Cerca e trova immobili

HOCKEY«8'000 persone? A volte sembravano 30'000»

10.04.20 - 18:15
Maxim Lapierre ha aperto il libro dei ricordi parlando dei suoi anni trascorsi in riva al Ceresio
Keystone (archivio)
«8'000 persone? A volte sembravano 30'000»
Maxim Lapierre ha aperto il libro dei ricordi parlando dei suoi anni trascorsi in riva al Ceresio
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Un amore reciproco: Maxim Lapierre era entrato nel cuore dei tifosi bianconeri, così come il canadese si era innamorato del Lugano e del Ticino. Il suo soggiorno alla Cornèr Arena è durato poco più di tre stagioni: un periodo intenso durante il quale ha sfiorato il titolo nazionale, giungendo due volte all'ultimo atto... È mancata soltanto la ciliegina sulla torta di un'avventura che gli è rimasta nel cuore. Maxim ha aperto l'album dei ricordi, parlandone alla radio di Montréal "91.9 Sports".

Dell'esperienza elvetica - e dei tifosi del Lugano - il diretto interessato ha una miriade di ricordi bellissimi... «Il campionato svizzero ha un ottimo livello, l'ideale per un giocatore come me. Avevo la mia routine a Lugano. Al mattino scendevo al lago, dove bevevo un espresso con un cornetto al cioccolato. A volte mi sembrava di essere in vacanza, ma tutto è cambiato quando ho scoperto l'ambiente delle partite. I tifosi sono molto calorosi: in pista c'erano 8'000 persone, ma a volte avevo l'impressione ce ne fossero 30'000...». 

L'ex giocatore bianconero ha ammesso di aver trascorso anche qualche momento di ansia... «Quando la squadra attraversava un brutto momento, i tifosi ci aspettavano nel bel mezzo della notte. Bloccavano il bus senza lasciarci passare, finché i leader dello spogliatoio non scendevano per fornire delle spiegazioni ai fans, alcuni dei quali mascherati e armati di mazze da baseball. Ho avuto paura».

Indimenticabili pure le sfide con l'Ambrì... «Chiedevo a mia moglie e ai miei figli di restare a casa poiché l'ambiente era troppo caldo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 4 anni fa su tio
Maxime Lapierre sta al gioco dell'hockey come i "fan mascherati con mazza da baseball" stanno alla sportività. Giocatore anche bravo che però passa il tempo a provocare e a cercare falli dall'avversario. Dal momento che l'avversario impara a conoscerlo e non reagisce, invece di giocare Lapierre si prende più penalità da solo di quante ne abbia fatte prendere all'avversario...

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Uno che "passa il tempo a provocare e a cercare falli dell'avversario" come ha fatto a fare 51 punti in due stagioni?

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Le statistiche dicono altro ...

Bibo 4 anni fa su tio
Complimenti ai tifosi, un gran bell'esempio di sportività... E 8000 quando la pista ne contiene 7200 è un gran bel risultato...

Se7en 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Urca che sarcasmo....

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Da che pulpito! Svegliarsi

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
poverino ! Mi sa che te lo stadio lo vivi alla play station

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
memoria corta … quando la sud ha fermato le macchine dei giocatori dopo la batosta subita alla resega non era per chiedere autografi o fare selfie. Sportività? Losanna-Ambri già dimenticato? o gli striscioni estremisti-politici esposti regolarmente dalla gbb. Faresti meglio a guardare il tuo orticello.

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Accontentati che presto andrai alla PlayOut-Arena tra 10'000 con la M... in bocca come quella che avet gridato a Davos !!!!!

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ho mai detto il contrario? Certo che sono stati episodi vergognosi ma qui si parla di altro o no?

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
E a proposito di striscioni io farei silenzio...Geo non penso l'abbia dimenticato...

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Il giorno in cui avrai visto tante partite come ne ho visto io potrai parlare... Tifosi che aspettano la squadra con la mazza da baseball secondo te sono sportivi? Bravissimo...

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Guardare ??? Mi sa che allora la tua pista non l’hai frequentata da sveglio ....mai visto lancio di pietre ? Ovviamente no , eri già a nanna !
NOTIZIE PIÙ LETTE