Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019La Svizzera lotta ma non basta: la Svezia vince di misura

18.05.19 - 22:37
I rossocrociati di Fischer, nonostante una prestazione positiva, sono stati sconfitti 4-3: decisiva la rete di Ekman-Larsson al 52'
KEYSTONE/EPA (MELANIE DUCHENE)
La Svizzera lotta ma non basta: la Svezia vince di misura
I rossocrociati di Fischer, nonostante una prestazione positiva, sono stati sconfitti 4-3: decisiva la rete di Ekman-Larsson al 52'
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - Prima sconfitta per la Svizzera di Patrick Fischer, caduta al cospetto della Svezia nel suo quinto impegno ai Mondiali in Slovacchia. Generosa e combattiva, la selezione elvetica - in cerca di rivincita dopo la finale persa ai penalty lo scorso anno a Copenaghen -, è stata sconfitta 4-3 al termine di una vera battaglia.

Intensa e combattuta, la sfida è iniziata nel migliore dei modi per i rossocrociati, avanti al 4'09" grazie a un guizzo di Andrighetto, servito da Haas. Incassato il colpo la Svezia ha reagito e, dopo una grossissima occasione sul bastone di Wennberg, ha colpito due ferri in pochi minuti con Ekman-Larsson e Klingberg. Al 19' ancora Wennberg, con una deviazione anche un po' fortunosa, ha superato Berra in situazione di powerplay (fuori Moser).

Giunte alla prima pausa sull'1-1, Svizzera e Svezia hanno continuato a darsi battaglia e infiammare il pubblico nel secondo periodo, giocato su ritmi alti. Colpiti e costretti ad inseguire dopo il 2-1 di Nylander al 26', i rossocrociati hanno trovato il 2-2 in situazione di 4c4 grazie ad un'iniziativa di Josi finalizzata alla perfezione da Genazzi (28'). Solo 30 secondi dopo Gustafsson - approfittando di una difesa elvetica decisamente distratta - ha però riportato avanti la selezione delle Tre Corone quando si giocava ancora in 4c4. Sotto 3-2 la Svizzera ha ripreso a spingere, creandosi almeno 2-3 ghiotte occasioni (su tutte un palo colpito da Kurashev).

Al via del terzo periodo ancora sotto di un gol, la selezione di Fischer ha continuato ad insistere e mettere pressione a Lundqvist. Al secondo powerplay, con Lander sulla panchina dei penalizzati, ci ha pensato il centro del Berna Gaetan Haas a far esplodere di gioia i tanti tifosi elvetici alla Ondreja Nepelu Arena di Bratislava. Conclusione sotto l'incrocio e risultato sul 3-3 al 51'.

Come in precedenza, anche in questo caso la Svezia ha però saputo reagire in un batter d'occhio, con un lampo del difensore Oliver Ekman-Larsson che, servito da Nylander, non ha lasciato scampo a Berra firmando il decisivo 4-3 al 52'. Nel finale, con Berra richiamato per fare spazio a un sesto uomo di movimento, la Svizzera ci ha provato con coraggio, ma il punteggio non è più cambiato.

In virtù di questo risultato la Svizzera - già qualificata per i quarti di finale - resta ferma a quota 12 punti, a pari merito con Svezia e Repubblica Ceca. In vetta al Gruppo B c'è la Russia con 15. Domani, alle 20.15, i rossocrociati se la vedranno proprio con la Sbornaja di Ovechkin.

Nell'altra sfida della serata, quella valida per il Gruppo A, da segnalare il comodo successo della Slovacchia sulla Gran Bretagna (7-1). Gli slovacchi salgono a quota 9 punti, sinonimo di quinto posto a -2 dagli USA.

SVEZIA - SVIZZERA 4-3 (1-1; 2-1; 1-1)

Reti: 5' Andrighetto (Haas) 0-1; 19' Wennberg (Klingberg) 1-1; 26' Nylander (Hornqvist, Larsson) 2-1; 28' Genazzi (Josi) 2-2; 29' Gustafsson (Nylander) 3-2; 51' Haas (Scherwey, Bertschy) 3-3; 52' Ekman-Larsson (Nylander, Wennberg) 4-3.

SVIZZERA: Berra; Josi, Weber; Genazzi, Loeffel; Frick, Fora; Diaz; Rod; Fiala, Hischier, Praplan; Hofmann, Kurashev, Martschini; Scherwey, Haas, Andrighetto; S.Moser, Bertschy, Ambühl.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 4 anni fa su tio
Gran bella partita!

koalaboss 4 anni fa su tio
Peccato... hanno giocato abbastanza bene e la su poteva portare a casa. Ci vuole più cattiveria e crederci!
NOTIZIE PIÙ LETTE