Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUESpazio allo spettacolo: i test sono finiti, ora si fa sul serio

07.09.17 - 08:40
Questa sera la sfida tra Servette e Losanna apre il nuovo campionato di hockey
TiPress
Spazio allo spettacolo: i test sono finiti, ora si fa sul serio
Questa sera la sfida tra Servette e Losanna apre il nuovo campionato di hockey
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ/LUGANO - Ci siamo! È giunto il momento di estrarre dall'armadio sciarpe e magliette della propria squadra del cuore e recarsi di nuovo alla pista. 

Sì perché questa sera il prologo tra Servette e Losanna aprirà la nuova stagione di LNA. Per le due ticinesi, invece, bisognerà attendere 24 ore in più: venerdì alla Resega, in un clima che si annuncia caldissimo (non solo per le temperature ancora estive), si giocherà il primo derby stagionale. Una sfida attesissima che potrà darci già qualche spunto. 

Le due ticinesi, dicevamo: obiettivi diversi e tantissima voglia di ben figurare. In riva al Ceresio il Lugano cerca una certa stabilità con Greg Ireland, in seguito a una stagione 2016-17 partita malissimo e poi finita discretamente. Dopo due esoneri in due anni - prima Fischer, poi Shedden - la società bianconera si augura che il tecnico canadese riesca a trovare la quadratura del cerchio in un team ormai collaudato. Quattro innesti, tutti di qualità, per dare qualche cavallo in più ad un'autombile già molto valida. 

In casa Ambrì, invece, si è ai piedi di una scala: il progetto di tornare ad essere un club formatore è agli albori e per questo è giusto che tutto l'ambiente si armi di pazienza, consci del fatto che un filotto di sconfitte potrà benissimo arrivare. Alla Valascia dovranno essere bravi a gestire i momenti di difficoltà senza panicare e farsi condizionare da fattori esterni. Se poi i giovani "mangeranno" il ghiaccio, D'Agostini tornerà a essere quello di Ginevra, Taffe si rivelerà un acquisto azzeccato e Conz si rilancerà (solo per fare alcuni esempi), ecco che questo Ambrì potrà anche pensare di dar fastidio alle squadre che lottano per l'ottavo posto. 

In generale Berna, Zurigo e Zugo dovrebbero giocarsi i primi tre posti. I Lions sono reduci da due eliminazioni ai quarti di finale consecutive. Un'altra "stagione troppo corta" non sarebbe perdonata a Seger e compagni. La formazione della Capitale, invece, tenterà di piazzare il tris dopo le vittorie centrate negli ultimi due campionati. L'ultima squadra a riuscirci è stata il Kloten, vittorioso tra il 1993 e il 1996. 

Subito dietro troviamo poi il trittico Lugano, Davos e il rinforzato Losanna. Queste tre compagini non dovrebbero incontrare particolari problemi nel centrare le prime otto posizioni. Due parole sui vodesi: la squadra di Ratushny si è rinforzata parecchio con gli innesti di Zurkirchen, Frick, Vermin e Zangger. La compagine romanda potrebbe essere la vera mina vagante del prossimo campionato. 

Dietro il Friborgo (a caccia di riscatto), il Servette (troppo discontinuo nelle ultime stagioni), il Kloten (che partirà con tre soli stranieri) e il sempre rognoso Bienne si giocheranno l'accesso nelle magnifiche otto. 

A livello di organico, infine, Ambrì e Langnau sono le due squadre che hanno meno argomenti da far valere. Attenzione comunque alle sorprese.

E allora che lo spettacolo abbia inizio, buon campionato a tutti! 

La classifica della redazione:

1. Berna

2. Zugo

3. ZSC Lions

4. Lugano

5. Losanna

6. Davos

7. Ginevra

8. Bienne

9. Kloten

10. Friborgo

11. Ambrì

12. Langnau

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ErPupone1971 6 anni fa su tio
...qualcuno sa se quest'anno c'è l' "Azzeccahockey" e se sì dove trovarlo?

Pippo70 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Ma sa da no...

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
forse su UPC Cablecom Monopolon
NOTIZIE PIÙ LETTE