Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Squillo di Hischier nel finale: la Svizzera fa il bis

12.05.19 - 22:37
Dopo il largo successo sull'Italia la Nazionale di Fischer ha sconfitto anche la Lettonia nel suo secondo impegno Mondiale: 3-1 il risultato finale
KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (MELANIE DUCHENE)
Squillo di Hischier nel finale: la Svizzera fa il bis
Dopo il largo successo sull'Italia la Nazionale di Fischer ha sconfitto anche la Lettonia nel suo secondo impegno Mondiale: 3-1 il risultato finale
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - Che contro la Lettonia sarebbe stata tutta un'altra storia lo si sapeva. Dopo le nove sberle rifilate all'Italia - in una partita mai in discussione - i rossocrociati si sono presentati sul ghiaccio di Bratislava per il primo vero test del Mondiale slovacco. La sfida - in bilico fino alla fine - ha sorriso agli elvetici: 3-1 il risultato finale. Ma che sofferenza...

La prima frazione ha viaggiato sul binario dell'equilibrio: entrambe le nazionali si sono create alcune buone chance per passare in vantaggio. In tutti i tentativi, però, Merzlikins e Genoni (preferito a Berra) hanno detto "no". 

Nel periodo centrale i ragazzi di Patrick Fischer hanno preso coraggio, affacciandosi con maggior insistenza in zona offensiva. Interessanti occasioni per Fiala, Haas e Hischier. Il giusto premio per i rossocrociati è arrivato al 34': dopo una penetrazione di Kurashev è stato Hofmann ad infilare per la prima volta la porta del suo ex compagno di club.

La gioia ha però avuto vita brevissima, 31 secondi per la precisione: con l'uomo in più sul ghiaccio (espulso Haas), Indrasis ha impattato la sfida con un tiro da media distanza sul quale Genoni nulla ha potuto. 

A cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo tempo la Svizzera ha sciupato due minuti pieni in 5c3, durante i quali è stato Merzlikins a salire in cattedra. Fallita questa grandissima occasione la Svizzera - anche a causa di alcune penalità - è risultata un po' troppo passiva nei minuti seguenti, rischiando di capitolare in più di un'occasione. 

Al 56'21'', quando l'overtime si stava avvicinando a grandi passi, ci ha pensato il baby fenomeno Nico Hischier a  togliere le castagne dal fuoco. Con un'azione insistita davanti alla gabbia il 20enne ha trovato il decisivo punto del 2-1. A 41'' dalla sirena finale è infine arrivato il 3-1 di Moser a porta vuota. 

Grazie a questo successo la Nazionale elvetica ha raggiunto in testa alla classifica Repubblica Ceca e Russia a quota 6 punti. 

I rossocrociati avranno ora una giornata per recuperare le energie profuse nel weekend, prima di tornare in pista martedì sera contro l'Austria.

Nell'altra gara della serata - valida per il Gruppo A - larghissimo successo del Canada sulla Gran Bretagna: 8-0 il risultato finale.

SVIZZERA-LETTONIA 3-1 (0-0, 1-1, 2-0)
Reti: 33'44'' Hofmann (Kurashev, Martschini) 1-0; 34'15'' Indrasis (Balcers, 5c4) 1-1; 56'21'' Hischier (Praplan, Josi) 2-1, 59'19" Moser 3-1.
SVIZZERA: Genoni; Josi, Weber; J.Moser, Diaz; Genazzi, Loeffel; Frick, Fora; Fiala, Hischier, Praplan; S.Moser, Haas, Ambühl; Hofmann, Kurashev, Martschini; Scherwey, Rod, Bertschy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE