Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISILa star di questo Ambrì? Luca Cereda

14.10.17 - 16:45
Sei punti e tanto sudore: i biancoblù hanno interpretato al meglio il gioco voluto dal proprio coach, incamerando due successi molto pesanti
TiPress
La star di questo Ambrì? Luca Cereda
Sei punti e tanto sudore: i biancoblù hanno interpretato al meglio il gioco voluto dal proprio coach, incamerando due successi molto pesanti
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Un Ambrì cinico, determinato e spesso anche "indiavolato" ha portato a casa sei punti davvero importanti giovedì e venerdì contro Servette e Losanna. Due vittorie, un solo gol subito e tanta fiducia in vista dei prossimi impegni. 

Contro le quattro squadre attualmente sotto la riga - Kloten, Servette, Losanna e Langnau - i biancoblù hanno fatto il pieno, ottenendo il bottino massimo di 12 punti. D'Agostini e compagni, al contrario di ciò che succedeva in passato, hanno dunque finalmente iniziato a vincere le partite che contano. E questo è già un buon segno di quanto questa squadra, malgrado la sua giovane età, sia matura. 

Il grande merito per ciò che stanno facendo i biancoblù è da attribuire a Luca Cereda. Il coach leventinese sta portando avanti con coerenza le sue idee, senza guardare in faccia a nessuno. Lo dimostra, solo per citare un esempio, la scelta di lasciare fuori per due partite l'esperto e navigato Thibaut Monnet e di schierare al suo posto alcuni giovani dei Ticino Rockets. Insomma o dai il 100% oppure non giochi: il tecnico ticinese, come è giusto che sia, premia chi merita. Spesso con dei messaggi chiarissimi all'indirizzo dei suoi, tramite "scelte tecniche" oppure anche nelle dichiarazioni post-partita. E se i frutti sono questi Cereda non può che continuare a seguire questa linea. 

Pur soffrendo e rischiando la beffa nel finale, ieri contro i vodesi i leventinesi hanno messo sul ghiaccio un'ottima attitudine, imbavagliando un Losanna desideroso di tornare alla vittoria dopo il cambio di allenatore. La grinta e la velocità dell'Ambri hanno però soffocato il gioco degli ospiti.

Nelle due partite è finalmente tornato a timbrare il cartellino Cory Emmerton (doppietta), rinvigorito dopo un inizio di stagione davvero al di sotto delle attese. Ora il canadese dovrà cercare di trovare una certa continuità nel suo rendimento. L'Ambrì ha bisogno dei suoi gol. Una citazione la merita senza dubbio anche il portiere Benjamin Conz: l'ex estremo difensore del Friborgo ha offerto due prestazioni davvero super, tenendo a galla i suoi nei momenti di difficoltà. 

Alla Valascia, dopo i due successi, il lavoro continua. Il tecnico biancoblù dovrà essere bravo a tenere alta la concentrazione e a placare i facili entusiasmi. Nelle prossime quattro partite - in casa contro Berna, Friborgo e Davos e in trasferta a Langnau - vedremo questo Ambrì se avrà la forza e le risorse per mettere ulteriore fieno in cascina per continuare a sognare un ottavo posto che alla vigilia del campionato nessuno chiedeva. Ma se l'appetito vien mangiando...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bicio57 6 anni fa su tio
Luca, avanti così ??
NOTIZIE PIÙ LETTE