Cerca e trova immobili
Un buon avvio non basta, il Lugano torna da Zurigo a mani vuote

HCLUn buon avvio non basta, il Lugano torna da Zurigo a mani vuote

08.01.19 - 22:02
I bianconeri, sul 2-0 dopo pochi minuti, sono stati rimontati dai Lions e hanno così subito la terza sconfitta consecutiva nel giro di pochi giorni. 7-4 il risultato finale
Keystone
Un buon avvio non basta, il Lugano torna da Zurigo a mani vuote
I bianconeri, sul 2-0 dopo pochi minuti, sono stati rimontati dai Lions e hanno così subito la terza sconfitta consecutiva nel giro di pochi giorni. 7-4 il risultato finale
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO – Continua a non sorridere il Lugano. Dopo un weekend difficile, con zero punti raccolti in due gare, la truppa di Greg Ireland è infatti stata superata anche dallo Zurigo con il punteggio di 7-4 al termine di una partita ricca di reti ed emozioni. I bianconeri, passati in doppio vantaggio nei primi minuti, sono stati rimontati e superati dalla compagine zurighese nella frazione centrale (decisiva una doppia inferiorità subita al 31’). Nell’ultimo terzo Chiesa e compagni non hanno poi avuto la forza di reagire e si sono dovuti quindi inchinare ai Lions. La rivincita è in programma venerdì quando sarà lo Zurigo a far visita al Lugano, in una sfida che si annuncia fondamentale per i luganesi.

A scuotere la partita, dopo un avvio di gara che ha offerto poco sul piano dello spettacolo e del ritmo, ci ha pensato Hofmann che al 4’17’’, da breve distanza, ha segnato la prima rete della serata sfruttando un pregevole assist di Riva. La reazione zurighese non si è fatta attendere ma ha trovato sulla sua strada un invalicabile Merzlikins. Gli ospiti hanno così sfruttato il primo powerplay della serata per trovare il 2-0 grazie ad un tiro di Loeffel dalla linea blu (9’).

Con i bianconeri decisamente più in palla dei loro avversari e capaci di rendersi regolarmente pericolosi dalle parti di Flüeler si è arrivati fino al 18’39’’ quando, contro l’andamento del gioco, i Lions hanno accorciato le distanze grazie ad un fortunoso tiro di Klein. Si è così andati alla pausa sul 2-1 in favore dei ticinesi.

Il periodo centrale si è aperto con lo Zurigo decisamente più "in palla" e pericoloso sul fronte offensivo. Ne è quindi scaturita la rete del pareggio firmata da Herzog che, al 22’06’’, ha portato il risultato sul 2-2. Con il passare dei minuti la contesa si è fatta più fisica con numerosi duelli che hanno aumentato le occasioni da rete. Una doppia penalità a cavallo del 33’ è poi costata carissimo al Lugano, con i padroni di casa che hanno trovato due reti grazie a Balitsberger e Bodenmann, portando così il punteggio sul 4-2 in favore degli zurighesi. La reazione dei sottocenerini non si è fatta attendere e al 35’ Ulmer, con un preciso tiro alla destra del portiere, ha accorciato le distanze. Si è poi arrivati fino alla pausa con Fazzini e compagni all’assalto alla ricerca del pareggio.

La terza frazione si è aperta con gli ospiti più presenti sul fronte offensivo rispetto ai loro avversari. Un’azione personale di Backman, con la complicità della difesa luganese, ha però permesso allo Zsc di trovare il 5-3 al 44’48’’. Pochi secondi più tardi è anche arrivata la pesantissima sesta rete dello Zurigo firmata dall’ex di turno Pettersson, anche in questa circostanza troppo larghe le maglie della difesa ticinese. Al 54’ è poi caduta la quarta rete sottocenerina firmata, ancora una volta, da Hofmann. I tentativi luganesi nei minuti finali non hanno prodotto frutti e Hollenstein a porta vuota ha fissato il risultato sul 7- 4.

Nell'altra gara della serata il Losanna ha battuto 5-3 il Davos. Grazie a questa vittoria i vodesi si sono momentaneamente impossessati del quarto posto, superando l'Ambrì.

