Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISIUn derby vinto su due e tante certezze: è una pausa dolcissima

09.12.18 - 11:00
Sette vittorie nelle ultime nove partite: la squadra di Luca Cereda è sopra la riga e soprattutto a +20 sul Davos penultimo
TiPress
Un derby vinto su due e tante certezze: è una pausa dolcissima
Sette vittorie nelle ultime nove partite: la squadra di Luca Cereda è sopra la riga e soprattutto a +20 sul Davos penultimo
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Diciamo subito: tre punti nel weekend del doppio derby è un bottino che all'Ambrì non può che andare bene. In Leventina, alla vigilia dei due confronti contro il Lugano, la maggior parte avrebbe sicuramente firmato per una vittoria in due gare. 

Dopo il derby di venerdì - nel quale i biancoblù hanno commesso alcuni errori di troppo a causa forse della troppa voglia di fare bene - ieri alla Valascia Kubalik e compagni hanno concesso davvero pochissimo al Lugano, vincendo meritatamente la seconda sfida contro la truppa di Greg Ireland. Nella rivincita della Valascia i sopracenerini hanno ritrovato il loro gioco e la loro identità. E nelle ultime settimane quando l'Ambrì fa... l'Ambrì per gli avversari c'è poco da fare.  

Nel secondo blocco di gare tra la prima e la seconda pausa per la Nazionale i leventinesi hanno ottenuto ben sette vittorie in nove gare per un totale di 19 punti in 27 partite. Un bottino che ha portato la squadra di Luca Cereda sopra la riga. Quella leventinese è una compagine che nelle ultime settimane si è costruita la possibilità di giocarsi i playoff fino alla fine. Ora tutte le altre 11 squadre del campionato sanno che, per conquistare i giochi con vista sul titolo, dovranno fare i conti anche con Bianchi e compagni. Ad ogni modo, visto l'obiettivo dichiarato della salvezza, non può che far felice il +20 sul Davos penultimo.

Nonostante nei due derby la linea Zwerger-Müller-Kubalik (incontenibile nelle partite precedenti) sia stata ben controllata dal Lugano, l'Ambrì è comunque riuscito a portare a casa tre punti. E questo naturalmente non può che essere un punto a favore del team di Luca Cereda: nelle serate in cui il trio delle meraviglie "tira" un po' meno, i biancoblù sanno che possono comunque vincere le partite. Sembra un'affermazione banale, ma mai come in questo caso è il collettivo che alla Valascia sta vincendo le partite.

Da notare pure l'ottima prova di Benjamin Conz, sicuro in tutti i suoi interventi e in forma smagliante nelle ultime settimane. Senza nulla togliere a Daniel Manzato - il derby di venerdì non è di certo stato perso per colpa sua - oggi l'ex estremo difensore del Friborgo offre più garanzie. 

Prima della pausa natalizia i leventinesi disputeranno ancora tre partite: a Zurigo (martedì 18 dicembre), in casa con il Berna (sabato 22 dicembre) e a Davos (domenica 23 dicembre). Tre gare di certo non facili, ma con questo Ambrì nulla è ovviamente precluso. Ogni punticino raggranellato, infatti, non fa altro che alimentare sempre di più il sogno playoff...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Al81 5 anni fa su tio
Bravi gruppo unito che lotta per sempre Ambri importantissimo sempre umiltà

cle72 5 anni fa su tio
Bravi avanti così!
NOTIZIE PIÙ LETTE