Cerca e trova immobili

HCAPUno-due letale: l'Ambrì ci prova ma cade a Ginevra

05.01.20 - 18:15
I biancoblù, trafitti due volte in avvio di partita, sono stati sconfitti 2-0 dalle Aquile. Shutout di Descloux
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Uno-due letale: l'Ambrì ci prova ma cade a Ginevra
I biancoblù, trafitti due volte in avvio di partita, sono stati sconfitti 2-0 dalle Aquile. Shutout di Descloux
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Reduce dall'amara trasferta di Losanna e dalla sconfitta all'overtime contro lo Zurigo, l'Ambrì - confrontato con un calendario particolarmente impegnativo in questo inizio 2020 -, è caduto questo pomeriggio al cospetto del Ginevra. Contro le Aquile, a riposo ieri sera, i biancoblù hanno cercato di reggere l'urto e mettere in pista tutte le energie a loro disposizione, ma sono stati sconfitti 2-0. Da sottolineare lo shutout di Descloux, autore di 22 interventi.

Con Östlund tra i pali e Sabolic inserito in prima linea al posto di D'Agostini (acciaccato), i leventinesi sono capitolati una prima volta al 5'. Sciupata un'occasionissima con Upshall in avvio di partita - il canadese ha perso il duello a tu per tu con Descloux -, l'Ambrì è stato trafitto da Fehr, a segno in powerplay con Zwerger sulla panchina dei penalizzati. Poco dopo, su assist dello scatenato Winnik, ancora Fehr ha firmato il raddoppio per i padroni di casa (8'). Occasioni da una parte e dall'altra ma nessun'altra segnatura, e così al primo riposo si è arrivati sul 2-0.

Sotto di due lunghezze, al 28' i biancoblù hanno dovuto affrontare un nuovo momento di difficoltà, con Jelovac che ha rimediato una penalità di partita per un intervento ai danni di Tanner Richard. Bravi nel contenere i ginevrini, gli ospiti si sono creati una ghiotta occasione con Dal Pian, steso da Tömmernes quando era lanciato verso Descloux. Il rigore, concesso ai leventinesi, è però stato fallito da Sabolic al 29'. Superata indenne la lunga inferiorità numerica, l'Ambrì - dopo una bella chance capitata sul bastone di Zwerger al 35' - ha continuato a soffrire la vivacità delle Aquile, per lunghi tratti comodamente in controllo del match.

Nel terzo tempo, con la sfida ormai indirizzata, l'Ambrì non ha mollato ma il cronometro è corso veloce fino al 60', con il Ginevra che ha provato ancora a pungere soprattutto con Wingels. Niente da fare dunque per i biancoblù, che incassano così la terza sconfitta del 2020 e in classifica restano fermi a quota 42 punti (-3 dal Berna, ottavo). Il Ginevra, lanciatissimo, si trova in vetta in solitaria con 62 punti.

GINEVRA - AMBRÌ 2-0 (2-0, 0-0, 0-0)

Reti: 4'42" Fehr (Karrer) 1-0; 7'29" Fehr (Winnik) 2-0.

AMBRÌ. Östlund; Dotti, Plastino; Pinana, Fora; Ngoy, Jelovac, Pinana, Fohrler; Upshall, Flynn, Sabolic; Zwerger, Müller, J. Neuenschwander; Trisconi, Goi, Hinterkircher; Mazzolini, Dal Pian, Incir; A. Neuenschwander.

Penalità: Ginevra Xx2'; Ambrì Xx2'.

Note: Les Vernets 6'676 spettatori. Arbitri: Wiegand, Urban, Altmann, Wolf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 4 anni fa su tio
Più bianconeri che commentano l’Ambri che la loro squadra! Che mandria di sfigati frustrati!!!

cle72 4 anni fa su tio
Sul discorso pista se ne potrà parlare se un giorno la vostra squadra deciderà di farsi la propria pista di proprietà, ma non succederà mai! Più facile farla mantenere da tutti i contribuenti. Dunque cito!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
La pista del comune di Lugano, al quale HCL paga l'affitto) serve per tante manifestazioni culturali, concerti, ecc. al servizio dei contribuenti. Così come le molte società sportive tipo hockey minore, pattinaggio artistico, curling, e anche la pallavolo quando ha giocato in europa. Senza dimenticare la possibilità di pattinare a tutti e soprattutto è a disposizione delle molte scuole per le lezioni di pattinaggio. Non è una cattedrale nel deserto come quella che si vorrebbe costruire in valle. Quindi se sei coerente te la dovresti prendere con tutte le società e scuole citate.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
La Resega è della Città di Lugano e quindi partecipano i cittadini di Lugano al relativo costo (pure per la costruzione). La Valascia è anche mia che abito molto lontano e non me ne importa nulla dell"Ambrì Piotta. Sostanziale differenza!!!

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Eh sì invece la Valascia è aperta solo quando gioca l'Ambrì...ma per favore!! C'è la fortuna che abbiamo anche Faido e Biasca per tutte le scuole, hockey minore, ecc... ma anche alla Valascia si allenano un mucchio di società, e nella nuova saranno ancor di più con la possibilità di altre manifestazioni. Lugano non è l'ombelico del mondo... PS. L'affitto certo che lo paga ma meno di quanto sarebbe dovuto per l'occupazione, ca. 500.000.- all'anno (mentre all'Ambrì la Valascia attuale costa il doppio).

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Da quanti anni pagano l'affitto? Lo sai? InformatI ne sarai stupito! Anche la valascia è usata per altri scopi non preoccuparti,prima di scrivere certe cose informati nuovamente. Figurati ci siamo stati anche noi con la scuola ai tempi dell elementari ed ero a Breganzona. Uno spettacolo per noi giovani tifosi hcap.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
allora prenditela anche con la tua scuola se il contribuente deve pagare le tasse per mantenere la pista e ti ha permesso di imparare a pattinare.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Lo pagano da sempre! Sei tu che dovresti informarti.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ma sei registrato? Voi parlate di sussidi ecc all Ambrì ma non riconoscete che avete una pista grazie alla città e i suoi contribuenti. Pagate un affitto solo per il periodo d'utilizzo e basta. Chi sono i parassiti?

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Disinformazione le tue!!! Smettila di raccontare stupidaggini, che è ora.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Su chi sono i parassiti in questo cantone non ci sono dubbi!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
la Valascia non è aperta solo quando gioca l'ambrì ( sicuramente chi ne usufruisce pagherà e non poco l'utilizzo = guadagno per l'HCAP) ma vuoi mettere le società della valle con quelle della città e dintorni? senza contare le molte manifestazioni extrasportive, vedi concerti, esposizioni… fai un breve calcolo delle ore d'utilizzo delle due piste. E a proposito di pagare l'affitto con la pista di Biasca è finalmente tutto in regola o c'è ancora un contenzioso?

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
L'affitto della Resega mi dicono sia di 800 mila e non 500 mila. Ci sarà da ridere quando invece il Cantone dovrà intervenire per salvare la Cattedrale nel deserto.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Io ho info sui 550.000 ca. che prima erano 450.000 poi aumentati nel 2016 con la crisi delle finanze della città...pensa che non pagavano nemmeno la pulizia del ghiaccio durante le partite... Inizia pure a ridere che ti stuferai da solo. PS. Vogliamo parlare dello sponsor AIL che in pratica è un aiuto/sussidio occulto della città alla società?

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Di sussidi te ne intendi di sicuro meglio di me, eheheh

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Se lo dici tu.. Comunque dovresti spiegarmi cosa intendi tu per sussidi, quelli sport-toto che prendono tutti? o quelli per la delocalizzazione che sono dovuti per legge? o i crediti per le regioni di montagna che pure sono dovuti per legge e prendono tutti quelli che fanno opere di utilità pubblica?

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Lascia perdere, vedi quanto gli hai esposto le cose come stanno,non ha risposto ma è passato ad altro vedi Biasca Facendo l'ennesima figura. Cmq si ha ragione mi sono sbagliato il Lugano paga per tutto l'anno ma c'è una convenzione tra la società e la città. Massimo 5 eventi e massimo di 3 giorni consecutivi dunque max 15 giorni all'anno. Un gran uso fuori dal contesto dell hockey!

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
I sussidi son sussidi, come spieghi bene tu. Piuttosto dimmi cosa sono gli aiuti/sussidi occulti che citi. Nel resto del mondo sono sponsorizzazioni, a Lugano invece?

