Cerca e trova immobili

HCLPrestito per l'insoddisfatto Linus? Il Lugano si mette di traverso

08.01.19 - 07:01
Conferme di mercato: Davos e Zurigo hanno chiesto Klasen. Nonostante lo scarso utilizzo, i bianconeri non lo lasceranno in ogni caso partire
Keystone
Prestito per l'insoddisfatto Linus? Il Lugano si mette di traverso
Conferme di mercato: Davos e Zurigo hanno chiesto Klasen. Nonostante lo scarso utilizzo, i bianconeri non lo lasceranno in ogni caso partire
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – I numeri spesso non raccontano tutto. Se significativi non possono però essere totalmente ignorati. E i numeri dicono che in una stagione da zero (o quasi) soddisfazioni, Linus Klasen il suo lo ha fatto. Si è dimostrato prolifico in attacco e... non ha giocato per se stesso. Quello che molti ignorano è però che, sul ghiaccio, il folletto svedese non è stato un lusso effimero. Come chiestogli da Greg Ireland, ha provato a muoversi armoniosamente con e per la squadra, mettendo insieme un ragguardevole +8 alla voce Plus/Minus (quinto migliore tra i bianconeri). Non male tenuto conto di un impiego spesso in terza linea, del risicato spazio avuto in powerplay e dell'esiguo numero di match disputati.

La situazione non è ovviamente per nulla gradita dal 32enne, che già si era mostrato insofferente durante la Spengler e che, ne avesse avuto la possibilità, a Davos si sarebbe fermato. I grigionesi e lo Zurigo hanno infatti bussato alla porta del Lugano per ottenere Linus in prestito. Il trasferimento non si è concretizzato perché, come confermatoci dall'agente dello scandinavo, i bianconeri si sono messi di traverso. Nonostante se lo stiano godendo poco, alla Cornèr Arena hanno infatti deciso di non permettere al loro attaccante di difendere i colori di un'altra squadra di National League. Giusto? Spedendo altrove Klasen i ticinesi avrebbero risparmiato un po' di quattrini e reso un po' meno teso il clima in società. D'altronde, perché trattenere un giocatore sul quale il tuo allenatore punta solo a singhiozzo? Per diversi motivi. Il primo è che rinforzare una concorrente non è mai saggio. Il secondo è che la posizione (scomoda) dell'attaccante è determinata dalle scelte di Greg Ireland. Il Lugano si è schierato - giustamente – dalla parte del coach della finale 2018. Al momento però i risultati non sono ottimali. E la panchina del canadese non è più così salda. La sensazione è che Vicky e Habisreutinger stiano temporeggiando, nella speranza che la tempesta passi e che in qualche modo la stagione possa essere condotta in porto. Il tutto per poi, in estate, scegliere su quale cavallo puntare. Rischioso.

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 anni fa su tio
Beh! Per lasciarlo a marcire in tribuna un prestito non sarebbe male per lui...ma vista la situazione critica andare a rinforzare un avversario sarebbe come fare karakiri! Autolesionismo.

Bibo 5 anni fa su tio
Klasen per giocare al meglio e rendere deve giocare col suo stile, attualmente il Lugano gioca diversamente e per questo non rende o è lasciato fuori. All'allenatore decidere se lasciarlo giocare alla sua maniera in una linea ben definita oppure continuare con la sua filosofia e dunque usarlo col contagocce (infortunati permettendo).

sergejville 5 anni fa su tio
sempre a "rompere" con Klasen... Sempre a rompere per ogni cosa. Ormai in Ticino siamo specialisti. A me piacerebbe far giocare un WE al Berna senza portiere titolare e senza 6 giocatori... Guardate che questo coach e questo gruppo han già dimostrato (NON a parole) che son capaci di tirarsi fuori dai guai. E LINUS, con la sua classe e professionalità, farà la sua parte. Poco ma sicuro.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
....mmm perchè fare di tutta l'erba un fascio "in Ticino" sergej ? Non fraintendermi sto dalla tua parte e non certo dai "pollice versus 4ever" ma non è che altrove si è meno piangina. Che si vadano a vedere i blog degli Svizzeri d'Oltralpe non sono mica en charmant... e pullulano di obiettività. ;))

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
In Ticino anzi abbiamo 2 squadre che con poco o niente raggiungono ottimi livelli. Anche l'Ambrì sta bagnando il naso a molte squadre Svizzero tedesche ben più ricche.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
La questione non è quella, hanno puntato su un solo portiere (Müller bravo ma attualmente non da LNA) e dunque affari loro, avevano Manzato e l'hanno lasciato partire pur col problema della prossima stagione! E per gli infortunati, non è solo sfortuna...dipende da molti fattori, metodo di allenamento, preparazione atletica, sistema di gioco ecc... Per me non è normale che il Lugano in queste ultime 2 stagioni ne ha avuto così tanti!

BarryMc 5 anni fa su tio
Qualcuno sa dire dove è finito Luca Cunti? io l'ho visto allenarsi a parte con bastone e disco alla metà di novembre….

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
lo strappo ai muscoli della clavicola, purtroppo si è rivelato più grave del previsto: da 4-5 settimane di assenza son diventate 8-9.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Si sergej massima comprensione e solidarietà per l'infortunio (e relative complicazioni) ma nondimeno pesa la sua firma inaspettata per il Bienne... peccato

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Grazie dell'info!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Concordo pienamente, peccato!

BarryMc 5 anni fa su tio
Come già detto "di la"...Klasen ha bisogno ghiaccio, minutaggio e continuità. La sua classe è mondiale e possiamo benissimo schierarlo e liberarlo da troppi vincoli, in mezzo a tutti quei muscoli che gli giocano assieme. Facciamogli fare quello che sa fare! Il primo obiettivo di un allenatore è quello di trarre il meglio dai giocatori che ha disposizione. Stimo Ireland e lungi da me il volerlo criticare gratuitamente, ma mi sembra si stia intestardendo in principi che non fanno troppo bene alla squadra. Può benissimo fare una deroga al suo credo per un fuoriclasse che ha i numeri per farti vincere le partite. Forza Linus "Non Mollare Mai", chi ama l'hockey...ti ama!!!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Premetto che sono un estimatore di Klasen e ci mancherebbe che non lo voglia sempre in pista. Chi non lo vorrebbe in pista sarebbe pazzo. Detto questo abbiamo affrontato dei play off favolosi lo scorso anno senza l'ausilio di questo campione. Dove sta la verità? Putroppo c'è un numero max. di stranieri trovo più strano l'utilizzo di Luca Cunti che (ok infortunio e basta? Perchè la firma col Bienne?) stava giocando benissimo il suo ruolo. Che cosa È successo?

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Il problema è che Jani e Max adesso non sono neanche lontani parenti di quello degli scorsi playoff e non possono compensare la partenza di Brunner, l'involuzione di Bürgler e l'esclusione di Klasen (tutti assenti negli scorsi playoff). Quando vedi un giocatore in palese difficoltà che viene fatto giocare comunque a scapito di Klasen, qualche domanda te la fai, no?

polonord 5 anni fa su tio
Un giocatore come Klasen dovrebbe essere in pista tutte le partite !! altro che prestito. Forse chi si dovrebbe eliminare o dare in prestito sono Habisreutinger e Greg Ireland, il quale, come allenatore (purtroppo canadese), non ha ancora capito il potenziale di questo giocatore, e forse non lo capirà mai.

Mat78 5 anni fa su tio
Huston, abbiamo un problema...il fatto è che non sappiamo nemmeno esattamente quale...

bananajoe 5 anni fa su tio
Triste vedere un giocatore di tanto valore e umiltà utilizzato a singhiozzo. Forza Klasen, non mollare! Tifoso BB

magimi63 5 anni fa su tio
calibro ce ne sono pochi. Deve solo riprendere fiducia e fra qualche partita vedremo che il suo apporto migliorerà sensibilmente. Ha fatto bene in tutti i casi la società a non liberarlo visti gli infortuni dietro l'angolo (vedi Haapala). Grande Klasen e forza Lugano sempre!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a magimi63
Giusto! Condivido tutto. T si che sei un tifoso bianconero come si deve.

magimi63 5 anni fa su tio
Klasen in pista sempre anche senza pattini! Giocatori del suo calibro ce ne sono pochi. Deve solo riprendere fiducia e fra qualche partita vedremo che il suo apporto migliorerà sensibilmente. Ha fatto bene in tutti i casi la società a non liberarlo visti gli infortuni dietro l'angolo (vedi Haapala). Grande Klasen e forza Lugano sempre!
NOTIZIE PIÙ LETTE