Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUE«Lo Zurigo tornerà a vincere. L'Ambrì? Mi ha reso felice, hanno trovato la strada giusta»

28.03.19 - 11:52
La stagione fallimentare dei Lions e il suo passato ad Ambrì: parola a Maxim Noreau
Keystone
«Lo Zurigo tornerà a vincere. L'Ambrì? Mi ha reso felice, hanno trovato la strada giusta»
La stagione fallimentare dei Lions e il suo passato ad Ambrì: parola a Maxim Noreau
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Dalle stelle alle stalle. Dal titolo ai playout. Lo Zurigo ha vissuto l'ultimo anno sulle montagne russe, passando nel giro di 10 mesi dal festeggiare il titolo all'allora Resega al dover disputare il tristissimo gironcino playout. Non v'è dubbio: la squadra sulla carta più forte – unitamente al Berna – ha portato a termine una stagione fallimentare. Nemmeno il “mago” Arno Del Curto è riuscito a salvare capra e cavoli...

«Naturalmente non siamo felici di come sono andate le cose – le parole di una delle star dei Lions, Maxim Noreau (alla Valascia tra il 2011 e il 2014) – Abbiamo avuto un rendimento troppo altalenante, è mancata la costanza. A una-due vittorie seguivano sempre una-due sconfitte. Rispetto al campionato precedente, nel quale era arrivato il titolo, la squadra ha dovuto cambiare il suo modo di giocare con l'avvento di Serge Aubin. E questo di certo non ha aiutato i giocatori nel riuscire a raggiungere un ritmo di crociera accettabile. Alla fine dei giochi le speranze di tutto l'ambiente si sono scontrate con la realtà delle cose. I tanti infortuni, poi, non ci hanno di certo aiutato».

A livello personale l'ex biancoblù ha invece disputato una stagione di tutto rispetto... «Mi sono concentrato sul gioco difensivo ma, considerando la fatica che abbiamo fatto a trovare la via del gol, non mi sarebbe dispiaciuto poter dare di più a livello offensivo. In generale penso comunque di aver dato il mio contributo, da quando sono in Svizzera è stata la stagione in cui ho realizzato più reti (11, ndr). Ora c’è tutta l’estate davanti per prepararsi e provare a continuare a progredire». 

Noreau lontano da Zurigo malgrado un contratto ancora valido per una stagione? Il diretto interessato spegne immediatamente i rumors... «Mi piace molto la città e con la mia famiglia mi trovo benissimo. Dal punto di vista sportivo abbiamo avuto una stagione deludente, ma avremo una buona squadra anche per l’anno prossimo. Servirà un po’ di pazienza per capire la situazione legata al coach. Quel che è certo è che lo Zurigo proverà a tornare in alto, proverà a vincere». 

La super-stagione dell'Ambrì ha riempito di gioia anche il 31enne canadese... «Sono davvero felice per il club. Paolo e Luca hanno capito qual è la filosofia giusta per l'Ambrì. Tutti i match che abbiamo giocato contro di loro sono stati durissimi. È una squadra che ha costruito i suoi successi partendo da un'ottima organizzazione difensiva». 

Noreau è rimasto molto legato ai biancoblù... «Ho vissuto tre anni incredibili in Ticino. Io e mia moglie abbiamo adorato tutto di quel periodo. In particolare l'ultima stagione, con il raggiungimento dei playoff, è stata davvero bellissima. Vedere i tifosi che cantavano e festeggiavano la qualificazione è qualcosa che mi è rimasto dentro. L'Ambrì sta lavorando nella giusta direzione. Certo, sostituire Kubalik non sarà semplice, ma l'importante in Leventina è aver capito quale strada seguire». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dino 5 anni fa su tio
“Fumoso è altalenante” un difensore che fa 11 reti e non dicono quanti assist ..... poi fatti nello Zurigo di quest’anno.... beh tu capisci di hockey ??

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a dino
11 reti e 16 assist (se non ho letto male) comunque ha scritto che è un suo parere personale. Personalmente,visto che la memoria purtroppo è il mio punto debole e non mi permette di argomentare come si deve e non mi piace fare il professore con il copia e incolla o altro,credo che se ne intenda di hockey ( e forse l'avevo già scritto) e sempre personalmente mi piace leggere i suoi commenti così come tutti quelli che se ne intendono più di me. Cè sempre da imparare.

sergejville 5 anni fa su tio
Noreau: hcap, scb e zsc. Difensore tecnico e dal tiro (polso e slap) sopra la media. Per il resto -per me- un po' fumoso e altalenante.

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Grande Maxim!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE