Cerca e trova immobili

COPENAGHEN-HERNING 2018Fantastica Svizzera: Finlandia ko, raggiunte le semifinali

17.05.18 - 22:32
Gli elvetici, eroici e capaci di affondare la forte nazionale scandinava, si sono imposti con il punteggio di 3-2 regalandosi la sfida contro il Canada
Keystone
Fantastica Svizzera: Finlandia ko, raggiunte le semifinali
Gli elvetici, eroici e capaci di affondare la forte nazionale scandinava, si sono imposti con il punteggio di 3-2 regalandosi la sfida contro il Canada
HOCKEY: Risultati e classifiche

HERNING (Danimarca) - Già nella prima fase del Mondiale - malgrado il primo posto del Gruppo B - la Finlandia si era concessa alcune amnesie (vedi sconfitte con Germania e Danimarca). L'impresa, quindi, era alla portata dei rossocrociati. E impresa è stata!

Una Svizzera fantastica - in un quarto di finale in cui partiva da sfavorita - è stata in grado di sovvertire ogni pronostico: Fora e compagni, davvero compatti e protagonisti di un secondo periodo super, hanno staccato il pass per la semifinale vincendo il confronto per 3-2.

Dopo un ottimo inizio di gara dei rossocrociati i finnici - contro l'andamento del gioco - hanno trovato il primo punto di serata grazie al giovante attaccante del Columbus Blue Jackets Markus Nutivaara al 7'01''. Quello appena descritto è stato uno dei pochi squilli di un primo tempo in cui le due squadre hanno prestato più attenzione alla fase difensiva. 

Nel secondo tempo, poi, ecco la rabbiosa reazione dei nostri: Corvi (su gran lavoro preparatorio di Niederreiter), Vermin (azione personale di potenza) e Hofmann (bravo a sfruttare un rimbalzo davanti alla porta per un precedente tiro-appoggio di Moser) hanno confezionato tre gol pesantissimi in meno di 4', tra il 29'13'' e il 33'08''. Insomma un secondo tempo di sostanza nel quale i rossocrociati si sono rivelati spietati davanti a Sateri. 

Negli ultimi 20' il compito dei ragazzi di Patrick Fischer era quello di contenere una Finlandia desiderosa di risalire la corrente. Al 45' Timo Meier ha avuto una colossale occasione per chiudere il discorso, ma a tu per tu con il portiere avversario non è riuscito ad infilare il 4-1. Quattro minuti più tardi, in situazione di 5c4, la Finlandia si è poi riportata sotto sfruttando una penalità sul conto di Fora (2'+2' per bastone alto): autore della rete Mikko Rantanen al termine di una bella combinazione. Ma i tentativi di rimonta si sono arenati lì! Cuore, grinta e determinazione: ecco gli ingredienti che hanno permesso alla Svizzera di centrare la semifinale!

E così sabato sarà Svizzera-Canada, un match assolutamente da non perdere! E se l'appetito vien mangiando... 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Piste semi deserte con meno di 6000 spettatori per un quarto di finale tra Finlandia e Svizzera e addirittura meno di 5000 tra USA e Cechia sempre più perplesso sul senso di fare ogni anno il mondiale di hockey.

Roger maids 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Siamo in Danimarca...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Proprio oggi hanno detto che è stato un successo di pubblico, se ne aspettavano 350.000 invece passeranno i 500.000 in tutto il torneo...quasi una media di 8000 spettatori a partita...

GI 5 anni fa su tio
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

SSG 5 anni fa su tio
vogliamo esagerare? per il momento tra le due squadre europee migliori ... e chissà

Bibo 5 anni fa su tio
Fischer-flop... ;-)

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ahahahahahahahahahahahaha ;))))))

sergejville 5 anni fa su tio
Ovvio che sono i giocatori a scendere sul ghiaccio (e 7 NHLeller + Berra non sono roba da poco) ma la Nazionale è in SEMIFINALE e il suo selezionatore e allenatore si chiama Patrick Fischer.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Bravissimo, ma non solo NHLers : Hofmann, Corvi, Scherwey,Vermin ...per fare 4 nomi random dimostrano che anche chi gioca in Svizzera ha alzato l'asticella!! Hopp Suisse!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Grandissima prestazione della Nati di Patrick Fischer! Nella top 4 mondiale! TANTA ROBA! Direi che abbiamo già vinto il nostro mondiale tutto quello che arriva di più...non succederà ....ma se dovesse succedere.. Grandi Niño e Hofmann e che crescita anche di Enzo Corvi!! Hopp Suisse!

Roger maids 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Concordo. Eravamo noi a dettare gioco. Non concordo su "abbiamo già vinto il ns mondiale". È proprio su questa mentalità che si deve fare lo scalino in più. Ci manca poco per vincere un mondiale ed è solo una questione mentale. Bravi tutti e forza Suisseeee

sergejville 5 anni fa su tio
Fischer e i suoi ragazzi in semifinale!!! Quei 4 minuti rimarranno nella storia: 3 reti alla Finlandia e semifinale conquistata.

Evry 5 anni fa su tio
Bravissimi, avanti cosi, complimenti a tutti i giocatori !

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Non solo i giocatori...

hcap76 5 anni fa su tio
...dov'è il signore che ieri scriveva "domani già a casa"?

Al81 5 anni fa su tio
????????

dino 5 anni fa su tio
Hanno iniziato a segnare quando hanno deciso di tirare invece di volerlo portare dentro il disco! Fischer , bravo a metterli sul ghiaccio, ma il plauso va al gruppo, combattenti!!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a dino
Mah. A dirla tutta il primo goal l'abbiamo portato proprio nello slot e l'1-2 siamo usciti dall'angolo e Vermin ha insaccato da vicino.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo, questa si chiama tecnica e arriva dal coach :)

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
pernso intendevi "tattica" buona giornata

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Si c'entra anche la tattica, ma quella la fanno tutti. Con tecnica volevo intendere ,in senso più figurato, la strategia di gioco nell'insieme (tecnica individuale+tattica+identità di collettivo). Buona giornata. Il coach è un tecnico per dire.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Fishi è un tecnico e non di certo un flop... :)

gabola 5 anni fa su tio
Mi sa che qualcuno sta rodendo di brutto...;) GRANDI

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Grandiiiiiiiiiiiii!!!! Bravissimi!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE