Cerca e trova immobili

HCAP«Ad Ambrì sento fiducia e mi diverto. Kubalik? È affamato»

10.10.18 - 22:11
Samuel Guerra, difensore 25enne, ricopre un ruolo importante nello scacchiere di coach Cereda: «Mi trovo bene con questo sistema di gioco. Il match col Davos? Sfida che vale già tanto»
TiPress
«Ad Ambrì sento fiducia e mi diverto. Kubalik? È affamato»
Samuel Guerra, difensore 25enne, ricopre un ruolo importante nello scacchiere di coach Cereda: «Mi trovo bene con questo sistema di gioco. Il match col Davos? Sfida che vale già tanto»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - In cerca di maggior costanza nel rendimento e compattezza dopo le ultime prestazioni, con i successi contro Langnau e Ginevra seguiti dal più recente tris di ko contro Lugano, Zurigo (all'OT) e Berna, l'Ambrì è al lavoro agli ordini di coach Cereda per affinare i meccanismi e preparare il duello col Davos.

«Ci sono ancora parecchi alti e bassi che si vorrebbero evitare, ma sono fattori che si possono incontrare in un cammino lungo come quello della regular season - spiega il biancoblù Samuel Guerra, difensore 25enne - Dobbiamo lavorare per cercare continuità e riuscire a portare sul ghiaccio lo stesso gioco ogni partita. Deve essere un nostro obiettivo, sin qui non ha funzionato».

I punti conquistati sono comunque 10 in 8 match: non tutto è ovviamente da buttare. «Di positivo c’è che in squadra c’è una bella alchimia. Attaccanti e difensori si trovano bene col sistema di Cereda. Abbiamo preso qualche “schiaffo", ma anche dimostrato che, giocando sui nostri livelli, sappiamo far bene contro qualsiasi squadra».

Nell'ultimo trittico l'Ambrì ha raccolto poco. «L’ultima settimana è stata dura, abbiamo giocato contro tre delle squadre più forti del campionato. Non ci sono dubbi su questo, ma abbiamo commesso errori evitabili. Senza alcune leggerezze saremmo rimasti più a lungo in partita. Ora dobbiamo solo avere pazienza, rimanere disciplinati e portare la giusta attitudine in pista gara dopo gara».

Il prossimo avversario, da affrontare venerdì alla Valascia, è il Davos di Del Curto. I grigionesi stanno faticando maledettamente: ad Ambrì arriveranno affamati. «Sarà una partita importante per darci determinate conferme sulla bontà del lavoro svolto. Sappiamo che arriveranno col coltello tra i denti. In palio ci sono punti preziosi, è una partita che vale già tanto e in gioco ci saranno parecchie emozioni. Il Davos zoppica? Lasciamoli stare... conosco bene la realtà gialloblù, so che possono riprendersi e infilare in un attimo una serie positiva».

A livello personale Guerra, reduce da due campionati a Zurigo, sta trovando spazio in tutte le situazioni - è il giocatore più impiegato con una media di 19'33" a partita - e gode di tanta fiducia. Oltre a questo sono già 6 (1 gol) i punti messi a referto. «Mi trovo bene e mi sento a mio agio col sistema di gioco. Sento la fiducia dello staff tecnico e di tutta la famiglia biancoblù, cosa che non ho avuto negli ultimi anni ed ho ritrovato ad Ambrì. Questo aspetto mi sta aiutando a giocare senza troppe pressioni e a divertirmi sul ghiaccio. Mi sto divertendo tantissimo e di conseguenza arrivano anche i risultati. Continuerò a lavorare duro convinto di essere sulla strada giusta».

In carriera il 25enne, tre volte campione svizzero con le maglie di Davos (2) e Zurigo (1), ha giocato con svizzeri e stranieri di altissimo livello. Al difensore chiediamo un parere su Dominik Kubalik, 23enne ceco che, già dalla scorsa stagione, ha conquistato a suon di gol il popolo biancoblù. «Che sia forte lo hanno capito tutti già da un pezzo... (ride, ndr). Personalmente mi piace dire che è affamato. Lo scorso anno ad Ambrì, da quando è arrivato, ha vissuto una parentesi già positiva, ma quest'estate si è presentato con altri grandi obiettivi che si è posto personalmente. Vedo ogni giorno la sua fame di migliorare e l'ambizione di arrivare al livello più alto possibile. Ha un tiro micidiale, sa sfruttare tutti i suoi punti di forza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Kubalik nettamente il migliore, auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE