Cerca e trova immobili
Kapanen esonerato!

HCLKapanen esonerato!

18.12.19 - 11:04
La netta sconfitta di Ambrì è costata caro al tecnico bianconero. Hnat Domenichelli coach ad interim
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
Kapanen esonerato!
La netta sconfitta di Ambrì è costata caro al tecnico bianconero. Hnat Domenichelli coach ad interim
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - L'Hockey Club Lugano non ha perdonato a Sami Kapanen la netta sconfitta nel derby. Il club ha così deciso per il cambio di allenatore. Hnat Domenichelli coach ad interim per le prossime tre partite, in attesa del sostituto.

Ecco il comunicato del club:

"L’Hockey Club Lugano comunica di aver sollevato l’head coach della prima squadra Sami Kapanen e l’assistant coach della prima squadra Stefan Nyman dalle loro rispettive funzioni.

 La decisione è stata presa dopo aver fatto nelle scorse settimane tutto quanto possibile per proseguire nell’impostazione tecnica decisa la scorsa primavera. La prestazione in occasione della partita di ieri sera ha tuttavia evidenziato come la squadra non risponda più agli impulsi e alle sollecitazioni dell’attuale staff tecnico.

L’HCL ringrazia Sami Kapanen e Stefan Nyman per la serietà e la professionalità sempre dimostrate e augura loro le migliori soddisfazioni per il futuro.

La guida tecnica della prima squadra viene assunta ad interim per le prossime tre partite dal GM Hnat Domenichelli che dirigerà l’allenamento odierno sul ghiaccio dalle ore 11.30 alle ore 13.00. La società ha iniziato la ricerca di un nuovo staff tecnico". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 4 anni fa su tio
Forza Lugano! Come sempre, in ogni club del mondo, paga l'allenatore anche se le responsabilità (non parlo del derby ma in generale) son sempre da suddividere tra più parti. Kapanen sicuramente non ambientato al meglio (la sua vita è piuttosto tranquilla e felice lo stesso, con tutto "a disposizione" a kuopio, famiglia compresa) e poco incline a correggere il tiro (la difesa ad uomo è un mezzo suicidio) e/o a preoccuparsi anche delle caratteristiche degli avversari. Ripeto: forza Lugano!

El Jardinero 4 anni fa su tio
La gioia dei biancoblù da ticinese mi fa pure piacere. Io personalmente non sento il derby cosi tanto. Detto questo volevo spendere due parole sul momento del Lugano , ricordando che c'è anche un Berna sotto la riga con noi (BB &BN). HCL , come del resto FCL, ha impostato male la gestione del mercato (nel calcio ha preso tutte le colpe Celestini di dubbi a livello societario pazzeschi) mentre qua ora Kapanen paga oltremisura quella che penso sia un'ambiguità eccessiva verso gli stranieri da avere nella rosa. Ma prendere qualche svizzero in più dietro, puntare su Klasen (inconcepibili le sue reiterate tribune) senza baggianate e puntare su un attaccante vero straniero in più non si poteva fare? Per me basta poco da ottima squadra a fare caos e Berna è li da vedere. FORZA LUGANO SEMPRE E CMQ... CLAP CLAP AI LEVENTINER ma mi raccomando attenti al Rappy ;)

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Il problema della difesa è anni che lo conoscono i dirigenti, non capisco come sia possibile non averci pensato a tempo (lo stesso per il portiere post-Merzlichins ma ora sembra a poso per fortuna). L'attaccante vero ce l'avevano e pure di razza, Spooner ma... Kapanen personalmente mi piaceva ma forse è stato troppo rigido nella sua filosofia non adattandosi ai giocatori che aveva a disposizione, almeno questa stagione poteva adattarsi per poi costruire una squadra a suo piacimento.

fapio 4 anni fa su tio
ricordiamoci che il CV di Kapponen è arricchito, dopo il 12. rango dell'anno scorso in patria è passato ad un 11. in CH...

spartacus1 4 anni fa su tio
Risposta a fapio
Vedremo a fine stagione dove sarà il CV del vostro ??...

Bibo 4 anni fa su tio
Comunque un'attenuante il Lugano ce l'ha...si sono allenati una settimana su ghiaccio molle convinti che ieri alla Valascia fosse così, invece era troppo scivoloso per loro...

fakocer 4 anni fa su tio
Ho osservato Kapanen che al primo recupero del discoin rete da parte di Zuzu si copriva la smorfia labiale con il cartoncino delle annotazioni evidentemente per non lasciar intuire checcavolo bestemmiasse in finlandese in onore alle sue educande. Avendo continuato lo stesso gesto, alla seconda pausa l'ho avvicinato e gli ho chiesto: Sami, in confidenza, mi incuriosisce cosa dicevi quando ti nascondevi col cartoncino . Riporto esattamente le sue parole: Kakut tuhat kertaa kakut. Sono finlandese pure io ma per questione di educazione civile non non traduco quanto riferito.

fapio 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
per incentivare un allenatore a dare il massimo a lugano la società ha deciso di inserire nel contratto dell'head coach la clausola "incentivo panettonata" se riesce a mantenere il cadreghino fino al 25.12"

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Hai ragione El Jardinero! non avrei dovuto raccontare barzellette ad un funerale. Mi faccio perdonare con un epitaffio per una lapide: Del fiume s'udiva dalle amate sponde sommesso e lieve il mormorìo dell'onde. Eran presagi dolci qual caramelle. Il Ticino mormorò: non passa l'acca ci elle.

fapio 4 anni fa su tio
avvistato dalle parti della corner arena Philippe Plein ieri sera verso mezzanotte. non è chiaro se era in zona per A: mangiarsi una pizza B: riprendersi il vestito prestato a kapanen C: chiamato dalla vicky nel marasma generale che ha sentito di un tipo di successo il quale i suoi collaboratori li fa davvero sudare e lavorare fino a notte fonda...

fapio 4 anni fa su tio
la squadra in mano a quello che ieri mattina aveva detto che il peggio era passato... promettente....

toto2 4 anni fa su tio
Paolo Piazzoli,meglio annullare una festa per il titolo persa in finale che passare un esistenza a festeggiare la vittoria della relegazione contro la prima di serie B poracci.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Solito commento da frustrato! Chi vive nel passato ha paura del presente e del futuro!

toto2 4 anni fa su tio
Kevin Cescotta,tu nemmeno se vivi 10 vite avrai mai la soddisfazione di provare cosa significa vincere un titolo.L;unica soddisfazione della tua esistenza vincere un derby,torna a scrivere le stupidate che scrivi sulla tua paginetta che fai meglio,li un qualcuno che ti rispetta lo trovi nascosto dietro una tastiera,visto che hai contro anche molti tifosi BB.tu gioisci oggi,noi e;dal 5 aprile 1999 che gioiamo stai tranquillo.Parlano quelli che sono in cima alla classifica e che hanno la bacheca piena ed un palmares da fare invidia,ma va a dormire va.

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Parla pure tu FENOMENOOOOOO!!!!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
ecco parliamo del palmares... ormai come un disco rotto, assomigliate sempre più agli interisti, quando non sapete cosa dire, vi attaccate al "99 ancora godo" e magari manco eri nato... a parte questo, il vostro palmares conta 7 titoli nazionali, punto. Quello dell'Ambri a livello nazionale è sicuramente vuoto, ma in compenso ha in bacheca 1 coppa svizzera, 2 continental cup e 1 supercoppa europea... se non in quantità, in qualità e diversità è sicurmente meglio di voi, e adesso vai avanti a ricordarti di 20 anni fa, nel frattempo noi OGGI godiamo eccome se godiamooooooo ahahahaahahaha!!! cucù cucù il derby non c'è più tornate a Lugano e guardateci in TV!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
giusto per precisare: già la somma dei trofei è a favore del Lugano, l'Ambri ha vinto trofei che non esistono più! (la coppa CH è stata da poco rispolverata ed è snobbata da tutti) quindi non vedo la qualità che decanti e oltretutto anche tu ti attacchi a 20 anni fa, anzi se ricordi la coppa addirittura a 50 anni fa. OGGI è il tuo giorno per un semplice derby che non farà la storia...

