Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISIAmbrì: poca concretezza, tanti (troppi) rimpianti

07.01.18 - 21:56
I biancoblù, castigati due volte in 24 ore dal Lugano, sono usciti a mani vuote e con l'amaro in bocca dal doppio confronto. La banda Cereda deve "smaltire le scorie" negative e ripartire
Keystone
Ambrì: poca concretezza, tanti (troppi) rimpianti
I biancoblù, castigati due volte in 24 ore dal Lugano, sono usciti a mani vuote e con l'amaro in bocca dal doppio confronto. La banda Cereda deve "smaltire le scorie" negative e ripartire
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dopo il prezioso e benaugurante successo di Kloten ottenuto martedì sfatando il tabù rigori, l'Ambrì è uscito con l'amaro in bocca, zero punti e tanta frustrazione dal doppio incrocio con i cugini bianconeri. Capaci di scagliare un centinaio di tiri verso Merzlikins tra venerdì e sabato, i biancoblù - grintosi e generosi, ma colpevolmente poco concreti - sono stati "crudelmente" castigati e sconfitti 4-2 in entrambi i derby (gli ultimi della regular season, con un bilancio finale di 5-1 in favore della banda Ireland).

Tanta pressione, tante i cambi positivi passati a metter pressione nel terzo bianconero, ma tante anche le occasioni sciupate che alimentano il rammarico e troppi gli spazi concessi ai rivali anche in posizioni in cui non si dovrebbe... A proposito di grosse occasioni gettate alle ortiche non si può non parlare delle chance a tu per tu con Merzlikins capitate e non capitalizzate da Kubalik, Lhotak (entrambi venerdì) e Mazzolini sabato. 

Coach Cereda può essere soddisfatto per l'attitudine e il gioco espresso - c'è stata intensità e la squadra ha mostrato chiaramente quella che deve essere la propria identità -, ma allo stesso tempo molto arrabbiato. Contro un Lugano che si presentava alle stracantonali con un bilancio di 6 sconfitte negli ultimi 7 incontri, l'Ambrì non ha saputo "infierire" rigenerando di fatto i rivali. Costretti ad inseguire venerdì - l'entrata in materia è uno dei tasti più dolenti in casa biancoblù -, i sopracenerini si sono ritrovati a rincorrere anche sabato dopo l'1-0 firmato Lapierre in superiorità numerica al 6' (dopo che Lauper aveva preso la via degli spogliatoi per la scazzottata con Wellinger).

Caparbio e col coltello tra i denti nel match della Valascia l'Ambrì ha meritatamente acciuffato il pareggio con Zwerger trovando poi il vantaggio con il 2-1 di Müller (in shorthanded, dopo un bel disco recuperato da Kubalik), ma sul più bello, complice pure alcune penalità, ha dovuto assistere alla rimonta bianconera. Talento dei singoli e il giusto killer instinct - proprio quello che troppo spesso manca ai leventinesi -, hanno permesso a Sanguinetti e Bürgler di riprendere e affondare la truppa di Cereda.

Per quanto mostrato e creato le due sconfitte nel derby fanno male, molto più di altre volte, ma proprio da qui - affidandosi anche alle qualità di uomini chiave come D'Agostini e Fora - si deve ripartire per la volata finale in cui ogni punto guadagnato sarà davvero importante. Smaltire le scorie, riprendere morale, allenarsi bene e poi ripresentarsi in pista nel weekend - sabato a Zurigo nella tana dell'ex Kossmann, domenica alla Valascia col Losanna -, più affamati e feroci che mai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Fra le cose da fare: un intervento plateale verso la Federazione in merito all'arbitraggio (come ha fatto la presidentessa del Lugano ottenndo un cambiamento a suo favore)

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
38 partite, 39 punti con 12 vittorie e 26 sconfitte. Parlare di arbitri è quantomeno ridicolo. Ti pare? Te lo dico da interista convinto, quando si perde e si parla di arbitri solitamente non succede mai nulla di buono. Si forniscono alibi alla squadra e basta, ma i numeri che ho citato parlano abbastanza chiaro.

fenius 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
piangere è la vostra virtù..
NOTIZIE PIÙ LETTE