Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEBienne rognoso, guai a sottovalutarlo: la semifinale promette spettacolo

23.03.18 - 15:10
I bernesi, che da martedì affronteranno il Lugano, sono tornati a disputare una serie con vista sull'ultimo atto dopo 28 lunghi anni di astinenza
TiPress
Bienne rognoso, guai a sottovalutarlo: la semifinale promette spettacolo
I bernesi, che da martedì affronteranno il Lugano, sono tornati a disputare una serie con vista sull'ultimo atto dopo 28 lunghi anni di astinenza

Bienne-Lugano

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - I quarti hanno emesso il loro verdetto: al Lugano in semifinale toccherà la rivelazione Bienne. Dopo il sorprendente terzo posto colto in regular season, nel primo turno dei playoff i bernesi si sono concessi il "lusso" di estromettere il Davos della vecchia volpe Arno Del Curto. Mica poco per una squadra costruita in estate con la speranza di raggiungere i tanto agognati giochi per il titolo. Ma il Bienne ha dimostrato di non essere poi così "piccolo". 

E così i Seelanders torneranno a disputare una semifinale dopo 28 anni di astinenza: fu la stagione 1989/90 e il Bienne fu eliminato dal Berna. In quella stagione fu poi il Lugano a laurearsi campione svizzero. 

Ma torniamo al presente. Con l'avvento di Antti Törmänen sulla panchina a metà dicembre la squadra ha decisamente inserito una marcia in più, trovandosi in un batter di ciglio dal dover lottare per un posto nei playoff a battagliare per guadagnarsi il miglior posto possibile nella griglia di partenza degli stessi. Dall'arrivo del coach finlandese, campione svizzero con il Berna nel 2013, Fuchs e compagni hanno vinto 18 partite su 26. 

Ecco perché il Lugano dovrà prestare molta attenzione a questa squadra, la quale si è mostrata quadrata, cinica e in grado di colpire in qualsiasi momento durante la serie contro i gialloblù. Il tecnico ha disegnato quattro linee davvero molto equilibrate. 

Il Bienne costruisce la sue fortune davanti ai suoi tifosi. In regular season - se si guarda il rendimento casalingo - soltanto il Berna ha fatto meglio. Non sarà dunque una passeggiata per gli uomini di Ireland espugnare la Tissot Arena. Durante la stagione regolare i bianconeri hanno vinto soltanto una volta contro il Bienne, il 7 ottobre alla Resega (5-2). Poi tre sconfitti filate...

Nella sfida contro il Davos si è letteralmente scatenato il finlandese Toni Rajala, schierato in prima linea con Pouliot e Pedretti, capace di totalizzare ben 8 punti (6 gol) in 6 gare. Un bel peperino che la difesa del Lugano dovrà essere brava ad arginare. 

Sarà infine molto appassionante la sfida nella sfida tra Elvis Merzlikins e Jonas Hiller: due portieri che, se in piena forma, sono capaci quasi da soli di spostare gli equilibri di una serie così pesante...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
il turno lo passa la squadra che non perderà in casa...

sergejville 6 anni fa su tio
Il Bienne non è solo "rognoso", altrimenti non sarebbe arrivato terzo... Stranieri ottimi, portiere top, alcuni esperti di qualità (Tschantré, Forster, grande stagione la sua, Maurer, Wetzel) e quelle sorprese chiamate Dufner, Schmutz, Jecker, Fey ecc. + i ragazzi di qualità affermata di nome Kreis, Pedretti, Fuchs ecc. E alla transenna non c'è uno sprovveduto.

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ottima analisi che condivido pienamente! Invece SPERO che ti sbagli alla grande sulla sicura assenza di Lajunen che a mio avviso è fondamentale! Da quello che ho visto ieri sera tatticamente e qualitativamente credo siamo superiori. Vedremo martedi ;-)

skorpio 6 anni fa su tio
prima di votare, aspetto news su Lajonen

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
sicuramente assente
NOTIZIE PIÙ LETTE