Axel12 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Vincere a livello di competizioni europee oltretutto alle quali frega poco all'intero continente non sarà mai paragonabile al vincere il titolo di campione svizzero! è un'emozione incredibile che no ha eguali, un'esperienza che non proverete mai.

bobà 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
il toto2 c'era c'era eccome: è nato nel1972

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Axel12
anche @ssg, ovvie risposte di chi sa che sono trofei che voi DAVVERO non alzerete mai (tranne la coppa svizzera, che può essere a portata di mano). Insignificanti appunto per voi perché è un onta pensare che una città cosmopolita come Lugano ha vinto solo in Svizzera, mentre una località montana come Ambrì ha vinto in EUROPA! Provincialotti... ;o)

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E' impossibile per tutte le squadre alzare dei trofei inesistenti … anche per voi! Il trofeo di campione svizzero invece esisterà sempre e tutte le squadre di serie A lo vogliono ma solo 4 squadre negli ultimi 20 anni hanno avuto l'onore. Poi c'è chi si deve accontentare di fare solo la finale … Ginevra, Friborgo, Ambri :)

fapio 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
a me sembra che in casa hcl abbia già fatto parecchia storia il derby di ieri...... ;-)

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
e' un dato di fatto,come vedo hai poco da dire zucca vuota.

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
oppure abbiamo scoperto chi e'blobloblo neh kevin?

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Siamo tutti affascinati dai tuoi discorsi da FENOMENO che ormai è meglio che non si dice niente...Kevin chi??? Ahahah mi fai solo ridere!!!

Atomic 4 anni fa su tio
Ennesimo errore non abbiamo ancora imparato . Vi ricordate Barry Smith allenatore canadese NHL venuto a lugano anni fa , se ne andò sbattendo la porta dopo 3 partite di campionato tornando da una sconfitta di 7-1 o 7-2 da Kloten , rinunciando al contratto e dicendo ai giocatori che non erano professionisti . Nulla è cambiato a distanza di anni . È ora di finirla di gestire la società come se fosse una famiglia con vari giocatori protetti a oltranza dall’alto e con preparazione atletica non all’altezza . Che si facciano giocare i giovani punto e basta e quelle 6 o 7 mele avariate a biasca se non vogliono biglietto per la Siberia .

freevoice 4 anni fa su tio
Risposta a Atomic
Forse hai ragione!!! È cambiato tutto, tranne il Presidente e alcuni giocatori..!

Bibo 4 anni fa su tio
Ma come...non andava tutto bene, siamo fuori dalla crisi, stagione di transizione, i risultati non contano, avremo pazienza, pianificazione a lungo termine, ecc...?

freevoice 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Parole e solo parole. A Lugano no hanno pazienza, non hanno l'attitudine e non hanno neppure le palle. Quelle che servirebbero per portare avanti progetti a lungo termine. Da tifoso bianconero mi spiace, non mi riconosco nella gestione e sono lontano da questi modi di agire. Ammiro sportivamente i cugini biancoblu per impegno, dedizione e spirito.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Il mio post era per sfottere un po' i soliti noti che scrivono qui... ;-) Poi magari il Lugano vincerà il titolo quest'anno, e ne sarei anche contento...

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
prima di tutto non sono nostri cugini e secondo dove sono?avessimo i loro risultati a lugano da 80 anni a questa parte saresti soddisfatto?

Blobloblo 4 anni fa su tio
Salta la, salta la, salta la panchinaaaa...

skorpio 4 anni fa su tio
Quando le mele sono marce inutile continuare a cambiare cesto....

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Fazzini a parte ieri sera abbiamo assistito a una partita da dimenticare. Come tifoso biancoblu gioisco per l'attitudine e l'impegno del mio Ambrì ma come amante dell'hockey mi devo arrendere davanti ad una società (il Lugano) che come al solito esonera la testa quando braccia e gambe non fanno il loro dovere. Troppi giocatori venuti in Ticino in vacanza e per giunta pure pagati profumatamente. Mah...

