Cerca e trova immobili

NAZIONALEPericolo-Mondiale: in Danimarca Fischer si gioca il posto

03.05.18 - 10:04
La Svizzera è chiamata a un riscatto dopo l'opaca Olimpiade. Se il gioco dovesse latitare, l'head coach potrebbe rischiare. Raffainer: «Nazionale come i club: valutazioni a campionato concluso»
Keystone
Pericolo-Mondiale: in Danimarca Fischer si gioca il posto
La Svizzera è chiamata a un riscatto dopo l'opaca Olimpiade. Se il gioco dovesse latitare, l'head coach potrebbe rischiare. Raffainer: «Nazionale come i club: valutazioni a campionato concluso»
HOCKEY: Risultati e classifiche

COPENAGHEN (Danimarca) - L'avventura al Mondiale è ufficialmente cominciata per la Svizzera, arrivata a Copenaghen e ormai pronta all'esordio di sabato contro l'Austria. Se non la migliore possibile - l'infortunio di Rüfenacht ha un po' complicato i piani di Fischer - la Nazionale si avvicina comunque alla rassegna iridata con positività. Le possibilità di qualificarsi per i quarti di finale, obiettivo dichiarato, sono infatti buone. Soprattutto se in rossocrociato arriverà qualche NHLer...

«Stiamo monitorando le serie Predators-Jets e Golden Knights-Sharks - ha ammesso Raeto Raffainer, direttore delle squadre nazionali - siamo in continuo contatto con Josi, Fiala e Meier. Arriveranno? Non è detto. Accadrà se termineranno la stagione, se staranno bene, se avremo bisogno...».

Si punta ai quarti.
«L'anno delle Olimpiadi è sempre particolare. Solo una volta nelle ultime quattro occasioni nelle quali le due manifestazioni si sono svolte nella stessa stagione - nel 2010 a Mannheim - siamo riusciti a entrare nelle migliori otto. Direi quindi che raggiungere i quarti sarebbe già un ottimo risultato».

Nell'ultimo Mondiale la Svizzera sorprese, riuscendo pure a battere canadesi e cechi. Certo ci fu l'uscita nei quarti con gli svedesi; le sensazioni destate furono in ogni caso buone. Poi c'è stato PyeongChang...
«Alle Olimpiadi c'è stata qualche difficoltà».

Nonostante ciò Patrick Fischer non è mai stato messo in discussione.
«Con l'head coach abbiamo rinnovato il contratto lo scorso dicembre. L'obiettivo, che non è cambiato, è quello di portare avanti un progetto ben definito fino al 2020. Di crescere nel tempo».

I risultati e il gioco espresso devono però sostenere tale crescita. Fischer rischia il posto in caso di Mondiale negativo?
«Dipende tutto da come, appunto, crediamo che il progetto stia proseguendo. In Nazionale funziona come in ogni club: nonostante i contratti, al termine di un campionato, in questo caso il Mondiale, ci si siede attorno a un tavolo e si fanno delle valutazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 5 anni fa su tio
@ carissimo David Balzo, rispondo al tuo post di ieri, che riporto... "@ jardinero. Ci vuole coraggio per dire che fischer ha gettato le basi per shedden e ireland e che ha riportato il Lugano ad alti livelli (più dei quarti non ha saputo andare). O è coraggio oppure sei un altro degli occasionali a cui piace parlare." Ovviamente bisogna cercare di comprendere quello che uno vuole dire e non solo valutare meccanicamente un messaggio. Il concetto di "Fischer ha gettato le basi" non predisponeva necessariamente il successo (in quei tempi cozzavamo poi spesso contro un bel Ginevra da play off che quest'anno è sparito). Fischer non aveva forse il gruppo coeso di cui Shedden e Ireland hanno potuto beneficiare. Non ha avuto Lapierre. Puntava invece per contro sulla tecnica. In questo senso io ci vedo un'impronta di gioco tecnico che in precedenza non c'erano. Ricordi i Lugano penosi di qualche anno prima? Pur avendo gente come Metropolit o Domenichelli. Fischer può piacere o non piacere e la corrente "ignorante" e occasionale (che guarda solo i risultati) lo disprezza. Ma il vero appassionato di hockey , meticoloso e certosino non può non vedere che ha qualità questo coach. A livello tecnico privilegia il gioco "europeo " forse da quello nordamericano però non si può partire per partito preso a screditarlo. Ovviamente è difficile ripetere il Mondiale che fece Simpson però le squadre di PF fanno sempre vedere un bell'hockey. Sicuro non rivedremo il flop delle olimpiadi (in piena stagione , avvicinamento ai playoff e senza gli innesti NHLers !!) Buona giornata ! HOPP SUISSE!

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Fino a quando PF e' head coach della nazionale ritengo che non andremo da nessuna parte... per me e' un allenatore che guarda prima i contratti/manager/squadre di appartenenza ecc. poi quali sono i migliori giocatori disponibili

El Jardinero 5 anni fa su tio
Comunque vada a finire Fischer è un grande coach lo ha dimostrato riportando il Lugano ad alti livelli , gettando le basi per i buoni play off di Shedder e Ireland. Pensiamo anche allo schifo che c'era prima di Fischer. In Nazionale buon mondiale lo scorso anno. E sul ghiaccio fa giocare bene le sue squadre. Ovviamente deve crescere e migliorare alcune lacune (es. gioco fisico) ma sono convinto che possiamo ritagliarci un altro bel mondiale. HOPP SUISSE!!
NOTIZIE PIÙ LETTE