Cerca e trova immobili

HCAP«Sento la fiducia della società, ad Ambrì buon feeling fin dall'inizio»

13.09.18 - 10:01
Daniel Manzato, autore di una buona performance contro il Davos, è soddisfatto del lavoro svolto sin qui: «Con Pauli Jaks lavoriamo bene, io e Benji Conz ci spingiamo a vicenda per migliorare»
TiPress
«Sento la fiducia della società, ad Ambrì buon feeling fin dall'inizio»
Daniel Manzato, autore di una buona performance contro il Davos, è soddisfatto del lavoro svolto sin qui: «Con Pauli Jaks lavoriamo bene, io e Benji Conz ci spingiamo a vicenda per migliorare»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dare il massimo ogni giorno, portare il proprio contributo sul ghiaccio e in spogliatoio, farsi trovare pronto nel momento del bisogno: è questo il diktat di Daniel Manzato, portiere biancoblù che si è messo in evidenza nel match amichevole giocato martedì sera contro il Davos. Tra i migliori in pista, l'estremo difensore ha sfoderato diversi interventi di rilievo nella sfida che ha visto l'Ambrì perdere 2-1 ai rigori contro i grigionesi.

«È stata una buona partita, contro una squadra che ha portato sul ghiaccio molta intensità ed energia - spiega il 34enne ex Lugano, alla sua seconda parentesi in Leventina dopo quella nel 2004/05 - Per noi era la terza gara in cinque giorni, era importante dimostrare di potercela giocare e sostenere un filotto di partite in "stile" regular season. Lo abbiamo fatto, siamo stati vicini al Davos e ad imporci (pareggio di Corvi al 57', ndr): siamo felici di come abbiamo giocato».

Manzato può essere soddisfatto anche a livello personale. «Direi di sì. Con Pauli Jaks, allenatore dei portieri, lavoriamo moltissimo per fare progressi e farci trovare pronti. Mi sentivo bene e la squadra mi ha aiutato: dobbiamo continuare in questa direzione».

La fiducia e il mentale, per un portiere, sono fattori chiave. Manzato ad Ambrì sente quella della società? «Molto. Dal primo giorno che sono arrivato ad Ambrì ho avuto un buon feeling con tutto l'ambiente. Sono stato accolto alla grande dai ragazzi che mi hanno aiutato. Cereda, René Matte e Pauli Jaks sono persone che amano parlare e confrontarsi, è un sistema che mi piace: parliamo degli aspetti da migliorare e poi lavoriamo duro per farlo».

Conz-Manzato: in questa stagione l’Ambrì potrà fare affidamento su due portieri d'esperienza. Daniel è pronto a giocarsi il posto? «L'aspetto più importante è il lavoro collettivo. Insieme a Benji Conz mi alleno molto bene, ci spingiamo a vicenda per migliorare e questo fa automaticamente bene alla squadra. Certo, ad ogni partita solo uno dei due potrà giocare, ma in una stagione ci sono così tanti match che ognuno avrà il suo spazio. Il livello del campionato è alto e non ci si possono permettere flessioni: penso sia un vantaggio avere due portieri che possono giocarsela».

Sin qui come hai visto la squadra? «Dal primo giorno cerchiamo di portare energia e insistere sul ritmo: ora ci riusciamo. L'importante, in queste fasi, è cercare di progredire ogni giorno e di partita in partita. Sappiamo poi che in campionato ci sarà ancora uno step a livello d'intensità: a quel punto dovremo saper elevare anche il nostro se vorremo competere con le altre squadre».

In carriera hai giocato in tante squadre. Come valuti il sistema di gioco voluto da Cereda? «L'importante è che sul ghiaccio tutti siano "allineati" con il sistema che vogliamo mettere in pratica. Tutti devono essere al 100% e, quando lo siamo, mettiamo molta pressione agli avversari togliendo tempo di gioco. È la via per ottenere dei successi. Obiettivi? Possono sembrare cliché, ma prendendo partita dopo partita penso che potremo fare bene e poi si tireranno le somme a fine stagione», conclude l'estremo difensore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bibo 5 anni fa su tio
E al Lugano quelli dell'Ambrì, vedi Hoffman e Chiesa... PS. Kostner (a differenza da quelli da me citati) non è del Lugano, ci ha semplicemente giocato, idem Manzato che prima di arrivare a Lugano è passato da Ambrì... Meglio, ma molto meglio, se eviti certi commenti...

Evry 5 anni fa su tio
Auguri, ad Ambri necessitano giocatori del HCL per voncere, vedi Kostner ecc..

Gio 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Anche quelli dell'Ambrì che sono venuti a Lugano l'hanno fatto per vincere. L'ultimo è stato Fair forse..... :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE