Cerca e trova immobili

HCAP«Attitudine sbagliata, non abbiamo fatto abbastanza»

26.09.18 - 18:35
Dopo la vittoria di Davos, ieri sera l’Ambrì è caduto al cospetto del Bienne (1-5). Christian Pinana non cerca scuse: «Pattinavano più di noi. Dovevamo mettergli pressione, non ci siamo riusciti»
TiPress
«Attitudine sbagliata, non abbiamo fatto abbastanza»
Dopo la vittoria di Davos, ieri sera l’Ambrì è caduto al cospetto del Bienne (1-5). Christian Pinana non cerca scuse: «Pattinavano più di noi. Dovevamo mettergli pressione, non ci siamo riusciti»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Un passo indietro. Reduce dal bel successo di Davos, dove aveva piegato la truppa di Del Curto, ieri sera l’Ambrì non ha convinto ed è stato sconfitto con un secco 5-1 dal Bienne di Antti Törmänen. Solidi, pungenti e capaci di inanellare il terzo successo filato in questo avvio di stagione, i Seelanders - in vetta a punteggio pieno - alla Valascia hanno però avuto vita decisamente troppo facile. Cosa non ha funzionato?

«Il primo aspetto che non ha funzionato è stata la nostra attitudine - spiega senza giri di parole il difensore biancoblù Christian Pinana - In confronto ai primi due match, dove l'attitudine è stata molto positiva, contro il Bienne non è andata bene. Pattinavano il doppio di noi e così non si vincono le partite».

I Seelanders vincevano i duelli e arrivavano prima su quasi tutti i dischi (anche quelli “sporchi”). «È una conseguenza, pattinando di più arrivi prima sul disco. Su certi “rimbalzi” poi la fortuna va creata, non può essere una scusa. Dobbiamo giocare meglio».

Il Bienne ha avuto la strada spianata e, per lunghi tratti, ha gestito il gioco troppo agevolmente. «Sì, sapevamo che vogliono sempre giocare in zona offensiva e far girare il disco. Dovevamo metterli sotto pressione per impedirglielo, ma non ci siamo riusciti perché non abbiamo fatto abbastanza».

Per i biancoblù, dopo quello di misura contro lo Zugo, è il secondo ko alla Valascia, dove andrebbero conquistati punti pesanti. «Vero, ma è ancora presto per trarre altre conclusioni, sono state partite diverse tra loro nonostante il medesimo esito finale».

Due buoni match, poi un passo falso contro una squadra che comunque ha iniziato alla grande la nuova stagione: 3 partite, 3 vittorie, 12 gol fatti e solo 2 subiti. «Un nostro errore è stato quello di pensare che, dopo due buone prestazioni, questo incontro sarebbe stato più “facile”. Abbiamo giocato bene i primi due e contro il Bienne non siamo arrivati pronti fino in fondo a soffrire».

Venerdì trasferta a Langnau, poi Ginevra in casa e derby (martedì). All’orizzonte un filotto importante. «Al di là dell’avversario di turno dobbiamo entrare sul ghiaccio pronti a giocare il nostro hockey, lottare, pattinare e portare un’attitudine migliore rispetto a questa sera (ieri per chi legge, ndr). In questo periodo si giocheranno spesso tre partite a settimana, ora c’è subito l’occasione per rifarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 5 anni fa su tio
Certamente, ma DEVONO giocare. E poi, quale attitudine. Bisogna entrare sul ghiaccio per vincere, e questo vale per tutte le squadre, ma giocando come contro il Bienne, al di là del loro valore, di partite se ne vinceranno ben poche.

Evry 5 anni fa su tio
Tanti Bla Bla e fuoco di paglia, per favore lasciateli giocare !
NOTIZIE PIÙ LETTE