Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Svizzera, 4 decimi maledetti: in semifinale ci va il Canada

23.05.19 - 18:58
I rossocrociati di Fischer, raggiunti dai canadesi ad un nulla dalla terza sirena, sono stati sconfitti 3-2 all'overtime. Amaro in bocca e Mondiali finiti per gli elvetici
KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (MELANIE DUCHENE)
Svizzera, 4 decimi maledetti: in semifinale ci va il Canada
I rossocrociati di Fischer, raggiunti dai canadesi ad un nulla dalla terza sirena, sono stati sconfitti 3-2 all'overtime. Amaro in bocca e Mondiali finiti per gli elvetici
HOCKEY: Risultati e classifiche

KOSICE (Slovacchia) - Amaro in bocca e tanta delusione per la Svizzera, che ha sfiorato l'impresa nei quarti di finale contro il Canada. Avanti 2-1 fino a 4 decimi(!) dalla terza sirena, i rossocrociati sono stati raggiunti e castigati all'overtime, dove Stone ha siglato il decisivo 3-2.

Capaci di iniziare la sfida nel migliore dei modi, i rossocrociati si sono resi pericolosissimi già dopo 49" con Nino Niederreiter, che ha impegnato Murray e sfiorato il gol del vantaggio (salvataggio sulla linea). Bravi ad imbavagliare i canadesi - insidiosi ma sempre neutralizzati anche grazie all'attentissimo Genoni -, gli elvetici hanno colpito sul finire di primo tempo. Con McCann sulla panchina dei penalizzati per un intervento su Scherwey, Sven Andrighetto ha firmato l'1-0 con una conclusione velenosa dalla blu. Ottimo il lavoro davanti alla porta di Simon Moser, bravo nel creare "traffico" e coprire la visuale a Murray.

Salvati dalla traversa su un tiro di Marchessault e chiuso in vantaggio il primo periodo, nel secondo i rossocrociati hanno sfiorato il 2-0 con Loeffel, la cui conclusione al volo ha creato non poche difficoltà a Murray (24'). Da quel momento il Canada è cresciuto parecchio e, dopo un'intensa fase di pressione, ha colpito con Mark Stone. Vinto un duello nello slot con Loeffel, l'attaccante dei Vegas Golden Knights è stato bravo a trovare una bella deviazione su tiro di Fabbro (1-1 al 26').

Pericolosissimi al 36' sull'asse Ambühl-Bertschy (vicini al nuovo vantaggio dopo una rapida ripartenza), i rossocrociati hanno ripreso a spingere nel finale del secondo periodo, dove un lampo di Hischier ha nuovamente modificato lo score. Dopo aver rischiato grosso in shorthanded (palo di Nurse), la stella dei Devils ha infatti colpito in powerplay, infilando un rebound concesso da Murray su tiro di Niederreiter.

Avanti 2-1 al 40’, la Svizzera ha cercato di resistere in un terzo tempo di pura sofferenza, dove il Canada ha spinto alla disperata ricerca del pareggio. Quando sembrava fatta, col Canada all’assalto e Murray richiamato per fare spazio a un sesto uomo di movimento, Severson ha trovato il clamoroso 2-2 al 59’59”.

Doccia gelata per la Svizzera e tutti all’overtime (3 contro 3), dove la selezione della Foglia d'Acero ha trovato il gol vittoria con lo scatenato Stone, servito da Dubois al 65'07".

Vola in semifinale anche la Russia, che a Bratislava ha superato 4-3 gli Stati Uniti. Avanti 2-0 a fine primo tempo grazie a Gusev e Sergachyov, i russi hanno subito il momentaneo 2-1 di Skjei al 23'. Dopo il 3-1 di Kaprizov (42') e il 3-2 di Hanifin (46'), la Sbornaja ha nuovamente allungato con Grigorenko (4-2). Nel finale il 4-3 di DeBrincat (58') ha dato nuove speranze agli USA, che però non sono riusciti ad acciuffare il pareggio.

CANADA - SVIZZERA 3-2 ds (0-1; 1-1; 1-0; 1-0) 

Reti: 18'06" Andrighetto (Diaz, Fiala) 0-1; 25'45" Stone (Fabbro, Dubois) 1-1; 39'57" Hischier (Martschini, Niederreiter) 1-2; 59'59" Severson (Stone) 2-2; 65'07" Stone 3-2.

SVIZZERA. Genoni; Diaz, Josi; Loeffel, Genazzi; Fora, Frick; Niederreiter, Hischier, Fiala; Hofmann, Haas, Andrighetto; Scherwey, Kurashev, Martschini; Moser, Bertschy, Ambühl; Praplan, Rod.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Ottima Svizzera, bravi. Peccato per la sfortuna, ma va detto che i canadesi sono potenti. Per me la differenza è qui. Forza fisica dove siamo nettamente inferiori.

fapio 4 anni fa su tio
l'unica cosa deludente è il tuo commento...

Royal Oak 4 anni fa su tio
Errore di Haas a 15 secondi dalla fine, vuole controllare il disco (che perde) per tirare in goal vuoto invece di scagliarlo fuori zona difensiva. Riassumendo: perso con Svezia, Cechia, Russia, Canada. Mondiale deludente.

Evry 4 anni fa su tio
In parte colpa del caro Fische, dopo il penultimo ingaggio nel settore difensivi, in inferiorità numerica DOVEVA chiamare il TIME OUT, soöamenmte per permettere ai giovcatori i prendere fiato a seguito del pressing degli avversari. Cmq la nostra squadra, dei migtliori giocatori svizzeri, ha fatto una bellissima figura, grazie e avanti cosi

magimi63 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
il time out lo aveva già chiamato prima!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Inutile parlare di asfaltature se poi come sempre si resta a zeru tituli

Tio1949 4 anni fa su tio
Nooo,avevamo giocato al tirasegno con l Italia,anche se poi ci hanno zorlato con il curling.
NOTIZIE PIÙ LETTE