Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Klasen non piaceva a tutti... ma è un artista»

24.03.20 - 13:32
L'attaccante svedese si è accordato con gli svedesi del Lulea, Togni: «Nel 2016 è mancato solo il titolo»
Keystone, archivio
«Klasen non piaceva a tutti... ma è un artista»
L'attaccante svedese si è accordato con gli svedesi del Lulea, Togni: «Nel 2016 è mancato solo il titolo»
«Ebbett a Lugano? Non è più giovanissimo, ma è un trascinatore e con Arcobello ha sempre mostrato un ottimo affiatamento»
HOCKEY: Risultati e classifiche

Dopo sei stagioni disputate sulle rive del Ceresio, Linus Klasen ha firmato un contratto biennale con gli svedesi del Lulea.

Con il Lugano l'attaccante 34enne ha messo complessivamente a referto 280 punti in 301 partite disputate. Per numero di presenze lo scandinavo è inoltre il secondo giocatore straniero della storia bianconera dietro a Petteri Nummelin. «Sono dell'idea che per il Lugano sia una perdita, era un piacere vederlo all'opera sul ghiaccio», ha analizzato l'ex giocatore di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Chiaramente non piaceva a tutti come giocatore, ma era uno dei pochi ad avere sempre il controllo totale del disco. In pista è un artista».

Era iniziato alla grande l'idillio con il Lugano: c'erano tanti svedesi in squadra e con Pettersson formava una coppia da invidiare. Nel 2016 è mancato solo il titolo, ma poi – rimasto senza il partner ideale – il suo rendimento è calato. «Klasen è uno di quei giocatori che non si può ingabbiare in un sistema, ma bisogna lasciargli la libertà d'azione in pista, poiché in qualsiasi momento può trovare la giocata spettacolare e vincente. Insieme a Pettersson ha totalizzato davvero tanti punti e bisogna dire che nel 2016 è mancata solo la ciliegina sulla torta. La squadra era completa ed equilibrata, con Lapierre, Pettersson e Klasen che erano complementari. Il destino ha però voluto che il trio si separasse e così è stato».

Via Klasen, dentro Arcobello. Prenderesti il suo ex partner d'attacco Andrew Ebbett, che è sul mercato? «Ovviamente quando è fisicamente in forma, Ebbett è in grado di fare la differenza. Non è più giovanissimo, ma è un trascinatore e con Arcobello ha sempre mostrato un ottimo affiatamento. Vedremo cosa deciderà la società bianconera. In ogni caso sono sicuro che chi arriverà alla Cornèr Arena sarà un lavoratore, con un'attitudine positiva per lo spogliatoio e - soprattutto - sarà utile sia in fase offensiva che in quella difensiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 4 anni fa su tio
Criticare un giocatore come Linus Klasen significa amare poco l'hockey.

Evry 4 anni fa su tio
L'ex DS Kultura del Laworo ha fatto solo disastri, uno di questi è stata la separazione di Peterson e Klasen! Augiri e complimenti par Klasen, grazie.

magimi63 4 anni fa su tio
Seguo l'HCL dagli anni settanta. Klasen sicuramente nella TOP 10 degil stranieri approdati a Lugano. Con il bastone poi sicuramente sul podio. Grande Linus, ci mancherai.

Frankeat 4 anni fa su tio
Non piaceva a tutti? A me sembra proprio il contrario e che tutti ne abbiano sempre parlato con ammirazione e chiunque avrebbe voluto averlo in squadra (sia tifosi che giocatori). Anche lui non è pefetto e ha avuto qualche calo di rendimento, ma quale giocatore al mondo ha giocato al top ogni partita della sua carriera?

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non piaceva a chi non gli ha rinnovato il contratto...

sergejville 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
tanti tifosi (e Media) l'hanno criticato per le "poche" reti, per essere troppo innamorato del disco e -a volte- per rallentare un po' la manovra.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non penso che non piacesse alla società. Piuttosto il suo rendimento non giustificava più un contratto che sicuramente era ed è molto oneroso. E poi è tutto un business e le società vogliono vincere e per vincere ogni tanto devi cambiare.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Gli artisti bisogna metterli in condizione di esprimersi costruendogli la squadra/linea attorno. Come Messi nel calcio: nella squadra fatta apposta per lui diventa fenomeno lui e chi gli sta attorno, nella nazionale scompare e fa quasi figuracce. Ireland, Kapanen e i rispettivi DS hanno invece fatto altre scelte... segno che non gli piaceva.

Zarco 4 anni fa su tio
Ebbett? Personalmente direi di no
NOTIZIE PIÙ LETTE