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
No, questi sussidi (per la pista intendo, altrimenti non ha mai preso niente) sono dovuti per legge, non è un obolo dato all'Ambrì così solo per aiutarli... Io come sponsor intendo di solito che un'azienda lo fa per farsi conoscere e per farsi nuovi clienti. L'AIL è un'azienda sì ma della città e, potrei anche sbagliarmi visto che non sono di Lugano (se è così mi scuso in anticipo) non ha bisogno di farsi pubblicità visto che per luce, acqua e gas si è praticamente obbligati a ricorrere a loro, no? io questo "sponsor" lo intendo più come un aiuto alla società a fondo perso e sono liberissimi di farlo per carità ma ci sono già state critiche se ricordo bene anche in consiglio comunale per questa cosa...

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Carissimo, non è che passo la giornata su tio. Poi guarda che non sono proprio passato a niente d'altro. Nel tuo fervore antiLugano in generale (classico), ti sei nuovamente sbagliato.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
a dire il vero sono stato io (e non BarryMc) aver toccato l'argomento Biasca, ma solo dopo aver esposto il mio pensiero in merito a quanto scritto da Bibo. Quindi dovresti essere tu a lasciar perdere così da evitare figuracce.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
È anche per quello che serviva la nuova pista, per poter proporre altre manifestazioni oltre all'hockey. Prima di Faido e Biasca per avere spazio ghiaccio era una lotta ora va meglio ma resta comunque molto occupata. A Lugano puntano a una terza pista e vedremo se il comune esaudirà questo desiderio/bisogno.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
E per Biasca la cosa è rientrata da tempo.

toto2 4 anni fa su tio
Incredibile,poi siamo noi che siamo ripetitivi e che dovremmo guardare in casa nostra,sempre le stesse menate,crescete va che e'ora.Non avete il paperon de paperoni,ma avete i sussidi e le collette della gente,anche da quella di altre fedi.Vi lamentate del calendario? e chi vi ha detto di accettare l'invito alla spengler?voi eravate i piangina dicendo che i vostri amici di Davos non vi invitavano mai,cosa volete un mese di pausa?Sudore e sacrificio per pochi soldi?memoria corta,tornate a guardare l'affluenza di pubblico in valle di 2 anni fa ed i vostri commenti ai giocatori.Noi proclami?non mi sembra che quest'anno si sia proclamato un bel niente,voi al contrario.....Fareste molta piu bella figura a stare zitti.In quanto a godere per le sconfitte altrui,ma se e'una vita che fate solo quello e gufate le sconfitte del Lugano..povera gente. 5 aprile 99 quella e'la storia ed io sto'ancora godendoooooo...

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Un altro che gode per l'Ambri trovarti con nicole magari godete in altro modo. Io per esempio mai gufato per la sconfitta del Lugano e sono tifoso hcap dalla nascita. Cmq anche la storia dei sussidi ha rotto! Tutte le squadre che costruiscono uno stadio ne hanno diritto e il resto mutuo alle banche come tutti i proprietari. Colletta? Hai ragione io ho partecipato e ho anche azioni al portatore e quindi? Sostengo la squadra che seguo punto. E cmq non puoi negare che la fortuna del Lugano è avere dietro una realtà come Mantegazza, come il Lugano calcio a Renzetti se no ciaoooo ciaoooo come molte altre squadre di altri sport a Lugano. Un esempio la pallavolo fallita 2 volte, il basket fa fatica, la pallanuoto idem ecc ecc. Cmq Buon campionato a voi ma forza Ambri sempre e comunque.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Dimenticavo giusto per precisare noi abbiamo aiuti anche da tifosi di altra fede, come i cittadini di Lugano anche di altre fedi come il sottoscritto paga le tasse a Lugano, tasse che vanno anche a mantenere la struttura della Resega. Pista ove gioca la vostra squadra. Palla al centro 1-1

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Tutti paghiamo le tasse dove siamo domiciliati. Se non ci va bene pagarle li, cambiamo comune.

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
e dove tu hai imparato a pattinare a gratis grazie ai soldi dei contribuenti. Disco al centro 2 - 1.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Lugano, la città Svizzera più titolata nello sport. Rosica pure ora...

cle72 4 anni fa su tio
A Nicole Daldini...contento se l'Ambrì ti fa godere...ma cambierei l'immagine povero lui ora tutti sanno che non ti soddisfa e per questo hai bisogno di noi. Forza Ambri!
NOTIZIE PIÙ LETTE