DJOKOVIC N. (SRB)
0
Federer R. (SUI)
0
1 set
(1-0)
DJOKOVIC N. (SRB)
0 - 0
1 set
1-0
Federer R. (SUI)
1-0
ATP-S
LONDON W.C ENGLAND
Group Bjorn Borg.
Ultimo aggiornamento: 14.11.2019 21:20
TiPress
+ 11
ULTIME NOTIZIE Sport
KHL
1 ora
Spooner, prime gioie: doppietta in KHL
L'attaccante canadese, passato dal Lugano alla Dinamo Minsk per ritrovare spazio e cercare di vivere una stagione da protagonista, ha siglato 2 reti nel successo sul Vityaz Podols (4-3)
SERIE A
1 ora
CR7 smentisce Sarri: «Non sto bene, sto molto bene...»
L'attaccante della Juve, dal ritiro del Portogallo, manda un messaggio al tecnico: «Vi dico una cosa per tutte le prime pagine dei giornali...»
MOTOMONDIALE
3 ore
L'addio di Lorenzo: «Impossibile trovare ancora le motivazioni»
Jorge Lorenzo ha annunciato il ritiro all'età di 32 anni: «Adoro questo sport, ma adoro vincere. Mi sono reso conto che questo non è più possibile»
TENNIS
4 ore
Berrettini saluta le Atp Finals con un successo
Dominic Thiem, già qualificato per le semifinali, è stato sconfitto 7-6(3), 6-3 dal 23enne italiano
MOTOMONDIALE
6 ore
Lorenzo si ritira!
Il 32enne pilota spagnolo, cinque volte campione del mondo (tre nella classe regina), ha annunciato il suo addio al circus
FORMULA 1
8 ore
«La Ferrari bara», Verstappen ingenuo portavoce della Mercedes
Helmut Marko ha provato a chiudere la querelle innescata dall'olandese. «Lui ha esagerato, ma l'indagine è partita dalla Mercedes»
SWISS LEAGUE
8 ore
I Rockets si preparano al Raiffeisen Family Day
Raiffeisen e Ticino Rockets di nuovo insieme in una partita per tutta la famiglia. Entrata gratuita e altre iniziative in occasione della sfida del 17 novembre contro il Langenthal
NATIONAL LEAGUE
10 ore
Simion non si muove: altri due anni a Zugo
In scadenza di contratto, l'attaccante ticinese ha rinnovato fino al 2022 con i Tori
NATIONAL LEAGUE
10 ore
Il Friborgo perde Marchon
Il 22enne attaccante si è infortunato durante la pausa. Rimarrà ai box per molte settimane
TENNIS
11 ore
Federer molla e la Svizzera viene esclusa in favore della Bulgaria
Preso atto della rinuncia del renano, al posto della squadra rossocrociata gli organizzatori dell'ATP Cup hanno chiamato Dimitrov&soci
HCAP
07.11.2019 - 12:020
Aggiornamento : 23:08

Conz, Upshall e gli infortuni... «Sempre concentrati sulle soluzioni, non sui problemi»

I biancoblù, dopo un tour de force iniziato il 29 agosto, hanno abbracciato la sosta. Cereda: «È stato un periodo intenso, arriva in un buon momento»

AMBRÌ - Con alle spalle già 27 partite tra campionato, Coppa Svizzera e Champions Hockey League, l'Ambrì ha abbracciato volentieri la sosta per la Nazionale, arrivata al momento giusto considerando anche la panchina piuttosto corta. Tra un infortunio e l'altro - gli ultimi quelli di Pinana, Ngoy e Incir - i biancoblù non si sono comunque abbattuti, chiudendo in crescendo il tour de force iniziato il 29 agosto nella trasferta europea contro il Red Bull Monaco.

«È stato un periodo intenso, con tante emozioni che ci sono costate anche energie mentali - esordisce Luca Cereda, 38enne timoniere biancoblù - Abbiamo iniziato bene con la CHL, poi in campionato abbiamo peccato di continuità e pagato gli sforzi. A volte capita di lavorare bene ma non raccoglierne i frutti. Si tratta solo di continuare e lo abbiamo fatto: siamo contenti della costanza trovata nei 60' prima della sosta».

Sosta che ci voleva...
«Arriva in un buon momento. Possiamo approfittarne per lavorare un po' sulla condizione e mettere benzina nelle gambe in vista della prossima parte di stagione, con un filotto di 12 match fino alla Spengler».

Capitolo infortuni. Non possono essere un albi, ma sin qui - da questo punto di vista - la fortuna non ha certo accompagnato i biancoblù, che in campionato hanno raccolto 20 punti in 19 match (-4 dalla linea).
«In questi casi c'è poco da fare, noi cerchiamo di concentrarci sulle possibili soluzioni e non sui problemi. Dalle assenze si aprono nuove possibilità per chi magari gioca meno. Il mio lavoro non cambia, anche se ho meno carte da giocare e mi dispiace per chi sta fuori».

Chi ha sfruttato molto bene le proprie chance sono Joël Neuenschwander e Giacomo Dal Pian, che in estate era stato prelevato dal Langenthal (Swiss League).
«Dal Pian è un buon esempio per tutti. È un esempio che anche altri giovani in Svizzera dovrebbero seguire. È ripartito dalla B trovando ghiaccio e responsabilità... Con noi ha meritato il suo spazio. Questa è una buona pubblicità anche per noi: ad Ambrì chi merita spazio lo riceve, così diventiamo sempre più attrattivi. Joël Neuenschwander? Con fame e lavoro si è preso un posto. È stato bravo a sfruttare le sue possibilità. Anche per lui ora si tratta di continuare, dopo i primi passi mossi in maniera molto positiva. In linea di massima vorrei però fare un elogio a tutto il gruppo e a tutti i ragazzi, come ad esempio Chris Egli. Chi è stato chiamato in causa ha fatto la sua parte e si è messo a disposizione in maniera positiva. A tutti va un plauso per l'attitudine».

Dall'infermeria, dopo le tante brutte notizie, ne è arrivata anche una positiva. Conz, rientrato con i Rockets, è recuperato.
«Sì, ora è arruolabile al 100%. L’anno scorso aveva formato o un ottimo team con Manzato, team che purtroppo quest’estate si è “rotto”. Adesso lo ritroviamo e ne siamo davvero felici. Sia per lui che per noi. Possiamo nuovamente contare su un portiere davvero forte e una grande persona. È importante nello spogliatoio e nel gruppo».

Ultime battute sull'ingaggio, sino a Natale, del 36enne canadese Scottie Upshall. Cosa ti aspetti?
«È un attaccante con tanta esperienza. Da questo tipo di giocatori abbiamo bisogno che mostrino il cammino agli altri quando le cose sono difficili e dure. Abbiamo bisogno mostrino come agire e reagire. Queste personalità possano essere da esempio per i più giovani. Da lui ci aspettiamo un po’ questo».

keystone-sda.ch/ (Samuel Golay)
Guarda tutte le 15 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-14 21:22:43 | 91.208.130.85