ZURIGO - LUGANO 7-4 (1-2, 3-1, 3-1)
Reti:
4’17’’ Hofmann (Riva, Lapierre) 0-1; 8’57’’ Loeffel (Klasen, Bürgler) 0-2; 18’39’’ Klein 1-2; 22’06’’ Herzog (Baltisberger) 2-2; 32’02’’ Baltisberger (Suter, Backman) 3-2; 33’08’’ Bodenmann (Hollenstein, Backman) 4-2; 35’16’’ Ulmer (Fazzini) 4-3; 44’48’’ Backman 5-3; 45’15’’ Pettersson (Miranda) 6-3; 54’14’’ Hofmann (Sannitz, Lapierre) 6-4; 58’30’’ Hollenstein 7-4.
Lugano: Merzlikins; Chorney, Chiesa; Vauclair, Loeffel; Riva, Ulmer; Ronchetti; Hofmann, Sannitz, Lapierre; Klasen, Lajunen, Bürgler; Jörg, Morini, Fazzini; Bertaggia, Romanenghi, Reuille.
Penalità: ZSC 3x2’ HCL 5x2’
Note: Hallenstadion 8708 spettatori. Arbitri: Eichmann, Wiegand, Altmann, Wüst.

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 5 anni fa su tio
Il mio sogno? Vedere venerdì una Resega stracolma, tutti a incitare la squadra, la Vera Curva Nord a fare un tifo assordante per tutti i 60 min. da far tremare le gambe ai giocatori dello Zurigo e spronare i bianconeri. Un solo boato da brividi. Adesso più che mai: Uniti, Fieri, Bianconeri!! Chi non ci crede è meglio che stia a casa.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Bravissimo!!! Forza Lugano!!!!!!!!!!!

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Certo FORRRRZA LUGANO

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Primo gol ZSC irregolare, entrare in retromarcia e' permesso, ma solo con il disco totalmente sotto controllo, e' entrato in retromarcia perche' aveva perso il disco, non perche' sotto pressione, una volta passata la linea blu solo al secondo tentativo aveva nuovamente il controllo. Anyway, non e' quello il motivo della legnata subita.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
No ma il gol dello straniero del GCK Lions di serie B quanto era bello?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Secondo me il goal più bello della serata è stato il primo del Lugano. Quattro passaggi e un quinto al volo con il goal. Una vera azione di squadra, probabilmente la più bella del campionato per il Lugano. Poi vabbè, il resto lo sappiamo.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Si Frank, verissimo! Gran gol di Hofmann al volo e grande azione di tutta la linea, ma lo straniero di serie B mi ha ricordato Metropolit, con il gioco di bastone ha fatto ''su la difesa come un cioccolatino'' :-D

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Ho paura che la difesa attuale del Lugano la facciamo su anche tu ed io con un pattino solo e con un bastone da unihockey

sergejville 5 anni fa su tio
si nasce e si muore col Lugano nel cuore. Ci sono tifosi che quando si è in difficoltà stringono i denti e sostengono, altri invece che quando si va male, si allontanano. Forza Lugano!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Sono con te, con El Jardinero e con SSG...tifosi veri, con il sangue e l'anima bianconera. Forza Magico Lugano!!!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Se c'è una cosa che da sportivo mi fa rivoltare lo stomaco è il campanilismo. Ossia andare dove tira il vento e lamentarmi di ciò che non c'è o che sta andando male. La situazione del Lugano è questa ma non è compromessa , l'hockey implica anche le sconfitte e ci sono anche avversari, ci sono arbitri e ci siamo noi come squadra (infortuni) coach e tifo alla transenna. La crescita dev'essere uniforme il tifo dev'essere il primo a dimostrare di non essere blando. FORZA LUGANO !

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Giusto! Forza Lugano!

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Il campanilismo non è quello che descrivi tu... Forse opportunismo..

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
Vero grazie mille... io l'avevo inteso più sotto forma dialettale di "cambiare- bandiera"..."campana". Si opportunismo penso sia la correzione.;)

SSG 5 anni fa su tio
E' vero che la situazione non è delle migliori, ma di tempo per recuperare c'è (ancora 60 punti in palio e solo 5 dalla riga). E' soprattutto in queste circostanze che i tifosi devono stare vicino alla squadra! I giocatori hanno bisogno il calore del pubblico. Le critiche, i giudizi si tirano a fine stagione. E' curioso vedere quanti chiedono la testa del DS, come se fosse lui a scendere in pista! Cambiarlo adesso che beneficio può avere la squadra nell'immediato? E' facile fare il tifoso in finale, bisogna esserlo nei momenti difficili, soprattutto la Nord che torni a fare la vera Curva!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Concordo in pieno. Forza Lugano!

vulpus 5 anni fa su tio
Con tante risorse economiche si è rincorsa l'acquisizione di buoni giocatori.Ma non è sufficente. Se non c'è il gioco e l'intesa tra chi pattina ,purtroppo questi sono i risultati che possono arrivare .L'Ambrì ne è un esempio: i giocatori si valorizzano se il gioco di squadra c'è, e di conseguenza i risultati arrivano. Nel Lugano forse qualcosa va cambiato.

Al81 5 anni fa su tio
È da dire che con il ZSC Fuori casa si può anche perdere però adesso Avete sei punti da conquistare d’obbligo

Evry 5 anni fa su tio
Cara presidente e "Staffieris" quando si realizzerannno le tante PROMESSE e le REAZIONI ATTESE ? Ora la nostra squadra ha toccato il fondo e si sta a guardare e dormire sulle nuvole, in primis quello della Kultura del Laworo. L'atteggiamento e le prestazioni da tempo sono un vero INSULTO verso tutti noi, sostenitori, tifosi e simpatizzanti. Fatto scandaloso e vergognoso.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
datti una calmata. Di vergognoso -come tifoso- ci sei tu. Mi dispiace dirlo. Non sai cosa significa amare e sostenere. Forza Lugano!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Verso tutti voi...NOI TIFOSI VERI desideriamo non essere tirati in ballo dalle tue paturnie personali che sono ben peggio delle prestazioni e della classifica attuale del nostro Magico Lugano. Quindi le tue esternazioni che rimangano TUE!!!!!

Roger maids 5 anni fa su tio
Hcap :-lascia stare, fiato sprecato. Da come scrive quel Bolzan si capisce che non sa niente di hockey

Al81 5 anni fa su tio
Che personaggio che sei probabilmente ti si è alzata la pressione e una parte dei tuoi neuroni si sono fermati. Ma mi chiedo come ti permetti a dare delle ?? quasi mezzo Ticino solo perché sei frustato. Certe cose dille al bar!!!

Frankeat 5 anni fa su tio
Ci meritiamo tutte le prese per i fondelli e non abbiamo nemmeno argomenti per ribattere. Sì, possiamo dire che abbiamo vinto 7 titoli, che abbiamo vinto una finale alla Valasci, ecc ecc, ma la realtà è che questa stagione (diciamolo, dopo taaante stagioni) è il loro turno di gongolare.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
non abbiamo argomenti? Ma per difendersi da chi? Guarda che il Lugano è la squadra che -con cuore e forza- negli ultimi 3 anni ha fatto i migliori risultati di tutti, berna a parte. Quindi non buttiamoci giù e cerchiamo di esserne fieri. E sostenere. Forza Lugano!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non deprimerti, ma scatenati a sostenere la squadra. Con positività riusciremo a tornare sui buoni livelli di questi anni. Con la negatività e la rassegnazione, non andiamo da nessuna parte. Forza Lugano!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ovviamente mi riferisco a questa stagione dal 21 settembre 2018 ad oggi.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
si ma anche quest'anno -in casa- abbiamo sempre fatto bene o quasi, a parte la sconfitta col langnau e nell'ultimo derby, dove con molte assenze, Müller ha completamente sbagliato partita. Anche in CHL ho visto tante belle cose. E poi bastava portare a casa qualche pto in più dalle trasferte giocate bene (friborgo, bienne, losanna, langnau la prima volta ecc.) ed eravamo lì in mezzo senza tante tragedie. Ma il ghiaccio ha detto così e dobbiamo accettarlo; e cercare di vincere la prossima. Poi si vedrà.

zip 5 anni fa su tio
Ma dove è Klasen Ma per favore mandatelo a cavalcare li si troverà bene Tutti tifano Klasen ma non avete capito che non fa più niente e i giornalisti la smettano di portarlo al 7 celo

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a zip
Se riduci una squadra ad un solo giocatore….beh, non ci hai capito molto finora….scusami. celo….manca….celo....manca....

Iron 883 5 anni fa su tio
NON MOLLARE MAI!!!!!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
il Lugano non molla! In barba a quei tifosi che quando si va male si allontanano.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
….neanche di un centimetro!

lorenz 5 anni fa su tio
Scusatemi, ma evitate i soliti commenti banali e anche critiche pesanti che fanno male. Ormai quest`anno è così , non ci sono scuse, O cambiamo allenatore e subito ( prima di venerdì) a vedere se si muove qualcosina. Altrimenti speriamo che le altre sotto perdano e tentare unicamente di evitare i playout. Un anno che va male ci sta` basta non scendere in B. Non è un dramma!! E`la stampa che la mette dura ma fa il suo lavoro. grazie e scusate della pappardella .

Giambi 5 anni fa su tio
mi manca sergejville, é ammalato o ha la cistite come Cunti? dopo oltre 30 partite e in rotta per i playouts continuiamo cosí! venerdi e sabato due sconfitte e si mettono a tacere anche i tifosi di serie A, non quei pezzi che pagano le tessere. viva GI, RH la campagna acquisti strepitosa e gli stranieri piu deboli della serie A o come azzo si chiama. siamo arrivati sö punto di godere delle sconfitte del Davos e del Rappy??????

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Giambi
eccomi. il Lugano va male e io sono deluso. Non arrabbiato. Il Lugano non ha gli stranieri più deboli, anzi. Klasen, Lapierre e lajunen han dimostrato sull'arco di tante partite (non briciole) di essere fortissimi. E infatti il Lugano ha fatto due finali e una semi (2016-17-18!). Non dimenticarlo, caro tifoso che non sostiene e non ama la propria squadra quando è in difficoltà. Il Lugano cercherà di tirarsi fuori dal 10imo posto, con i propri mezzi e grazie a quei tifosi che sostengono, non certo grazie a quelli che rompono sempre. E sai cosa, visto che i ragazzi si impegnano, se non ci riusciranno, con critiche costruttive e bilanciate (non sparate a zero, sentenze, insulti ecc), dovessero arrivare i playout, io sarò sempre lì a sostenere perché sono cmq fiero dell'HCL e quanto mi ha dato questo Club (fino ad aprile 2018!) non me lo cancella di sicuro la negatività e la bile malsana di certa gente. Forza Lugano!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Splendida risposta ad uno che finge di essere un tifoso del Lugano e se pensa di esserlo...è meglio che scompaia dalla pista per tutta l'eternità!!! Di quelli come lui si può farne a meno in ogni caso. I tifosi di serie A lo erano anche negli anni '70 in B con nessuna certezza di rimanerci. Eravamo tutti alla Resega scoperta, ad ogni partita, a gioire (poco) e soffrire (molto). Non abbiamo mai mollato e finalmente siamo stati premiati per la nostra fede indiscutibile e solida, con il primo, poi il secondo, il terzo, il quarto evia dicendo, titolo di Campione Svizzero. Ai tifosi viziati che pensano con arroganza e presunzione che tutto gli è dovuto, dico...scomparite!

F/A-18 5 anni fa su tio
Lugano, se ci se batti un colpo, per ora non sento niente !

hcap76 5 anni fa su tio
Le m....de come ci definisce il signor (si fa per dire) Bolzan quì sotto,sono le persone che quando la loro squadra va male e non sanno più cosa dire, si attaccano ad ogni pelo del sedere e tirando fuori cose vecchie pur di insultare gli altri. È vero rode aver perso la finale e anche il fatto di aver disputato per tanti anni i playout ma non mi è mai passata per la testa di dare delle m....de agli altri solo perchè la mia squadra se la passava male.

polonord 5 anni fa su tio
... e domani nel comunicato: “Massima fiducia a Greg Ireland e a Habisreutinger” (gli intoccabili). Andiamo avanti così che va tutto bene.

bobà 5 anni fa su tio
Più che a mani vuote, siam tornati con 7 pappine e 5 punti dalla riga... per fortuna il Davos ha perso!
NOTIZIE PIÙ LETTE