Cerca e trova immobili

HCLLugano, un avvio di 2018 da incubo

02.01.18 - 18:20
I bianconeri, disastrosi nel secondo tempo, sono stati sconfitti 6-1 dallo Zurigo di Kossmann. Gol e assist per Pettersson
Lugano, un avvio di 2018 da incubo
I bianconeri, disastrosi nel secondo tempo, sono stati sconfitti 6-1 dallo Zurigo di Kossmann. Gol e assist per Pettersson
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Prima sconfitta del 2018 per il Lugano. I ragazzi di Greg Ireland sono usciti battuti con il punteggio di 6-1 dalla difficile pista di Zurigo. Coglie quindi una vittoria al suo esordio sulla panchina dei Lions l'ex Ambrì Hans Kossmann. Decisivo il secondo periodo nel quale gli ospiti hanno incassato 4 reti e non hanno mostrato il minimo segno di presenza sul piano offensivo.

I primi momenti di pressione della partita sono stati operati da parte dei padroni di casa, i quali non hanno però impensierito seriamente Merzlikins. Il portierone lettone si è poi distinto in un 1vs1 salvando i suoi, quando i bianconeri stavano giostrando in powerplay. Il resto del primo tempo, privo di reti, ha visto ancora l’estremo difensore luganese protagonista della partita.

Ad inizio della ripresa si è subito sbloccata la situazione con i Lions che grazie ad una deviazione di Bachofner su tiro di Pettersson sono passati in vantaggio al 22’. Sfruttando le disattenzioni difensive dei loro avversari, gli zurighesi hanno poi raddoppiato 2’ più tardi con l’ex di turno Pettersson ben imbeccato da Pestoni. Il pesante 3-0 è caduto al 31’ con una discussa (fallo su Vauclair?) azione in ripartenza concretizzata da Wick. In situazione di powerplay, a 3’ dalla seconda sirena, ancora i padroni di casa hanno trovato la quarta rete firmata da Reto Schäppi. Un tremendo secondo periodo si è poi concluso con una breve bagarre che ha visto Lapierre protagonista e unico penalizzato.

Il terzo tempo, con il risultato finale ormai non più in discussione per quanto visto sul ghiaccio, ha visto i ritmi scendere e la truppa di Kossmann controllare agevolmente il gioco sfiorando il 5-0 con Wick. La rete della bandiera degli ospiti è arrivata in situazione di powerplay grazie ad un tiro di Sanguinetti, fresco di convocazione olimpica. Il gioco si è poi ravvivato con i Lions nuovamente vicinissimi al gol ma fermati dal solito Merzlikins. Il portiere ticinese non è però stato perfetto in occasione del tiro di Geering che Al 57’ è valso il 5-1. A condire il risultato per i padroni di casa il 6-1 firmato da Baltisberger allo scadere.

Il Lugano sale così a quota 4 ko filati e dovrà ritrovare al più presto la sua vivacità offensiva, sapendo di poter comunque contare sempre su un solidissimo Merzlikins. All’orizzonte c’è un weekend con due derby in programma, si inizia venerdì alla Resega.

Nell'altra sfida delle 15.45 lo Zugo di Kreis si è sbarazzato del Losanna. Di scena alla Bossard Arena, i Tori si sono imposti 6-3 affondando i vodesi nella seconda metà di partita. Dopo le reti di McIntyre (4') e Martschini (13') alla quale avevano risposto Genazzi e Ryser in avvio di secondo periodo, i padroni di casa hanno piazzato l'allungo decisivo trovando ben 4 segnature ancora con Martschini (35'), Stalberg (35'), Suri (44') e Diaz (45'). Nel finale il sigillo di Danielsson (56') per gli ospiti ha fissato il punteggio sul definitivo 6-3. In classifica lo Zugo si porta a quota 59 punti (pari merito con il Lugano, +2 sui Lions), il Losanna di Sarault resta fermo a 44.

ZURIGO - LUGANO 6-1 (0-0, 4-0, 2-1)

Reti: 21’42’’ Bachofner (Pettersson) 1-0; 24’23’’ Pettersson (Pestoni, Seger) 2-0; 31’01’’ Wick (Künzle) 3-0; 36’27’’ Schäppi (Guerra) 4-0; 48’04’’ Sanguinetti (Brunner) 4-1; 56’41’’ Geering; 58’48’’ Baltisberger (Geering) 6-1.

Lugano: Merzlikins; Ronchetti, Sanguinetti; Vauclair, Wellnger; Sartori, Chiesa; Kparghai; Lapierre, Bertagia, Fazzini; Klasen, Lajunen, Bürgler; Hofmann, Cunti, Walker; Morini, Sannitz, Romanenghi; Brunner.

Penalità: Zurigo 3x2’ Lugano 7x2’
Note: Hallenstadion 10’328 spettatori. Arbitri Massy, Stricker, Borga, Kaderli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Certamente il Lugano ha le sue magagne , come tutte le altre squadre e meno mezzi (Berna, ZSC Lions, Zugo ?!?!?). Siamo da anni ai vertici dell'hockey svizzero , con anche partecipazioni alla Spengler e Champions League e si sente solo bile contro la nostra società. Allora cosa devono dire ad Ambrì che hanno sfiorato la B e il fallimento? Proprio dal derby contro i biancoblù dobbiamo ripartire e ritrovare qualità di gruppo imprescindibili. La critica tecnica ci può stare ma poi andrebbe fatta con raziocinio e mettere in dubbio le qualità di Chiesa come leggo sotto È soltanto da incoscenti. Sarebbe stato come chiedere classe "al Gattuso CAMPIONE DEL MONDO '06". Rüfy non è che sia tanto più tecnico perchè fa dell'agonismo e del tanto pattinaggio le sue forze e poi gioca nel Berna che ti eleva al quadrato i tuoi potenziali (vedi i fratelli Randeggger). Calma adesso ragazzi, ha ragione Sergejville che non è che "veda tutto rosa e fiori" come pensate erroneamente ma siete voi criticoni che se vedete tutto grigio dovete spostare un attimino l'elefante e sostenere questa squadra fino alla morte. Si avvicinano i play off. Affrontiamoli con fiducia. Furrer sta a Löffel quindi a livello di mercato ci si sta muovendo. Quali sarebbero questi difensori abbordabili in riva al Ceresio che Habis potrebbe prendere? Abbiamo avuto anche infortuni brutti e siamo in fase di down ...meglio averla adesso che durante i play off. Che comunque con squadre attrezzate come della Svizzera Tedesca: Berna , ZSC , Zugo, forse Davos non sono cose da poco. FORZA LUGANO!!

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Incosciente per cosa? Magari tirasse fuori davvero gli attributi per commenti del genere, gioca in maniera inguardabile da 2 anni...ma i limiti tecnici restano, io ho fatto un commento sportivo, non mi permetterei mai di fare un commento personale, Chiesa non lo conosco di persona!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Beh ma anche a livello tecnico bisogna stare attenti a come lo si valuta perchè se è vero che abbiamo carenza difensiva poi non possiamo pretendere che chi deve reggere la baracca giochi in maniera spumeggiante. Detto questo da Chiesa non ci si può nemmeno aspettari i punti che fa un Sanguinetti. Tutto qua. Nondimeno la fase difensiva va sempre i 5 anche se abbiamo carenza di difensori e se Julio ad esempio sale e prova a fare gol urge che qualcuno lo copra dietro per non prendere contropiedi banali (vedi Losanna). Ma di base non è mai errore di Vauclair perchè se segnava tutti applaudivamo...

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Hai ragione, la fase difensiva si fa in 5. Ma io non pretendo che Chiesa faccia 30 punti in regular season, però difensivamente deve essere più solido. In ogni caso abbiamo troppo pochi difensori "difensivi" che però non garantiscono davvero una copertura ben fatta dello slot. Se aggiungi che per l'impostazione in uscita dal terzo abbiamo solo un paio di giocatori in grado di farlo (uno è Ulmer ma è sempre infortunato), ecco che si spiega il livello scarso della difesa

Giambi 6 anni fa su tio
Sulle ali e la difesa hai ragione, sui centri mi sembra che con Lapo Jani Luca e Roma non siam poi messi così male, i primi tre giocano in nazionale

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Beh le ali cmq si chiamano Klasen, Hofmann, Bürgler, Brunner (spero carburi) , Faz... non le ultime arrivate.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Infatti ho scritto che l'HCL è la squadra con le migliori ali del campionato...ma purtroppo la difesa è quasi da play-out

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ops..hai ragione...qua avevo travisato io.. sorry! :)

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
;-)

Giambi 6 anni fa su tio
Venerdi tutto esaurito salvo curve ...

Giambi 6 anni fa su tio
Sergej la squadra c'é e pure lo staff tecnico. Come l'anno scorso non c'é la difesa, é da 9-12 posto e appena si fa male qualcuno traballa l'allenatore. Poi seduti sugli allori, licenze stranieri non usate come tanti altri. se si legge la situazione campagna acquisti siamo gli unici che a parte scambio Loeffel-Furrer non hanno comprato niente. E a furia di prendere batoste in casa non si riempie neanche la curva. Le crisi sono una Chance, ma vanno gestite. Per ora non vedo niente.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Giambi, 1) Furrer lo si voleva tenere (malgrado sia un giocatore da 40 partite all'anno) per carisma, immagine e forza ma lui non vuole restare per la famiglia. Mi sembra che ci sia poco da criticare il Club 2) la difesa è... la ns difesa. Mi spiego: 9 giocatori in rosa + sartori. Gli infortuni sono imprevisti e se è vero che le situazioni di Ulmer e kparghai preoccupano, non puoi iniziare la stagione con 11 elementi (3 in tribuna pagati) e soprattutto a maggio non puoi trattare un ragazzo/uomo come se fosse un birillo. Ci son tanti fattori in un acquisto-cessione 3) quest'anno abbiamo fatto 3 mesi buoni (o ottimi) e 1 pessimo. Mi sembra che il bilancio sia positivo 4) dopo un mese pessimo si parla di lazzaroni e licenziamenti? ragionamento da bar. Fosse stato pessimo settembre, ora sarebbero tutti contenti e gasati. Un paradosso, no? 5) giochiamo regolarmente con 7-8 giocatori del vivaio: quando si vince è "fantastico" e sono bravissimi, quando si "perde" è colpa di 2-3 elementi, spesso i più famosi/pagati. Ridicolo, no? 6) dici bene sulla difesa ma torno al pto 5 (giovani) da 1 mese giochiamo senza 3-4 titolari e ronchetti gioca 20 min a partita, sartori 19 e kparghai 17 a partita, con sanguinetti rientrato da un ferimento. Vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca? Allora decidiamoci, giornalisti in primis. Quando i due ticinesi sopracitati giocavano 7-8 minuti, apriti cielo, giù articoli e critiche a Shedden, DS e così via. Io direi che bisognerebbe sostenere ciò che abbiamo e magari ogni tanto pensare dove aeravamo 5 anni fa.

sergejville 6 anni fa su tio
Niente panico! La squadra c'è e pure lo staff tecnico. Ora è crisi ed quasi "normale" in un campionato così tirato. C'è chi pensava (tra i tifosi) di arrivare al secondo posto, senza faticare, soffrire, perdere partite? Questo è l'hockey.

sergejville 6 anni fa su tio
quante supposizioni (inutili) e quanta negatività. tre mesi ottimi, uno pessimo e si devono fare processi e teorie infanganti. Il Lugano è in crisi e (come altre volte) si riprenderà. Ah, dimenticavo: in crisi ci sono stati anche zugo, davos e Zurigo. Avranno fatto tutto 'sto bla bla bla anche lì?

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Commenti infanganti non ho letti, critiche nella gestione sportiva e a livello tecnico/individuale si, cedo sia lecito. A Zurigo è saltato l'allenatore ed a Zugo c'è mancato un pelo...Il Davos non è mai stato veramente in cirsi. Inoltre qui mi pare nessuno metta in discussione Ireland. Sicuramente ci riprenderemo, ma i limiti della rosa sono evidenti da anni (difesa) e non si pone rimedio...Quando vincevamo i titoli eravamo quelli che spendevano di più...adesso non si può più competere con Berna e Zurigo, si chiede per lo meno di spendere meglio...visto come giocano Klasen e Sanguinetti il 5°straniero servirebbe come il pane (anche per creare un po' di sana concorrenza interna), ma si dorme, ed in generale si dorme anche nell'anno in cui molti difensori svizzeri (dal buono al molto buono) erano in scadenza (generalmente merce molto rara), non credo che abbiamo meno soldi del Losanna...sul piano del mercato ci hanno surclassato...e parlo del Losanna, non del Berna... Vogliamo il titolo (non nascondiamoci)? Allora occorre fare molto di più e rendere più lunga e solida la rosa, specie in difesa. Perdonami, ma avere Hofmann,Fazzini, Bürgler, Brunner, Klasen, Cunti, ecc (figata) in rosa non serve a molto se poi hai una difesa con Julio che ormai ha 38 anni ed è normale non renda più come prima, Ulmer che ogni volta che va negli angoli mette la testa ad altezza petto avversari e rimedia commozioni a raffica, Sanguinetti che non ha alcuna leadership e difensivamente ed è da mani nei capelli, Ronchetti tecnicamente molto modesto, Chiesa idem, Wellinger pure...salvo Riva (che giocatore!), Furrer (nettamente il migliore), e Sartori (a qualità e va fatto giocare)...con 2-3 terzini di livello non vinci il titolo, ma spiass...Arriviamo sempre sul più bello e poi le lacune vengono a galla. Poi leggi pure certe notizie che escono dallo spogliatoio... ed è normale che ti girino ancora di più...

Al81 6 anni fa su tio
Come si dice Non bisogna mai mettere tanti Galli in un pollaio

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Al81
ma dai: lo dicevi anche un mese fa? Si perdono delle partite e bisogna per forza tirare in ballo frasi fatte e luoghi comuni?

Meridiana 6 anni fa su tio
È inutile puntare su un cavallo da soma fragile quando abbiamo dei cavalli da corsa.

Meridiana 6 anni fa su tio
Ma siete sorpresi? Da quando è rientrato Brunner, con conseguenti scombussolamenti delle linie d'attacco che fjnzionavano e svevono siccesso l'HCL perde, anche molto male. Che si voglia fate un a Brunner per valorizzarlo sul mercato pare evidente, solo che ormai nessuno lo vuole. Penso che l'allenatore sia condizionato a far giocare elementi fuori corso e spero che si ritorni a far affidsmento all'organizzazione comeprima del rientro del citato giicatore. Auguri

Giambi 6 anni fa su tio
Hockey Ticinese RIP

fakocer 6 anni fa su tio
HCL RIP
NOTIZIE PIÙ LETTE