Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Svizzera "buona" ma imperfetta, la Russia ci castiga

19.05.19 - 22:34
Seconda sconfitta consecutiva al Mondiale per la Nazionale, piegata 3-0 da Ovechkin e soci. Finlandia facile sulla Francia
KEYSTONE/EPA (MELANIE DUCHENE)
Svizzera "buona" ma imperfetta, la Russia ci castiga
Seconda sconfitta consecutiva al Mondiale per la Nazionale, piegata 3-0 da Ovechkin e soci. Finlandia facile sulla Francia
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - Una buona Svizzera non è riuscita nell'impresa di fermare la Russia: lo 0-3 finale è costato alla truppa di Patrick Fischer la seconda sconfitta consecutiva nella rassegna iridata.

Qual è il reale valore della Nazionale?
È solo grande con le piccole mentre quando arrivano le grandi diventa... piccola?
Niederreiter è in arrivo, ma questo gruppo è comunque competitivo al massimo livello?

Queste sono solo alcune delle domande che si sono fatti i tifosi nella prima settimana del Mondiale. In estasi dopo le quattro vittorie iniziali – contro rivali non eccelse – e più rammaricati che delusi dopo il rovescio patito contro la Svezia, gli appassionati rossocrociati attendevano con impazienza la sfida alla Russia. Contro Ovechkin e soci qualche risposta sarebbe infatti di certo arrivata. Un'imbarcata avrebbe ridotto notevolmente ogni ambizione. Una prova di sostanza e magari qualche punto avrebbero invece reso enormi speranze e sogni.

Contro il fenomenale gruppo guidato da Kucherov e Gusev (24 punti in due prima del match), la Svizzera non ha vinto. Ma nemmeno ha recitato nel ruolo dello sparring partner. Ha dimostrato di non avere la continuità degli avversari, dei quali – a tratti – ha patito anche fisicità ed esperienza; ha in ogni caso stupefatto per volontà e intraprendenza. Ha lasciato nello spogliatoio ogni possibile riverenza e spinta da un'Arena molto rossocrociata, ha a lungo giocato alla pari con chi aveva di fronte. Genoni è stato impegnato. Lo stesso si può in ogni caso dire di Georgiyev, che rispetto al collega elvetico ha mantenuto la porta inviolata. Dove è riuscita la Russia e dove, invece, hanno fallito, Hischier e compagni è stato proprio sotto porta. Gli uomini di Vorobyov hanno concretizzato – al momento giusto - parte delle occasioni create, incanalando così il confronto sui giusti binari. Ai nostri non è riuscito. Ecco che, così, le marcature di Anisimov (4') e Kucherov (27'), hanno spezzato l'equilibrio e costretto la Nazionale a un difficile e poco proficuo inseguimento, spento al 56' dall'ultimo guizzo ancora di Kucherov.

Il rovescio ha comunque portato con sé più note positive che negative. Tra queste ultime c'è però quella che riguarda una classifica diventata poco simpatica. A qualificazione centrata, l'obiettivo di Ambühl e soci era quello di evitare il quarto posto e – di conseguenza – un incrocio difficilissimo nel turno successivo. A questo punto non è semplice: per riuscirci si dovrà battere la Repubblica Ceca martedì. Non è impossibile, come non impossibile sarebbe un quarto con la Germania. Perché tutto ciò si concretizzi serve però un nuovo passo avanti. Serve che alla concretezza difensiva si aggiunga anche un po' di cattiveria davanti. Si può fare.

Nell'altro match della serata la Finlandia non ha lasciato scampo alla Francia. Il 3-0 finale ha permesso a Rajala e soci di salire in vetta al Gruppo A.

SVIZZERA-RUSSIA 0-3 (0-1, 0-1, 0-1)
Reti: 3'36” Anisimov (Orlov, Gusev) 0-1; 26'20” Kucherov (Gusev) 0-2; 55'20” Kucherov (Anisimov, Zaitsev) 0-3.
SVIZZERA: Genoni; Josi, Weber; Genazzi, Loeffel; Diaz; Frick, Fora; Moser, Hischier, Fiala; Ambühl, Kurashev, Andrighetto; Rod; Hofmann, Haas, Martschini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 4 anni fa su tio
Vittoria russa non in discussione ma cmq i rossocrociati hanno creato diverse buone occasioni. Non a caso, perfetta la partita di Georgiev. Ora sotto con la cechia: lì bisogna cercare di fare punti
NOTIZIE PIÙ LETTE