Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUE«Nei playoff non vincono sempre le migliori squadre...»

21.02.19 - 07:00
Il capitano del Losanna Etienne Foidevaux si è espresso in merito alla stagione dei vodesi: «Peltonen? Mi ha impressionato il modo in cui lui e il suo staff analizzano ogni minimo dettaglio»
Keystone
«Nei playoff non vincono sempre le migliori squadre...»
Il capitano del Losanna Etienne Foidevaux si è espresso in merito alla stagione dei vodesi: «Peltonen? Mi ha impressionato il modo in cui lui e il suo staff analizzano ogni minimo dettaglio»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - La National League è giunta alla 44esima giornata e – tranne Berna e Zugo già sicuri di disputare i playoff – la lotta per assicurarsi gli altri sei posti è più serrata che mai.

Dal terzo rango occupato dal Losanna (74 punti) al decimo del Ginevra (63), ci sono infatti 8 formazioni racchiuse in sole 11 lunghezze. Proprio i vodesi stanno disputando il loro miglior campionato da quando sono saliti nella massima serie, dal 2013/2014... «Siamo finora soddisfatti della nostra stagione, anche se soprattutto all'inizio non è stato per niente facile», è intervenuto capitan Etienne Froidevaux. «Ci siamo resi protagonisti di diversi alti e bassi, ma siamo stati bravi a reagire almeno in due occasioni dove la situazione non era per niente rosea. Nell'ultimo periodo siamo nuovamente cresciuti dato che – prima della débâcle con il Lugano – avevamo vinto sei partite di fila».

Sulla carta il Losanna è molto temibile, ma essendo una squadra “nuova” ha forse necessitato di un po' di tempo per trovare tutti gli automatismi... «Effettivamente in estate è cambiata metà squadra – così come il coaching staff – e ogni elemento ha così avuto bisogno di un periodo di adattamento. A livello di feeling però ci siamo subito trovati bene fra di noi, anche perché nel pre-season abbiamo vinto quasi tutte le amichevoli. Siamo consapevoli dei nostri mezzi ma dobbiamo ancora migliorare sotto certi aspetti. Il campionato è comunque molto equilibrato e da qui alla fine della regular season non si potrà mollare un attimo, ogni gara è di fondamentale importanza».

All'inizio di questa stagione Froidevaux è diventato il capitano dei vodesi al posto di John Gobbi... «Sono molto fiero di ricoprire questo ruolo, soprattutto fuori dal ghiaccio. Mi piace sviluppare alcune idee con gli altri leader del gruppo e ci aiutiamo a vicenda per il bene del Losanna. Per quanto riguarda la mia crescita come capitano invece, devo dire che Gobbi è stato importante. Mi ha insegnato molto nel corso degli anni in cui sono stato il suo assistente».

Che allenatore è Ville Peltonen? Ha già vinto un titolo svizzero da giocatore con il Lugano (2006) e uno da assistant-coach con il Berna (2017)... «È un tecnico giovane, ma ha già molta esperienza. È sempre stato un vincente e a Losanna sta dimostrando di valere anche come allenatore. Ho imparato tanto da lui soprattutto nei momenti di difficoltà. È un grande lavoratore e mi ha impressionato il modo in cui lui e il suo staff analizzano ogni minimo dettaglio. Abbiamo tutto per toglierci le nostre soddisfazioni, ma sappiamo anche che nei playoff non sono sempre le migliori squadre sulla carta a vincere, bensì quelle che giocano in maniera più intelligente». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
la dirigenza del HCL dovrebbe farsi tesoro del metodo di Peltonen, penso che lui la penserebbe in modo differente su quello che fa il DS KdL

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Sei semplicemente: patetico, triste, malinconico, mesto, addolorato, afflitto, accorato, penoso, lamentoso, lacrimevole, pietoso, commovente, toccante, tragico, affettato, svenevole, languido

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Se non sai il significato di patetico, te lo ricordo: "situazione o condizione insostenibili di uno o più individui che, pur questi capendo l'inutilità di tentativi, si ostinano, perseverano e/o continuano in qualcosa che non accettano. Persona che si rende ridicola o che, altrimenti, indigna." Dal vocabolario….
NOTIZIE PIÙ LETTE