KEYSTONE/EPA (CHRISTIAN BRUNA)
+ 18
SLOVACCHIA 2019
26.05.2019 - 22:310
Aggiornamento : 27.05.2019 - 09:22

La Finlandia sul tetto del mondo, Canada al tappeto

La finalissima di Bratislava ha premiato i finnici, di nuovo campioni otto anni dopo l'ultima vittoria: 3-1 il risultato finale

BRATISLAVA (Slovacchia) - Dopo i successi della Svezia colti negli ultimi due anni è toccato alla Finlandia salire per la terza volta nella sua storia sul tetto del mondo, otto anni dopo l'ultima affermazione. Nella finalissima di Bratislava i finnici, arrivati all'ultimo atto grazie ai successi nella fase ad eliminazione diretta su Svezia e Russia, hanno battuto in rimonta il Canada con il risultato di 3-1.  

La nazionale con la foglia d'Acero - che nei quarti aveva riacciuffato la Svizzera a 4 decimi dal 60' prima del successo sulla Repubblica Ceca in semifinale - si è portata in avanti all'11' con una grande azione personale di Shea Theodore.

Incassato il colpo i finnici hanno impattato la sfida al 23' con Marko Anttila, in situazione di powerplay. Di nuovo l'attaccante dello Jokerit Helsinki, in apertura di terzo periodo, ha portato per la prima volta in avanti i suoi dopo un ottimo suggerimento da dietro la gabbia di Savinainen.

Il gol della sicurezza è infine giunto al 56', realizzato con una bella conclusione a mezza altezza partita dal bastone dell'attaccante del Langnau Harri Pesonen. Il forcing finale canadese non ha sortito i frutti sperati. 

E così la Finlandia di Jukka Jalonen, con tre giocatori del nostro campionato in rosa (Rajala, Pesonen e Lindbohm), è finalmente tornata a gioire dopo le sconfitte in finale patite nel 2014 e nel 2016. 

KEYSTONE/EPA (CHRISTIAN BRUNA)
Guarda tutte le 22 immagini
Commenti
 
sergejville 5 mesi fa su tio
battuti in fila, Svezia, Russia e Canada! Vittoria di un outsider (anche perché senza stelle NHL)! Suomi!
Tony15 5 mesi fa su tio
BRAVISSIMI
El Jardinero 5 mesi fa su tio
Great Finland , bye bye Canada !!
Glaucio Pinheiro 5 mesi fa su fb
Hyvää Suomi!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 18:28:18 | 91.208.130.89