priorita' ne ha fin sopra i capelli...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a toto2
Non tutti hanno i Mantegazza dietro ;-((

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a toto2
Buffone, gli aiuti sono anche per la tua squadra!!! Ignorante!!!

stef1313 3 anni fa su tio
Risposta a toto2
Non hai capito un emerito "beeep"... questa intervista si riferisce ad una decisione del Consiglio Federale, alla quale dubito che alcun scagnozzo di nessun genere abbia potuto partecipare, quindi prima di sparare minchiate, almeno leggi e informati... Poi se sapessi leggere, potresti magari capire che si parla dei club in generale, non dell'HCAP! Ignoranza... che brutta bestia...

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Si puo`vivere benissimo sen za hockey,una macchina mangiasoldi come ce n`è poche.

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Si puo`vivere benissimo anche senza Hockey,sport gonfiato a dismisura e mangiasoldi.

Nano10 3 anni fa su tio
E ta pareva che non iniziasse a ... piangere lui e tutto il suo Entourage ( Mona, Duca, ecc ecc )

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Già..

stef1313 3 anni fa su tio
Risposta a Nano10
E te pareva che non ci fosse qualche commento ignorante...
NOTIZIE PIÙ LETTE