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a Mr. Freeze
Ecco un tifoso BB che merita rispetto.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Mr. Freeze
...non dimentichiamo l'impegno di Riva

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Assolutamente d'accordo Frankeat. Società come il Lugano dovrebbero dare spazio ai giovani che meritano davvero tantissimo. Ieri sera, da parte luganese, ho potuto ammirare giovani ticinesi pieni di voglia di fare ma lasciati allo sbando da coloro che li dovrebbero invece stimolare e trainare. Vabbé archiviata. Bravo Ambrì e al Lugano ci pensino i tifosi che sono giustamente arrabbiati per la cattiva conduzione della squadra...e non parlo del solito allenatore sacrificato.

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Io parto semplicemente che un vero tifoso gioisce per le vittorie della propria squadra e non per le sconfitte degli avversari anche se ogni tanto fa piacere brindare all'inconsistenza di squadre sulla carta da primato e se scavi nelle personalità dei giocatori ti accorgi che queste pseudo star pensano solo al proprio ego e non alla tifoseria che gli paga gli stipendi. Grazie per il complimento toto2. Io sono per il fairplay sempre, nello sport e nella vita. Ciao

GI 4 anni fa su tio
al peggio non c'è rimedio.....per i prossimi tre mesi, in assenza di risultati costanti....nessun stipendio.....solo così (forse....) potrebbero cambiare le cose....

mailen 4 anni fa su tio
a lugano i giocatori non giocano x la maglia e questo è il risultato, mentre ambri gioca x la maglia io sono pura tifosa bianco blu

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a mailen
Si vede che sei pura tifosa BB,adesso va bene tutto,non ci sono scusanti per la nostra prestazione di ieri sera,ma calmatevi un attimo,non e'che voi lottatori per la maglia siete primi in classifica ed avete vinto 10 titoli con Cereda o qualsiasi altro allenatore.Godetevi pure un derby vinto come noi ne abbiamo vinti molti più' di voi con un risultato come ieri sera,visto che vincere un derby per voi è l'unica aspettativa della vostra umile esistenza.Ma vola bass e schiva i sass....5 aprile 1999 io si che sto'ancora godendo.

Tony15 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Rosica

freevoice 4 anni fa su tio
Ci risiamo!!! A Lugano che non vogliano capire che il problema non è lo staff tecnico, non sono i giocatori, non è la dirigenza. Il vero problema a Lugano è la pazienza. Ogni cambiamento richiede tempo e pazienza, occorreva mettere in previsione anche una stazione dal play out. Da tifoso HCL mi rode, ma Ambrì insegna !! Pazienza e lavoro duro = risultati. A Lugano evidentemente non si vuole attendere, quindi la soluzione non arriverà mai!! Destinati a cadere e ricadere sempre nello stesso errore.

Axel12 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Ma se sono 15 anni che portiamo pazienza, si poteva accettare una stagione di transizione sotto tono ma non una squadra che colleziona debâcles e figuracce come quella di ieri sera (o come a Zurigo), una squadra molle svogliata senza gioco.

maribiancoblu 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Mi dispiace per Kapanen un vero “ signore “ un allenatore gentile e disponibile. Ma il Problema è veramente lui ? 5 giorni fa si esaltava un grande Lugano e ieri l’umiliazione....forse il motivo non è nel manico

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a freevoice
Beh, la pazienza una cosa, essere masochista altro ...

freevoice 4 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Una squadra funzionale la costruisci con il tempo e la pazienza, che a Lugano non abbiamo (mi ci metto pure io che pago un abbonamento per vedere dell'hockey ben giocato, non un gruppo molle e demotivato), ma occorreva dare fiducia ancora un anno, a prescindere dai risultati. La squadra non è quella voluta da Kapanen, non è quella che esprimeva il gioco di Kapanen, che ha fatto ciò che ha potuto con i mezzi a sua disposizione. Che poi forse il problema sia anche da altre parti, sicuramente!!!

mailen 4 anni fa su tio
niente panettone
NOTIZIE PIÙ LETTE