Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISIUn tonfo... Sanguin-oso

19.04.18 - 17:01
I bianconeri, dopo la dolorosissima sconfitta di ieri sera, non hanno più diritto all'errore. Un Merzlikins monumentale non è bastato...
Keystone
Un tonfo... Sanguin-oso
I bianconeri, dopo la dolorosissima sconfitta di ieri sera, non hanno più diritto all'errore. Un Merzlikins monumentale non è bastato...
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - È una delle primissime cose che ti insegnano in giovanissima età: mai buttare il pallone o il disco in mezzo se non sei sicuro al 100% su quello che stai facendo. Purtroppo per il Lugano Bobby Sanguinetti - ieri nell'overtime di gara-4 all'Hallenstadion - è incorso in una grave ingenuità, commettendo un errore pesantissimo in un momento molto delicato di partita e serie. Chris Baltisberger e il suo Zurigo hanno così ringraziato.

Ed ora i bianconeri - per la prima volta in questi playoff - sono sotto per 3-1 e non possono più sbagliare. Peccato poiché la serata era cominciata come meglio non poteva: lo 0-2 dopo 20' ottenuto da un caparbio Lugano - bravo a sorprendere i Lions con due reti di rapina - e uno Zurigo assolutamente in difficoltà hanno però soltanto illuso la squadra luganese. Quel gol trovato da Drew Shore in apertura di secondo periodo ha infatti ridato linfa alla squadra di casa, capace poi di impattare la sfida all'inizio del terzo tempo prima di un overtime quasi tutto di marca zurighese. 

In vista di gara-5, in programma sabato sera in riva al Ceresio, sarà curioso vedere come saprà reagire il team di Greg Ireland. Riprendersi dopo un duro colpo simile non sarà di certo semplice. Sfiorare ed accarezzare per due volte un successo esterno - senza riuscire ad ottenerlo - è un qualcosa che non può che lasciare il segno nel morale dei giocatori. Solo una grande squadra - e un gruppo unito e coeso - sa rialzarsi e "digerire" questi bocconi amari. Vedremo quale sarà la risposta del Lugano.

Ancora una volta Elvis Merzlikins è stato monumentale: l'estremo difensore dei ticinesi ha respinto ben 50 tiri, sui 53 scagliati verso di lui. Soprattutto nell'overtime il portiere bianconero si è distinto con un paio di interventi spettacolari. Purtroppo però le sue super-parate non sono bastate. 

Sin qui, nonostante il 3-1 nella serie, lo Zurigo è parso tutt'altro che perfetto. Ecco perché in vista di gara-5 i bianconeri dovranno essere bravi a sfruttare quei momenti di difficoltà della squadra di Hans Kossmann, cogliendo l'attimo per fare male. Presentando un conto il più salato possibile all'avversario: già ieri il Lugano si è costruito diverse occasioni per portare a casa il successo, senza però riuscire a capitalizzarle...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
E stat veramente una partita FLOP, non tutti hanno dato il massimo, la stanchezza è la base degli errori, Testa alta e avanti, ora non si può più sabgliare !

El Jardinero 5 anni fa su tio
Peccato....la seconda sconfitta immeritata all'OT nella tana dei Lions fa veramente male. Stavamo compiendo un'altra bella "rimonta" ad impattare la Serie sapendo soffrire ma poi onore alle armi allo ZSC nel complesso della partita ha determinato di più. Ma nello sport quante volte vince anche chi sa difendersi ? Peccato per come abbiamo perso (in RS una sconfitta così ti costa 1 pt. qua un macigno!!) Adesso reset e tornare alla vittoria sabato in casa per riavere una 3za possibilità di effettuare il contro-break. Tre match point per gli zurighese, e la pantera bianconera deve tornare a graffiare !! FORZA LUGANO (non succede...ma se succede...)

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
la seconda sconfitta immeritata nell'overtime? ma se nell'OT ha giocato solo lo Zurigo, 11 tiri a 0! (detto ieri su teleticino). A Lugano ho giustamente vinto l'HCL che ha dominato, ma nelle altre 3 partite lo Zurigo meritava di più sull'arco della partita e ha giustamente vinto...

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Certo se lo Zurigo gode anche del power play è ovvio che attacca maggiormente. Ma leggi TUTTO il mio scritto...Lugano messo sotto dai Lions che hanno determinato di più ma il Lugano faceva ottime ripartenze... "Immeritato" non prenderlo alla lettera ms in senso figurato ossia anche sfortuna soprattutto. Alla fine i due OT li abbiamo persi in box play e da errore di disimpegno, Geering lo ha fatto nel 1 tempo per dire.... Se avesse vinto il Lugano almeno una delle due trasferte per me non avrebbe rubato nulla.

Al81 5 anni fa su tio
Parlate dell'Ambri in un contesto che non c'entra niente e poi mettete in croce Sanguinetti che senza di lui.....ma.... il vostro giocatore che aveva sul bastone il disco del 3 a 0 che ha fatto il pagliaccio.... non si può in una finale fare certe bravate

Libero pensatore 6 anni fa su tio
In ogni caso prendersela solo con Sanguinetti è sbagliato. Ovviamente ha commesso un’errore pesantissimo, ma è stato sicuramente peggio non riuscire a mantenere il vantaggio. Poi occorre anche sottolineare che a questa squadra mancano 3 giocatori fondamentali e che probabilmente stiamo pagando le loro assenze in termini di qualità e freschezza. Abbiamo il dovere di provare a vincere, ma onestamente non credo che si possa prendere di più da questo Lugano.

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Sulle assenze "fondamentali" ho un'opinione diversa dalla tua. Se l'HCL è arrivato fin dove è adesso dipende fortunatamente dall'assenza della Primaballerina Brunner. E se Kabisreutinger fosse stato spedito al nel momento quando tutti lo ritenevano opportuno, innanzitutto il risparmio di 14mila al mese sarebbe stata una concretezza, ed in seguito chissà non vi sarebbe stato Sanguinetti... .

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Straconcordo con questo pensiero. 4 giocatori fondamentali, oltra a Chiesa , Brunner e Bürgler...c'è sempre Linus che non può giocare!!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ma non diciamo fesserie volevo vedere se c'era qualche gol in più della "primaballerina Brunner" come la chiami tu.. (io lo chiamerei uno tra i giocatori svizzeri più forti e sfortunati!!) e non eravamo sotto 1-3 ma magari in vantaggio? Accetto le opinioni tutta la vita, ma detesto i pregiudizi ;)

GI 6 anni fa su tio
anche in quel famoso 2006 eravamo sotto, addirittura di 3 a 0.....DAI LUGANO CE LA PUOI FARE ANCORA !!!!

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a GI
si mai nei quarti del 2006 eravamo sotto contro l'ambrì.... ;-) I Lions sono un'altra cosa. Ma questo Lugano non molla di certo. Sarà impresa titanica sabato (il mentale sarà decisivo) ma chissà... FORZA VECCHIO CUORE BIANCONERO!
NOTIZIE PIÙ LETTE