Cerca e trova immobili

HCLTra nervosismo e penalità ad imporsi (dopo una grande rimonta) è il Lugano

16.09.17 - 22:42
I bianconeri hanno sconfitto il Berna 5-4 dopo i rigori, doppietta di Klasen
Tra nervosismo e penalità ad imporsi (dopo una grande rimonta) è il Lugano
I bianconeri hanno sconfitto il Berna 5-4 dopo i rigori, doppietta di Klasen
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA – Reduce da un roboante successo per 6-1 contro lo Zurigo, il Lugano di Greg Ireland si presentava questa sera nella tana dell’orso a caccia del quarto successo filato.

Il compito si annunciava sicuramente difficile per Chiesa e compagni, i bernesi, campioni in carica e candidati alla vittoria del campionato, sono infatti stati in grado nelle ultime due stagioni di estromettere i ticinesi dai playoff e conquistare il titolo. I bianconeri non si sono però fatti spaventare andando ad imporsi 5-4 ai rigori.

La partita si è aperta con alcuni attimi di tensione tra Klasen e Rüfenacht ancora prima dell’ingaggio d’inizio del confronto. Dopo alcuni istanti di gara, nei quali le squadre hanno avuto modo di affrontarsi a viso aperto nonostante la penalità contro Lajunen, una bagarre generale con protagonista ancora Rüfenacht ha segnato un primo momento decisivo per la partita.

I direttori di gara hanno infatti deciso di punire (in modo sicuramente discutibile) la compagine bianconera con un 5 contro 3, dal quale è scaturita al 5’13’’ la prima rete bernese a firma Maxim Noreau. Durante tutto il primo periodo si sono susseguite una serie di penalità contro gli ospiti e proprio durante una di queste è arrivata la seconda rete degli orsi per mano di Simon Bodenmann, abile nel freddare Merzlikins al 13’53’’.

In avvio di secondo periodo il Lugano ha iniziato nel miglior modo possibile: Linus Klasen, al 21’26’’, è riuscito a togliere le ragnatele dall’angolino alto alla sinistra di Genoni e accorciare le distanze per i suoi. Sullo slancio della prima rete il Lugano è stato poi bravo a procurarsi una superiorità numerica, ma proprio quando l’occasione di impattare la sfida si era fatta ghiotta ecco che il Berna, grazie ad una ripartenza magistrale, ha trovato il gol con Arcobello al 25’37’’, allungando nuovamente.

Il Lugano, accusato un po’ il colpo, ha dovuto nuovamente capitolare su una nuova ripartenza dei campioni in carica, a finalizzare l’azione al 28’51’’ ci ha pensato Moser. Da lì in poi sono stati i padroni di casa a controllare il gioco fino alla seconda pausa, con Merzlikins chiamato agli straordinari per impedire altre capitolazioni.

L’ultimo periodo, condito dalle solite penalità, è trascorso veloce nei suoi primi attimi. Proprio durante l’ennesima situazione speciale, al 49’58’’, Bürgler ha trovato il 4-2. Gli ospiti hanno poi tentato il tutto per tutto buttandosi all’attacco, gli sforzi sono stati premiati dalla terza rete del confronto per i ragazzi di Ireland a 3’20’’ dalla fine con Sannitz. Nuovamente all’assalto gli ospiti hanno trovato l’inaspettato (e meritato) pareggio con Klasen al 59’. Nuovamente in superiorità durante l’ultimo minuto di gioco il Berna non ha però segnato e si è quindi andati all’overtime.

Durante l’extratime le squadre non sono riuscite a trovare il colpo risolutore ed è stata quindi la lotteria dei rigori a decidere il confronto. Con il Lugano che grazie ad una maggiore freddezza davanti al portiere si è aggiudicato la vittoria.

A pesare sulle sorti del confronto le tante penalità delle quali ha potuto usufruire il Berna, alcune delle quali davvero generose. I bianconeri sono però stati più forti di tutto e tutti imponendosi e chiudendo un weekend da sogno.

BERNA – LUGANO dr 4-5 (2-0, 2-1, 0-3; 0-0)
Reti: 1-0 Noreau (Haas) 5’13’’; 2-0 Bodenmann (Haas, Scherwey) 13’53’’; 2-1 Klasen 21’26’’; 3-1 Arcobello (Untersander, Genoni) 25’37’’; 4-1 Moser (Untersander, Rüfenacht) 28’51’’, 4-2 Bürgler (Cunti) 49’58’’; 4-3 Sannitz (Fazzini, Vauclair) 56'32; 4-4 Klasen 58’ 53’’.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Sanguinetti; Vauclair, Wellinger; Ronchetti, Chiesa; Riva; Sannitz, Lapierre, Fazzini; Klasen, Lajunen, Bürgler; Bertaggia, Cunti, Walker; Romanenghi, Morini, Reuille.
Note: Postfinance Arena 16499 spettatori. Arbitri: Stricker, Urban, Borga, Fluri.
Penalità: Berna 5x2’ Lugano 12x2’.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Una vittoria eccezionale, per dinamiche e avversario. Anzi, un weekend eccezionale: strapazzare i Lions e andare a rimontare in quale modo a Berna.... aaaaahhhh, grandissime emozioni!

Meridiana 6 anni fa su tio
Stricke in primis dimostra charamente l'ODDIO verso il LUGANO, VERGOGNA !! Dove e come vengono valuitate le prestazioni degli arbitri, Intoccabili ? All'estero arbitri come Stricker & Co sarebbera già nella camera scura ! Federazione vertgognosa, basta vedere chi sta alla testa, si dice che il pesce inizia a puzzare dalla testa !

skorpio 6 anni fa su tio
E per l ennesima volta battuti anche gli scandalosi arbitri....
NOTIZIE PIÙ LETTE