Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEGrassi: «A Berna la concorrenza non manca. L'Ambrì? Merita i playoff»

05.01.19 - 10:31
L'attaccante ticinese degli Orsi sul Winter Classic di mercoledì: «È stato bello, ci ricorderemo a lungo di questa esperienza»
Keystone
Grassi: «A Berna la concorrenza non manca. L'Ambrì? Merita i playoff»
L'attaccante ticinese degli Orsi sul Winter Classic di mercoledì: «È stato bello, ci ricorderemo a lungo di questa esperienza»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Il campionato prosegue a ritmo serrato e nei prossimi due mesi le 12 squadre di National League battaglieranno per mettere in cassaforte il maggior numero di punti, così da garantirsi il miglior piazzamento in vista della post-season.Tra le squadre più regolari vi è il Berna - da ieri sera nuova capolista - capace di vincere sette delle ultime otto gare. 

Mercoledì pomeriggio allo Stade de Suisse gli stessi Orsi e i Tigrotti di Langnau hanno dato vita al Winter Classic. Un'esperienza nuova per alcuni giocatori, come nel caso del ticinese Daniele Grassi... «È stato bello, qualcosa di speciale e di diverso rispetto a quanto siamo abituati. Ci ricorderemo a lungo di questa esperienza. L'atmosfera? Il pubblico è più distante, si sente meno ma ripeto è stato bello poter vivere questa avventura». 

Come spesso accade, il Berna in regular season mette le basi per poi accelerare nei playoff... «La classifica è tiratissima, ancor di più rispetto agli altri anni. Le differenze di valori tra le varie squadre si sono assottigliate. Sappiamo quindi che, se vorremo concludere la regular season in una buona posizione, non possiamo di certo mollare. Anzi, dobbiamo impegnarci ogni sera per conquistare il maggior numero di punti possibili da qui a fine regular season...». 

Prima della tua avventura nella Capitale avevi giocato ad Ambrì e Kloten. A Berna è tutto diverso? «È una realtà sicuramente diversa, a partire dalla struttura organizzativa. Ambrì e Kloten sono due bellissimi posti in cui giocare, ma qui le cose sono molto più in grande. Quando decidi di venire a Berna sei consapevole di aver scelto una squadra che lotta per il titolo. Il lavoro quotidiano, però, non cambia rispetto alle altre realtà». 

Nelle ultime partite Kari Jalonen ti ha spesso inserito nel line-up in qualità di 13esimo attaccante. La concorrenza interna è altissima e c'è da sgomitare tutti i giorni per conquistarsi un posto... «Esattamente. La nostra è una rosa formata da molti giocatori forti e la concorrenza interna non manca. Ma è proprio quest'ultima che ti spinge a lavorare ancora più forte tutti i giorni». 

A proposito di allenatore: che tipo è Jalonen? «È molto strutturato. Organizza tutto il lavoro quotidiano secondo un piano preciso, non lascia nulla al caso. Pretende molto, come è giusto che sia, e non da ultimo cerca di responsabilizzare tutti». 

Oggi Daniele Grassi metterebbe la firma su un quarto di finale contro l'Ambrì? «Sarebbe senza dubbio qualcosa di speciale, anche se ultimamente non sempre abbiamo giocato bene contro di loro. Mi auguro che riescano a qualificarsi, sono sulla buona strada. Penso che per quanto fatto fin qui l'Ambrì meriti la qualificazione. Poi nei playoff tutto può succedere, inizia una nuova battaglia». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zarco 5 anni fa su tio
Suo livello! nulla di che!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Che il livello di Grassi non sia eccelso, lo si sa, ma sa fare un gran lavoro di forechecking. Lo vedrei bene da noi alla resega, invece che certi superpagati che non corrono

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Sulla voglia e impegno non si discute !
NOTIZIE PIÙ LETTE