Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Kubalik ad Ambrì? Per ora il quartetto di stranieri gira bene»

28.09.17 - 07:00
Stefano Togni si è espresso in merito a queste prime partite dei leventinesi: «È piacevole vedere tutti i giocatori pattinare per 60' senza mollare un solo secondo: questo è il credo di Cereda»
«Kubalik ad Ambrì? Per ora il quartetto di stranieri gira bene»
Stefano Togni si è espresso in merito a queste prime partite dei leventinesi: «È piacevole vedere tutti i giocatori pattinare per 60' senza mollare un solo secondo: questo è il credo di Cereda»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dopo sette partite di National League l'Ambrì occupa il nono posto in classifica con 7 punti, gli stessi del Ginevra, a una lunghezza dal Losanna ottavo (8). «I biancoblù potrebbero anche avere qualche punto in più», ha analizzato l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni 90' Stefano Togni. «D'Agostini ha iniziato benissimo e si sta esprimendo ad alti livelli così come Müller e Zwerger, due ragazzi promettenti che hanno voglia di mettersi in mostra. Nel complesso la squadra in generale ha fame e il gruppo è composto da un buon mix di giocatori esperti e giovani talenti».

E come vedi il nuovo head-coach in panchina al primo anno fra i grandi? «Cereda si è integrato bene e si sta calando ottimamente nella parte. È un allenatore che pretende veramente tanto dai suoi ragazzi e sul ghiaccio finora si è visto: i giocatori pattinano, hanno voglia di giocare e di imparare. Il coach ha dato un gioco semplice alla squadra, ma è piacevole vedere tutti quanti pattinare per 60' senza mollare un solo secondo. Bisogna lasciarlo lavorare tranquillamente e i risultati arriveranno di conseguenza, magari non subito, ma il gruppo è sulla buona strada. Qualche errore l'ha ovviamente commesso anche lui, ma è normale. Sono situazioni che gli permettono di crescere ulteriormente come allenatore». 

Ma ti aspettavi questo D'Agostini? In 7 partite ha messo a referto gli stessi punti (9) dell'anno scorso in 23 gare... «A Ginevra aveva totalizzato molti punti e quando disputava la Coppa Spengler era sempre uno dei migliori, quindi potevamo aspettarcelo. L'anno scorso ha avuto una stagione molto tribolata costellata da numerosi infortuni e ha di conseguenza disputato un campionato un po' sotto tono. Quest'anno invece sta lavorando duramente, è fisicamente in forma e si sta rivelando un trascinatore. Se lo merita».

Cosa ne pensi degli altri stranieri? «Trovo che Plastino sia un buon innesto: è un difensore non troppo appariscente ma svolge il suo lavoro, cerca di fare pochi errori e di aiutare i più giovani. Taffe è un centro two-way e, anche se non è uno scorer, è uno di quei giocatori che dà equilibrio alla propria linea e che la fa girare. Personalmente penso che sia uno straniero interessante e comunque deve ancora abituarsi alla realtà leventinese. Dal canto suo Emmerton ha disputato delle buone partite e finora non si discute. Lo vedo motivato».

...e poi c'è anche Kubalik. Non lo vedresti bene ad Ambrì al posto di uno degli attuali stranieri? «È un giocatore forte e promettente e potrà essere richiamato solo nel caso in cui uno degli attuali stranieri dovesse infortunarsi. Potrà rivelarsi prezioso in ottica futura, anche perché trovo che per il momento il quartetto biancoblù vada bene così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giroux 6 anni fa su tio
Ma Togni ci sei o ci fai......azz quartetto di stranieri che funziona.....? Ma hai visto Plastino....? Funziona Cosa.....!!

Calabrin 6 anni fa su tio
e Kubalik.... 8 reti e 3 assist in 7 partite!!!

Calabrin 6 anni fa su tio
a parte D'agostini... scusate... ma plastino e taffe sono imbarazzanti delle volte!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE