Cerca e trova immobili

HCLReazione bianconera: il Lugano incorna i Tori e si prende 3 punti d'oro

26.01.19 - 22:03
Gli uomini di Ireland, capaci di rimontare tre volte lo Zugo, si sono imposti 4-3 alla Bossard Arena. Chiesa e compagni salgono al nono posto a quota 55 punti, -3 dal Ginevra (ottavo)
Keystone
Reazione bianconera: il Lugano incorna i Tori e si prende 3 punti d'oro
Gli uomini di Ireland, capaci di rimontare tre volte lo Zugo, si sono imposti 4-3 alla Bossard Arena. Chiesa e compagni salgono al nono posto a quota 55 punti, -3 dal Ginevra (ottavo)
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZUGO - Grinta, carattere, tanto sacrificio: il Lugano, di scena alla Bossard Arena, ha avuto la forza di rimontare tre volte lo Zugo e imporsi infine 4-3. Tre punti davvero preziosissimi per la truppa di Ireland, che in classifica sale a quota 55, sinonimo di nono poto a -3 dal Ginevra (ottavo).

Costretti a reagire dopo il doloroso ko interno col Losanna, i bianconeri hanno iniziato l'incontro col piglio giusto, ma nonostante due superiorità numeriche e alcune buone chance sui bastoni di Morini e Bürgler nei primi minuti lo score non si è sbloccato. Al 18' di un primo tempo intenso e movimentato, con i Tori in un buon momento di pressione, lo statunitense Roe ha rimediato un'inutile penalità di partita per una carica alla testa ai danni di Loeffel (espulso per 2' anche Walker e squadre a 4 contro 4). 

Ad inizio secondo periodo, con i bianconeri in superiorità numerica, ecco la doccia fredda, con Reto Suri - già promesso sposo del Lugano - che in shorthanded ha fulminato Merzlikins con un tiro sotto l'incrocio dei pali. Incassato il colpo i sottocenerini hanno avuto il merito non di scomporsi e, al 25', hanno impattato la contesa in powerplay grazie al solito Hofmann, al 23esimo centro stagionale (1-1). Gioia ticinese però di breve durata, con Martschini che, con i Tori in situazione di 5 contro 4 (espulso Jörg), ha infilato da pochi passi il 2-1 dopo una bella combinazione. Costretto nuovamente ad inseguire, il Lugano ha avuto per la seconda volta la forza di rientrare e lo ha fatto con Dario Bürgler, che ha finalmente ritrovato la via del gol dopo 15 partite (Aeschlimann battuto e 2-2 al 34'). Al 35' grossa ingenuità di Lapierre, che è stato sanzionato (2' + 2') e ha costretto il Lugano in "trincea" fino a poco dalla seconda sirena. Il muro bianconero ha respinto con lucidità ogni offensiva dei Tori, e così si è arrivati al 40' sul 2-2.

Niente da fare però per il Lugano al 44', quando una nuova penalità - espulso questa volta Lajunen - è stata pagata a caro prezzo ed è sfociata nel 3-2 ad opera di Senteler. Il nuovo vantaggio dei Tori è durato questa volta poco più di 8', ovvero fino al 3-3 siglato dal difensore Romain Loeffel, alla sua decima rete in stagione. Galvanizzati dal punto del pareggio gli ospiti hanno provato a spingere e al 57', con Morini, hanno piazzato la zampata vincente. 4-3 per il Lugano e Zugo all'assalto nel finale, ma lo score non è più cambiato.

Tre punti d'oro, bagarre totale a ridosso della linea... martedì i bianconeri tornano già in pista: alla Cornèr Arena, in un altro match da brividi, arriverà il Langnau di Ehlers (quinto con 60 punti).

ZUGO - LUGANO 3-4 (0-0; 2-2; 1-2)

Reti: 21'25" Suri 1-0; 25'33" Hofmann (Fazzini, Sannitz) 1-1; 27'14" Martschini (Lammer, Alatalo) 2-1; 33'33" Bürgler (Lajunen, Riva) 2-2; 43'08" Senteler (Albrecht, Suri) 3-2, 51'11" Loeffel (Klasen, Lajunen) 3-3; 56'46" Morini (Chorney, Loeffel) 3-4.

LUGANO. Merzlikins; Chorney, Loeffel; Vauclair, Ulmer; Riva, Chiesa; Ronchetti; Hofmann, Sannitz, Lapierre; Klasen, Lajunen, Bürgler; Jörg, Morini, Bertaggia; Walker, Romanenghi, Fazzini; Vedova.

Penalità: Zugo 3x2' +1x5' +p.p Roe (18'); Lugano 6x2'.

Note: Bossard Arena, 7'026 spettatori. Arbitri: Salonen, Hebeisen; Schlegel, Progin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giambi 5 anni fa su tio
Con tutto il rispetto ma qui c'é qualcuno che chiude gli occhi sul fatto di essere sotto la linea, i punti nelle prossime 3 partite sono tutt'altro che scontati. Lapierre grande leader, si l'anno scorso, ieri 4' di penalità, in attacco inesistente. Grandi playoffs l'anno passato ma siamo nel 2019. Riconosco ottima partita della squadra ieri, ma venire a raccontare del grande Lajunen, Lapierre in crescita, eccetera, mi fa un po strano. Per fortuna il Lugano ha tifosi veri, acritici, con le fette di salame sugli occhi.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Sei triste, pessimista, negativo, ipercritico, scontento, piagnucoloso, frustrato….sei messo proprio male! Ripigliati e guarda che stare sotto la linea può capitare nello sport. L'importante è "non mollare mai", come invece stai facendo…..

Giambi 5 anni fa su tio
E per favore non Ireland, aria! Ha fatto buone cose ma con una squadra indebolita ci vuole uno spirito nuovo, un allenatore di spessore.

Giambi 5 anni fa su tio
purtroppo Haapala oltre che infortunato straniero non dominante, comunque meglio di Lapo allo stato attuale. Di centri ne abbiamo a sufficienza. Forse sarebbe ora di prendere un sesto straniero, anche se oltre alla volontà manca la capacità (vedi Etem e compagnia). Spero nella rinascita del Dario e impiego piú sensato del Fazz. Tra l'altro nei primi cinque di ogni statistica luganese non appaiono né Lapo (a parte le penalità, indiscusso numero 1) ne Jani (salvo nel peggiore +\-). Chorney fa il compitino salvo la bella incursione sul quarto goal. Vediamo di salvare sta stagione perché l'anno prossimo sarà peggio. Suri ottimo, Lammer e Zangger mediocri comprimari, per non parlare della difesa e del portiere straniero. Capisco la presidente, sarà stufa. purtroppo a livello di pecunia non abbiamo alternative.

sergejville 5 anni fa su tio
Questi ragazzi NON MOLLANO MAI! A differenza di tanti tifosi.

Zarco 5 anni fa su tio
Martedì il 25 in tribuna ! Greg ,,se hai le .....

Evry 5 anni fa su tio
Bravissimi. Ora si tratta di impegnarsi per garantire la continuità, siete capaci ma dovete accantonare i capricci e prendere per i fond..... tutti i sotenitori. Perche le fugzuracce come quella di venerdì sera entrano nella storia delle vergogne. Avanti come a Zugo con meno fallacci e poi arriverete dove anche noi tifosi lo desideriamo.

F/A-18 5 anni fa su tio
Grande Lugano!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Linus unico indispensabile e utile , magari il 16 ci sta , ma resto stranieri orribili! Mi sa, che lo striscione pessimo della festa del Geo mitico , lo stanno facendo pagare !!!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Lapierre leader indiscusso. Dentro e fuori dal ghiaccio. E molto temuto dagli avversari.

tax11 5 anni fa su tio
La squadra se escono gli attributi di tutti é piú forte del campionato.Tante perplessitá per Lapierrre. Niente goal e assist .Hb perché due anni di contratto

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a tax11
Hai ragione ! Incomprensibile

Zarco 5 anni fa su tio
Bene! Ma ora le prossime 2 in casa 6 punti ! Poche storie..! Morini futuro da top hcl
NOTIZIE PIÙ LETTE