Cerca e trova immobili

HCAP / HCLIl derby più importante della stagione è (anche) nelle loro mani

14.02.19 - 13:12
Genoni è il Re della Lega, mentre Conz e Merzlikins hanno numeri simili (e ottimi). La loro prestazione venerdì potrebbe far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra
Tipress
Le statistiche dei 7 portieri che hanno realizzato più shutout (SO).
Le statistiche dei 7 portieri che hanno realizzato più shutout (SO).
Il derby più importante della stagione è (anche) nelle loro mani
Genoni è il Re della Lega, mentre Conz e Merzlikins hanno numeri simili (e ottimi). La loro prestazione venerdì potrebbe far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il derby più importante degli ultimi anni è alle porte. E proprio in porta - o meglio davanti alle gabbie - troviamo due dei sicuri protagonisti della sfida cantonale che andrà in scena venerdì sera alla Valascia. Ambrì e Lugano possono infatti fare affidamento su portieri in ottima forma. Il bianconero Elvis Merzlikins è reduce da due shutout consecutivi ed è imbattuto da poco meno di 130 minuti - ultima rete subita da Dostoinov al 50’41” nella sconfitta contro il Langnau -, mentre il biancoblù Benjamin Conz ha mantenuto inviolata la propria gabbia nella vittoriosa sfida di sabato contro il Ginevra e non prende gol da quasi 75 minuti.

Dal derby in avanti i due cerberi ticinesi si contenderanno pure la leadership cantonale nella classifica stagionale degli shutout. Attualmente il lettone e il giurassiano si dividono infatti il quarto posto insieme a Gauthier Descloux (Ginevra) e Jonas Hiller (Bienne). Sul primo gradino del podio - inarrivabile - troviamo invece Leonardo Genoni che ha saputo mantenere inviolata la propria porta in 10 delle 35 partite disputate. E se non è un record… poco ci manca. Alle spalle del portiere degli Orsi - a debita distanza - troviamo il tigrotto Damiano Ciaccio (6 shutout) e lo svizzero-centrale Tobias Stephan (5).

Una sfida nella sfida per due dei portieri più decisivi di questo campionato, che però nei derby non sempre si sono rivelati irreprensibili. Impossibile non citare infatti il clamoroso svarione di Elvis durante il secondo scontro diretto disputato alla Cornèr Arena, quando con un’uscita di bastone auto-trafisse la propria gabbia. Mentre il suo dirimpettaio leventinese, nel primo incrocio stagionale, venne sostituito al 31’44” dopo aver incassato ben cinque reti.

E se si parla di reti subite, a guardare tutti dall’alto al basso, è ancora una volta l’intrattabile Leonardo Genoni con soli 1.66 gol incassati per match. Seguono Tobias Stephan (1.99) e Reto Berra (2.26). I due ticinesi - anche qui - sono molto vicini: Merzlikins (sesto) ha infatti incassato 2.37 reti di media, Conz (settimo) 2.42. Situazione analoga per la percentuale di parate con il portiere bianconero, quarto con 92.20% a precedere il collega biancoblù, quinto con 91.88%. Anche qui, manco a dirlo, a comandare è l’onnipresente Genoni con il 93.38% di interventi riusciti. Sul podio ancora Stephan (93.28%) e Zurkirchen (92.58%).

Portieri decisivi. Portieri che fanno la differenza. Chi dei due riuscirà a prevalere sull’altro? È una delle tante sfide nella sfida che andrà in scena domani. Nel derby più importante della stagione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 5 anni fa su tio
Derby tesissimo alla Valascia. Biancoblù favoriti e messi meglio ma la Pantera bianconera non mollerà. Prevedo OT + rigori.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Per me i fovoriti siete voi, arrivate da 2 ottime partite senza aver subito goal. Spero di no naturalmente ma il mio pronostico è 1-3 con il 3° goal realizzato senza portiere nell'ultimo minuto...
NOTIZIE PIÙ LETTE