Cerca e trova immobili

HCAP«Playoff? Calma e gesso...»

06.12.18 - 07:00
Il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca frena i facili entusiasmi: «La troppa euforia non sempre aiuta a preparare al meglio le partite»
TiPress
«Playoff? Calma e gesso...»
Il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca frena i facili entusiasmi: «La troppa euforia non sempre aiuta a preparare al meglio le partite»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Due derby in 24 ore dopo quattro vittorie di fila, sei nelle ultime sette gare. È un Ambrì che arriva alle due sfide contro i bianconeri con il morale a mille. Le stracantonali, però, nascondono sempre tante insidie e molto spesso sono in grado di azzerare e sovvertire i pronostici (sempre che se ne possano fare prima di un derby...) della vigilia. E questo il direttore sportivo leventinese Paolo Duca, dall'alto della sua esperienza, lo sa bene...

«Siamo reduci da un weekend soddisfacente, anche se contro il Friborgo non abbiamo disputato una grande partita. Il campionato è così, devi dimenticare in fretta quanto fatto per concentrarti al massimo sulle giornate successive. Ci attende un fine settimana importante, nel quale affronteremo un avversario molto agguerrito». 

Il dirigente biancoblù sa bene che i tanti complimenti che stanno arrivando possono trasformarsi in un'arma a doppio taglio... «È un tema interessante, ma tutto dipende da noi. Dobbiamo essere bravi a gestire i complimenti che ci arrivano. I ticinesi sono molto emotivi e passionali. Quando vinci 2-3 partite c'è subito euforia ed esaltazione, al contrario quando ne perdi 2-3 c'è depressione. E la troppa euforia non sempre aiuta a preparare al meglio le partite, poiché toglie un pizzico di concentrazione».

Ma se oggi ti pronunciano la parola magica "playoff" come rispondi? «Calma e gesso, manca più della metà di regular season da giocare. Non dico che sia impossibile, ma nello sport guardare al dopodomani non è certo una buona cosa. Lasciarsi prendere dai sogni, che è una cosa naturale, non porta a grandi risultati. È il lavoro quotidiano che fa progredire». 

Il rilancio sportivo dell'Ambrì sta andando oltre le più rosee aspettative e, ovviamente, tanto del merito va attribuito a te e a Luca Cereda... «Abbiamo due ruoli importanti per quello che riguarda la gestione sportiva, ma dietro ci sono comunque tantissime persone, in particolar modo un CdA che non ha mai mollato e che ha svolto tantissimi compiti meno visibili ma altrettanto importanti. Come il risanamento delle finanze o il progetto della nuova pista. In questo rilancio ci sono tanti attori, tra cui tifosi, simpatizzanti, dirigenti, giocatori e sponsor...».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Il DS Duca è veramente una persona all'altezza delle sue mansioni e in GAMBA, BRAVO e molto meglio dell'allenatore.

skorpio 5 anni fa su tio
e come se l'avesse fatto, e con la sua espressione non aveva bisogno di dirlo... ;-)

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Sì ma...non apertamente... ;-)

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
attenzione alla sua espressione ... è sempre un Uregiatt! :)

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
il presidente ha detto (a Fuorigioco) al giornalista che chiedeva dei playoff di rifargli eventualmente la domanda dopo Natale, questi ha detto caro skorpio! per il resto ognuno puo' dire quel ghezzo che gli pare TE COMPRESO.....

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a pedrito-el-drito
guarda che ti sbagli.... ha parlato di playoff e di "una stagione da incornicare" Fuorigioco 3.12.18 ore 22.07

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
L'ho sentito anch'io, dice: stagione da incorniciare (per risultati finora, Valascia che iniziano i lavori, pubblico, ecc...) ma non parla di playoff a parte che dice che 4 anni fa a Natale avevano 65 punti ma poi sono arrivati spomati a disputarli mentre quest'anno non teme che sarà così perché vede una squadra più in forma fisicamente e mentalmente, certo un pochino si intravede in queste parole la possibilità di disputarli ma non lo dice apertamente...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Scusate gli errori...spompati - intravvede...

skorpio 5 anni fa su tio
Il presidente ha parlato apertamente di playoff, per cui preparatevi ad una caduta libera sotto la linea...
NOTIZIE PIÙ LETTE