Cerca e trova immobili

HCAP/HCLIl Lugano sbanca la Valascia e fa suo il primo derby stagionale

01.10.19 - 22:10
I bianconeri si sono imposti 2-1 sui cugini dell’Ambrì. Decisive le reti di Lammer e Sannitz
keystone-sda.ch/ (Pablo Gianinazzi)
Il Lugano sbanca la Valascia e fa suo il primo derby stagionale
I bianconeri si sono imposti 2-1 sui cugini dell’Ambrì. Decisive le reti di Lammer e Sannitz
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Il primo derby è del Lugano. La squadra di Kapanen ha superato i cugini dell’Ambrì con il punteggio di 2-1 al termine di una sfida ricca di emozioni. Dopo i gol di Lammer e Flynn nella prima frazione è stato Sannitz a gonfiare la rete nel periodo centrale. Il terzo tempo ha visto i leventinesi cercare, senza successo, il pareggio. I bianconeri si sono così assicurati la vittoria. Prossime partite per le ticinesi venerdì, quando a Lugano arriverà lo Zurigo mentre l’Ambrì riceverà il Friborgo.

La prima occasione della serata è arrivata dopo 2’ con una conclusione di Fazzini non trattenuta da Manzato. A sbloccare la situazione ci ha invece pensato Lammer che, in powerplay, ha infilato la prima rete al 5’32’’. I bianconeri hanno continuato a farsi preferire controllando il gioco e impedendo ai leventinesi di proporsi con regolarità dalle parti di Zurchirken. Una ripartenza mortifera firmata dal duo Sabolic-Flynn ha però permesso all’americano di pareggiare la contesa al 17’. Si è così andati alla prima pausa in parità.

Il secondo periodo si è aperto con i bianconeri pericolosi con alcune conclusioni. Dopo una grande pressione portata in superiorità dall’Ambrì è stato ancora il Lugano, con Bürgler, ad andare vicino al gol. Dopo un momento di grande pressione dei sopracenerini Sannitz, con un gol “di rapina”, ha dato agli ospiti il nuovo vantaggio (33’57’’). La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere ma un grande Zurchirken e una rete annullata a Dal Pian hanno fatto in modo che al 40’ il punteggio fosse di 2-1 per gli ospiti.

Anche l’inizio del terzo tempo ha offerto occasioni per entrambe le squadre, con i rispettivi estremi difensori bravi a farsi trovare pronti. Solo il palo e un grande Manzato hanno impedito ai luganesi di trovare a 10’ dalla sirena la terza rete della serata. Con il passare dei minuti è aumentata la pressione dei biancoblù. L’assalto finale di Hofer e compagni non ha però prodotto risultati e così il Lugano si è aggiudicato la vittoria.

AMBRÌ-LUGANO 1-2 (1-1, 0-1, 0-0)
Reti: 5’32’’ Lammer (Bürgler, Sannitz) 0-1; 17’10’’ Flynn (Sabolic, Hofer) 1-1; 33’57’’ Sannitz (Bürgler, Lammer) 1-2.
AMBRÌ: Manzato; Dotti, Fora; Fischer, Plastino; Ngoy, Fohrler; Pinana; Sabolic, Flynn, Hofer; Zwerger, Müller, D’Agostini; Bianchi, Goi, Trisconi; Kneubuehler, Dal Pian, Neuenschwander; Incir.
LUGANO: Zurchirken; Chorney, Ohtamaa; Vauclair, Loeffel; Jecker, Chiesa; Riva; Klasen, Lajunen, Zangger; Bertaggia, Sannitz, Bürgler; Suri, Romanenghi, Fazzini; Lammer, Haussener, Jörg; Vedova.
Penalità: HCAP 3x2’ HCL 3x2’.
Note: Valascia 5'855 spettatori. Arbitri: Salonen, Urban, Obwegeser, Cattaneo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 4 anni fa su tio
Come io rispetto il giudizio dei tuoi figli...ma la partita si gioca in tre tempi. L'Ambri ha giocato un buon derby un Power play ordinato e con innumerevoli cambi di gioco che hanno messo in difficoltà il Lugano. Hanno lottato per tutta la pista e non hanno mollato per un secondo fino alla fine. Segno che la tifoseria non hanno smesso mai di cantare per la squadra. La partita non va vista solo dal risultato.

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
La tifoseria dovrebbe cantare sempre e non solo quando si sta vincendo,detto questo..power play ordinato dici,io ne ricordo uno in particolare dove non abbiamo fatto 1 tiro 1 e il Lugano come noi ha fatto un buon box play e ci ha tenuto lontano dalla loro zona difensiva..Non va vista solo dal risultato giusto e non lo faccio ma ripeto,se l'Ambrì avesse messo in pista subito dal 1° secondo (è così non è stato perchè l'ha fatto il lugano) grinta cattiveria e quella voglia di vincere come sa fare la nostra squadra allora,forse,l'avremmo vinta. Fora,Plastino,Flynn (goal a parte) Sabolic,Mueller e Zwerger solo per citarne alcuni non mi sono piaciuti molto..alla fine del 3° tempo ho visto la squadra lottare ma ormai era tardi. Vuoi vedere che abbiamo visto due partite diverse? :-)

Max1 4 anni fa su tio
Da piangere leggervi

toto2 4 anni fa su tio
Sbancare riferito ai 3 punti che sono la posta in gioco,non quante reti segnate, si possono fare,1 punto,partita persa al supplementare o rigori,2 punti partita vinta al supplementare o rigori,3 punti partita vinta nei 60 minuti regolamentari.Partita vinta in trasferta nei 60 minuti con conseguenza di 3 punti aggiudicati SBANCARE. Detto questo nessuno parla del pubblico? 5855 spettatori su 6500 con settore ospiti esaurito per un derby? a cosa serve a questa gente una nuova pista ( stalla) da 70 milioni con 7000 posti pagata con i soldi del cantone e della confederazione? a Lugano media di 6000 presenze a partita con settore ospiti deserto.Poi hanno anche il coraggio di dire che il ticino e'BB.Come sempre ad inizio stagione montanaro fai lo........puoi gridarlo fin che vuoi MA IL TICINO SIAMO NOI.pori piangina,tutti sempre contro di loro ohhhh i ma fa' quasi pena.

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Mamma mia che rabbia che hai sempre dentro, farti vedere da uno bravo no è? hai ragione, no, sarebbe tempo perso...continua così!

Max1 4 anni fa su tio
Risposta a toto2
Che povertà di commenti

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a Bibo
io rabbia??? ha ha ha ha mi sa che quello rabbioso sei tu,come al solito non hai perso una buona occasione per stare zitto...al contrario io godo come un riccio.....ha ha ha ha

El Jardinero 4 anni fa su tio
Ottimo derby giocato su ritmi importanti. Ovviamente si sa che i derby non possono né devono essere troppo spettacolari, ma sono efficaci. Lugano è stato più efficace di Ambrì ieri sera. Il 2-2 mi sembra corretto che sia stato annullato, sia per buon senso (disturbo al portiere) che da regolamento. Gigantesco Raffaele Sannitz e grande ritorno di Linus Klasen ad inventare hockey con l'aggiunta di un'importante crescita agonistica. FORZA LUGANO !

Bibo 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Non è statoi annullato per ostruzione al portiere ma per passaggio con la mano, giustamente...

VISIO 4 anni fa su tio
Bella partita da Derby, grtande impegno di tutti i guiocatori, bravi e avanti cosi.

hcap76 4 anni fa su tio
Il Lugano ha vinto con merito che piaccia o no. Noi non abbiamo messo in pista quella grinta e non avevamo quella fame di vittoria se in più ci mettiamo errori,pasticci e gli stranieri che ancora non rendono ed altri che lo scorso campionato hanno giocato molto bene e ora sembra che si siano dimenticati come si gioca a hockey sem a post. Dentro Gerlach e fuori uno degli stranieri in attesa del ritorno degli infortunati,chissà che magari...

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Assolutamente in disaccordo l Ambrì ha giodato un buon derby e ha lottato fino alla fine, ottimo Power play. Ha giocato contro il Lugano ottimo in difesa. Un buon derby giocato bene da entrambi. Forza Ambrì!

toto2 4 anni fa su tio
Risposta a hcap76
questo commento ti fa' onore.

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Tu sei sempre in disaccordo..punti di vista. Solo un appunto,i miei figli che hanno rispettivamente 9 e 11 anni si sono accorti che l'Ambrì non ha giocato bene specialmente nel 1° tempo e pensa,seguono l'hockey solo da 3 anni.....e comunque se leggi bene non parlavo in generale ma se tu dici che hanno giocato bene...rispetto la tua opinione.

Yoebar 4 anni fa su tio
Povera partita da ambo le parti, se facevano pari rubavano un punto tutte e due le squadre, partita ricca di emozioni? Mi sa che stava guardando un’altra partita

polonord 4 anni fa su tio
Derby dominato da un grande Lugano. Rete annullata giustamente (vedi e leggi il nuovo regolamento). Ambrì caotico e senza idee. Manca l’omino che segnava.

hcap76 4 anni fa su tio
Risposta a polonord
cosa dice il regolamento? riguado cosa? passaggio con la mano o inteferenza sul portiere o altro? chiedo perchè non lo sò,grazie.

Max1 4 anni fa su tio
Squadrone hahahah ma dai!

clay 4 anni fa su tio
ma sbanca cosa !!!....goal anullato (?)........ha vinto punto e a capo

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a clay
sbanca solitamente viene utilizzato al Casinò quando uno porta via tutto. Il Lugano ha portato via tutti i 3 punti dalla Valascia, quindi ha sbancato! Non è difficile….
NOTIZIE PIÙ LETTE