Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEBenvenuti al gran ballo dei portieri

05.09.18 - 10:33
Sono tantissimi gli estremi difensori di NLA con il contratto in scadenza. Alcuni hanno già firmato (con un anno di anticipo) per un nuovo club. Altri saranno protagonisti del futuro mercato...
Tipress
Cinque anni a Zugo per Genoni.
Cinque anni a Zugo per Genoni.
Benvenuti al gran ballo dei portieri
Sono tantissimi gli estremi difensori di NLA con il contratto in scadenza. Alcuni hanno già firmato (con un anno di anticipo) per un nuovo club. Altri saranno protagonisti del futuro mercato...
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Mancano 16 giorni al primo giro di danza della stagione. Ma, aspettando l’esordio del campionato, il valzer dei portieri per il prossimo anno è già scattato. Leonardo Genoni e Tobias Stephan hanno già scelto i partner con cui balleranno nel 2019/20. Il cerbero del Berna ha ceduto alle lusinghe dello Zugo, impegnandosi per cinque anni. Quello ripudiato dai Tori ha scelto il Losanna per tre stagioni. Una situazione paradossale, permessa e agevolata da un hockey-mercato elvetico sempre aperto, che sicuramente non farà la felicità dei due attuali portieri del club vodese, entrambi con un contratto fino al 2020. Da un anno all’altro, Sandro Zurkirchen e Luca Boltshauser da pretendenti reginette del ballo potrebbero infatti ritrovarsi a fare da tappezzeria.

Tanti in scadenza - Considerato che tanti estremi difensori andranno in scadenza di contratto a fine stagione e che ci sono squadre, anche ambiziose (vedi Berna), sguarnite in questo ruolo chiave, il valzer dei portieri è lungi dall’essere concluso. E tra le partecipanti al ballo ci sono pure le ticinesi.

Due in scadenza - Sotto le volte della Valascia ci sono infatti entrambi i portieri con il contratto in scadenza a fine stagione. E se per Daniel Manzato esiste un’opzione di rinnovo a favore del club, Benjamin Conz dovrà confermare gli ottimi livelli raggiunti negli scorsi playout per meritarsi la conferma in biancoblù. Ma l’Ambrì, che nel frattempo sta facendo crescere ai Ticino Rockets il giovane svizzero-canadese Connor Hughes, potrebbe anche guardarsi attorno. Sono infatti diversi i portieri interessanti per il club leventinese che vedranno scadere il proprio contratto nel 2019: da Melvin Nyffeler del neopromosso Rapperwsil all’ex biancoblù Gauthier Descloux (ora a Ginevra).

American dream - A fine stagione il Lugano dovrà invece salutare - molto verosimilmente - Elvis Merzlikins. Cresciuto esponenzialmente negli ultimi due campionati, il muro lettone tenterà probabilmente il grande salto in NHL. Proverà a seguire il grande sogno americano. Un sogno che però, in casa bianconera, potrebbe trasformarsi in un incubo. Merzlikins è infatti un pilastro della squadra e la sua partenza lascerà un vuoto difficilmente colmabile. E con le due migliori alternative (Genoni e Stephan) che si sono già accasate altrove e Hiller (anche lui in scadenza) che ha già giurato amore al Bienne per un’ulteriore stagione, le alternative di livello sul mercato si sono piuttosto assottigliate. Sempre che la dirigenza bianconera non decida di consegnare le chiavi della gabbia a Stefan Müller. Le qualità per sfondare di certo non mancano al giovane austriaco, che ha un contratto fino al 2020 alla Corner Arena. Ma se non esplodesse o non fosse ancora pronto a raccogliere la pesante eredità lasciata da Elvis? Dove cercare le alternative? Habisreutinger potrebbe dare uno sguardo nei Grigioni, dove sia Senn che Van Pottelberghe sono in scadenza. O a Zurigo dove il contratto del talentuoso e affidabile Schlegel terminerà a fine di questa stagione. Oppure a Malley dove un portiere, giocoforza, dovrà partire nonostante un contratto valido in tasca… Insomma, il valzer di club e portieri è appena cominciato. Chi ballerà con chi? Sarà il mercato a svelarlo.

La situazione contrattuale dei portieri di NLA: 

AMBRÌ

Benjamin Conz 18/19
Daniel Manzato 18/19

LUGANO:

Elvis Merzlikins 18/19
Stefan Müller 19/20

BERNA:

Leonardo Genoni (cinque anni allo Zugo)
Pascal Caminada 18/19

BIENNE:

Jonas Hiller (rinnovato per un anno)
Elien Paupe 19/20

DAVOS:

Gill Senn 18/19
Joren Van Pottelberghe 18/19

GINEVRA:

Gauthier Descloux 18/19
Robert Mayer 20/21

FRIBORGO:

Reto Berra 19/20
Ludovic Waeber 19/20

LANGNAU:

Damiano Ciaccio 18/19
Ivars Punnenovs 20/21

LOSANNA

Luca Boltshauser 19/20
Sandro Zurkirchen 19/20
Matteo Ritz 18/19

RAPPERSWIL:

Melvin Nyffeler 18/19
Noel Bader 18/19

ZURIGO:

Lukas Flüeler 19/20
Niklas Schlegel 18/19

ZUGO:

Tobias Stephan (tre anni a Losanna)
Sandro Aeschlimann 18/19

N.B: In grassetto gli affari già conclusi
In corsivo i portieri in scadenza

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE