Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì: il powerplay è micidiale. Ginevra messo al tappeto

30.01.18 - 22:05
Grazie alle situazioni speciali i leventinesi riescono ad imporsi 5-2 sul Servette. Ancora in luce Zwerger autore di 1 gol e 3 assist.
TiPress
Ambrì: il powerplay è micidiale. Ginevra messo al tappeto
Grazie alle situazioni speciali i leventinesi riescono ad imporsi 5-2 sul Servette. Ancora in luce Zwerger autore di 1 gol e 3 assist.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ– La Valascia continua a sorridere ai leventinesi. Dopo aver sconfitto venerdì scorso il Bienne, di fronte al pubblico amico, Fora e compagni si sono ripetuti anche questa sera sconfiggendo un Ginevra in piena corsa per i playoff con il risultato di 5-2. Decisive le situazioni con l’uomo in più: i ticinesi hanno sfruttato 3 dei 4 power-play avuti.

Fin dai primi minuti sono stati i ginevrini a farsi preferire e a cercare con maggiore insistenza la via della rete. Come logica, nonostante alcune buone ripartenze biancoblu, sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio al 11’38’’ con Simek, che da breve distanza ha infilato Kahrunen (questa sera schierato al posto Conz). La rete subita ha poi risvegliato i leventinesi, che con
più costanza si sono proposti dalle parti di Mayer. A trovare il pareggio, in powerplay, è stato Kubalik. Il ceco, dopo aver colpito un clamoroso palo, ha infilato su assist di Zwerger, top-scorer di serata. Il risultato è poi rimasto invariato fino alla prima sirena.

La seconda frazione di gioco si è aperta con un sostanziale equilibrio sul piano del controllo del gioco tra le due squadre. Sono state poi le “aquile”, con il passare dei minuti, a farsi maggiormente preferire trovando però sulla propria strada l’attento estremo difensore finlandese dell’Hcap. Anche i ticinesi hanno poi deciso, alzando il ritmo, di rendersi pericolosi trovando, sempre in superiorità numerica, il primo vantaggio di serata, firmato da Müller che al 39’27’’ ha respinto in rete un disco ribattuto dal portiere avversario. Undici secondi più tardi, sulle ali dell’entusiasmo, una bellissima serpentina di Zwerger ha consegnato alla truppa di Cereda l’importante 3-1.

L’inizio del terzo tempo ha visto i biancoblu andare ancora una volta in rete, sfruttando ancora una volta il proprio powerplay. A concretizzare la bella azione corale dei padroni di casa è stato questa volta Lhotak (al 44’). Dopo una fase di gioco senza particolari sussulti è arrivata, al 54’, anche la quinta rete dei leventinesi: Kubalik sfruttando un bizzarro rimbalzo della balaustra ha sorpreso Mayer infilando il 5-1. A partita ormai decisa il Servette ha accorciato il distacco con Holdener, le squadre hanno poi atteso la fine dell’incontro senza particolari velleità.

Leventinesi che riescono ad ottenere un secondo, importante, successo tra le mura amiche. Sarà infatti fondamentale, in vista del finale di stagione, trovare una solidità casalinga sulla quale fare affidamento nei momenti “caldi” dei playout. Prossimo impegno sopracenerino giovedì quando, ancora alla Valascia, arriverà il Friborgo.

Hc Ambrì Piotta – Hc Ginevra Servette 5-2 (1-1, 2-0, 2-1)
Reti: 11’38’’ Simek (Romy) 0-1; 15’43’’ Kubalik (Zwerger) 1-1; 39’27’’ Müller (Fora, Zwerger) 2-1; 39’38’’ Zwerger 3-1; 43’39’’ Lhotak (Müller, Zwerger) 4-1; 54’03’’ Kubalik (Fora) 5-1; 57'04 Holdener (Romy, Simek) 5-2.
Ambrì: Karhunen; Zgraggen, Plastino; Gautschi, Fora; Pinana, Ngoy; Jelovac; Zwerger, Emmerton, Lhotak; Kubalik, Müller, Guggisberg; Lauper, Berthon, Incir; Bianchi, Kostner, Trisconi; Mazzolini.
Penalità: Ambrì 2x2’ Ginevra 4x2’
Note: Valascia 3427 spettatori. Arbitri: Massy, Mollard, Altmann, Castelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 6 anni fa su tio
Rispetto agli anni scorsi nessun discorso roboante ad inizio agosto. Raggiungere i play off sarebbe stato un po' come scalare l'Everest con le scarpette da ginnastica. Ma qualche cosa è cambiato, eccome. Ora bisogna continuare sulla strada tracciata, liberarsi degli "elefanti", operare sul mercato per rinforzare la squadra nei limiti concessi dalle finanze e valutare bene il rendimento degli stranieri. La Resega diventerà una banca arena, la Valascia rimarrà, ahimè, Valascia arena. Eppure si va avanti.

hcap76 6 anni fa su tio
..ma sparlare di cosa? Nessuno ha mai detto che avremmo fatto i play off..

Evry 6 anni fa su tio
Bravi, ma in fine cosa ha cambiato ??? Dopo tanti sparlate sui media si è consolidata la posizione nei Playout ! Troppo tardi, un altra stagione sprecata e in parte beffati i sostenitori !

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Bravi si! Pur tifando Lugano, questo Ambrì mi piace, molto! Con una rosa tecnicamente molto scarsa (stiamo parlando di un "Biasca rinforzato" anche con elementi del Chiasso ...) i piotti stanno facendo meglio dell'anno scorso. Noi abbiamo vinto quasi tutti i derbies, ma quest'anno l'Ambrì ci ha messo "sotto" più di una volta e noi siamo passati grazie alla loro scarsa mira ed al nostro Elvis; quindi rispetto! Quanto al sparlare: beh, tutti conoscono il tono del Pippone e ormai nessuno più gli crede (nemmeno gli investitori che dovrebbero finanziare la nuova pista). Ciononostante l'obiettivo dichiarato all'inizio dell'anno era la salvezza ed evitare lo spareggio con la prima della B; mi sembra che il loro obiettivo sia raggiungibile; quindi lo spregiativo del "sparlare" mi sembra fuori luogo Per quanto riguarda la stagione sprecata: alla luce di quanto sopraesposto, non direi proprio! Chi si accontenta gode! Per essere felici basta poco (e mi pare che anche l'affluenza alla Valascia sia migliorata rispetto all'anno scorso)
NOTIZIE PIÙ LETTE