Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEJanis Jérôme Moser, veterano di diciotto anni

25.10.18 - 09:36
Il difensore del Bienne sta stupendo per intelligenza e scaltrezza. È giovane, è vero; ma si muove già da grande
Keystone
Janis Jérôme Moser, veterano di diciotto anni
Il difensore del Bienne sta stupendo per intelligenza e scaltrezza. È giovane, è vero; ma si muove già da grande
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIENNE - Janis Jérôme Moser è il più giovane protagonista (che gioca regolarmente) della National League. E a soli 18 anni è già incredibilmente intelligente e coraggioso.

Quel passaggio! Quale? Quello con il quale, venerdì scorso, lo stupefacente difensore del Bienne ha servito un compagno “tagliando” la pista e rilanciando le ambizioni dei suoi contro il Lugano.

Sono queste le scene che mostrano quanto grande sia il potenziale della giovane promessa, diventata maggiorenne solo lo scorso mese di giugno ma, nonostante ciò, già pedina fondamentale nello scacchiere di Antti Törmänen. All'inizio, in realtà, il 18enne ha trovato spazio solo a causa dei problemi fisici di Beat Forster. La sua occasione l'ha in ogni caso sfruttata, giocando da veterano. Da qui ha guadagnato sempre maggior fiducia, arrivando a mettere insieme oltre 14 minuti di media di ghiaccio a partita. A fare scalpore è in ogni caso, fino a questo momento, soprattutto il +11 firmato nella statistica +/-, bilancio record della Lega insieme con Lino Martschini.

«Sono felice delle opportunità che mi stanno concedendo», ha sottolineato con modestia il difensore, che a differenza di molti pari età ha optato per rimanere nel club “di casa” piuttosto che tentare l'avventura nei campionati juniores canadesi. «Perché a Bienne c'è tutto quello che mi serve per crescere in maniera ottimale». Alla Tissot Arena Moser gioca accanto al veterano Marco Maurer. «Questo sicuramente mi è d'aiuto. In realtà però è tutta la squadra a sostenermi».

Dopo le prime dieci partite di stagione, al giovane è stato “concesso” di prendere un suo numero. La scelta è caduta sul 90, in omaggio a Roman Josi. E se si guarda come si muove e quanto è intelligente a soli diciotto anni, quello che si può considerare ancora un adolescente ha parecchi punti in comune con il suo idolo.

***

In collaborazione con PostFinance, ogni mese della stagione 2018/19 il 20 Minuti selezionerà il giovane giocatore che più si è distinto. E lo presenterà. Per molti anni PostFinance ha sostenuto finanziariamente le giovani leve dell'hockey svizzero. Giocatore del mese di ottobre: Janis Jérôme Moser - Bienne

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE