Cerca e trova immobili

HCAP«L'obiettivo è la salvezza. Fedeli al nostro nuovo progetto, i miracoli nello sport non esistono»

29.08.17 - 21:04
In vista della nuova stagione, che scatterà venerdì 8 settembre, l'Ambrì parte con una filosofia tutta nuova
TiPress
«L'obiettivo è la salvezza. Fedeli al nostro nuovo progetto, i miracoli nello sport non esistono»
In vista della nuova stagione, che scatterà venerdì 8 settembre, l'Ambrì parte con una filosofia tutta nuova
HOCKEY: Risultati e classifiche

CADEMARIO - Una nuova linea per lasciarsi alle spalle annate buie e condite da risultati deludenti. Alla Valascia si è deciso di voltare pagina e lo dimostra la rivoluzione messa in atto dal club: "buttati nella mischia" Paolo Duca e Luca Cereda - 71 anni in due -, in Leventina i cambiamenti sono appena iniziati e non riguardano soltanto la rosa che, a partire da venerdì 8 settembre, inizierà a battagliare in campionato. 

Il disco adesso è anche sui bastoni dei tifosi, i quali dovranno armarsi di pazienza: i frutti di un simile lavoro potrebbero vedersi tra diverse stagioni. Guai a panicare di fronte a una serie di risultati negativi. 

L'Ambrì - secondo le sempre preziosissime statistiche di Brenno Canevascini - affronterà quest'anno la sua 71esima stagione in Lega Nazionale, la 53esima in LNA e la 33esima consecutiva. Da notare che il club biancoblù è nel ristretto novero di sole 4 squadre (con Kloten, Friborgo e Lugano) ad aver sempre giostrato nella massima serie da quando è stata introdotta la formula dei playoff. 

Questa sera a Cademario si è tenuta la conferenza pre-campionato, utile a lanciare la nuova stagione. Questo - a pochi giorni dal via del campionato 2017-18 - il pensiero del presidente Filippo Lombardi: «Inizialmente non volevo nemmeno organizzare la conferenza pre-campionato in quanto in passato alcune frasi pronunciate in questa sede mi sono "tornate contro". Poi con il passare delle settimane è tornato un po' di entusiasmo attorno a noi e siamo arrivati alla conclusione che questa conferenza andava fatta. I giocatori sanno che devono dare il meglio ad ogni partita, vogliamo ridare un'anima al nostro club, ringiovanire il roster e riacquisire la fiducia dei tifosi. Non da ultimo puntiamo a proporre un hockey piacevole e divertente».

La parola è poi passata al direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca: «Alla fine della scorsa stagione sono state fatte delle analisi. Si è giunti alla conclusione che era giusto tornare ad essere un club formatore. Lo scorso anno è mancato lo spirito combattivo che l'Ambrì nella sua storia ha sempre portato in pista. Purtroppo questo si è visto soltanto verso la fine della stagione, grazie soprattutto all'aiuto dei giovani provenienti dai Rockets. Essendo un club formatore abbiamo un piccolo vantaggio: il giocatore in cerca di "ghiaccio" è più facile che scelga l'Ambrì piuttosto che la grande squadra. E questo lo abbiamo visto già quest'anno con diversi giovani interessanti che si sono legati a noi. Ricordiamo poi che quest'anno il budget a disposizione per la prima squadra è sceso di 1 milione. È una strategia che sposo in pieno, non possiamo fare il passo più lungo della gamba. Abbiamo fatto tante scommesse, ma queste fanno parte della natura del nostro club. Dirigenza, direzione sportiva e staff tecnico sono molto determinati. Adesso chiaramente servono pazienza e duro lavoro, nello sport i miracoli non esistono. Le uniche cose che pagano sono il lavoro duro e la dedizione. Dobbiamo essere fiduciosi. L'obiettivo stagionale è la salvezza».  

Per ciò che concerne Gauthier Descloux, il direttore sportivo biancoblù ha chiarito che il portiere è ancora a Ginevra e non è ancora noto quando potrà tornare in Leventina. Per tutelarsi il club sta definendo un accordo con il giovane Sascha Rochow, già a disposizione dell'allenatore Luca Cereda da oltre una settimana. 

Infine si è espresso l'allenatore Luca Cereda: «Da lunedì torneremo ad allenarci ad Ambrì, rientreremo nel nostro spogliatoio quindi. Riteniamo che il percorso intrapreso sia quello giusto. Siamo consapevoli del fatto che servirà tanto duro lavoro, nello sport non esistono scorciatoie. Questa attitudine di voler fare piccoli passi ogni giorno porta sempre dei risultati. L'onestà nel lavoro viene sempre ripagata. Ci tengo a ringraziare tutti, in particolare i giocatori che hanno mostrato molta apertura in questa prima fase di allenamenti». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mimio 6 anni fa su tio
Notare noi ? La Maserati e perché non la Trabant ? Noi sempre a colori.

Danylee 6 anni fa su tio
Lo scorso anno ad agosto, sulla carta, dai commenti sembrava che avreste vinto chissà....il campionato, mo il traguardo è la salvezza...... Sempre più .......... c'è una parola per indicare tale atteggiamento......

Danylee 6 anni fa su tio
Comunque la vostra ombra sarà sempre il grande lugano. Credeteci per un ticino sportivo.

pardo54 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
Sul "grande" nutro qualche dubbio.

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
Rsi grande annuncio 80 anni....valascia di qua valascia di la...ambri qua ambri la bla bla...ma è solo questo il Ticino...? E qualche aggiornamento di fatti piu importanti..? Circonvallazione Agno per esempio...

cle72 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
La vostra cosa? ombra? ah! si nel senso che l'ombra ci segue sempre...dunque dietro a noi! beh! si hai ragione in fatto di simpatia e tifosi siete e sarete sempre dietro...e chissà magari qualche vostro tifoso sfrattato dal cadreghino per la nuova VIP zone arriverà da noi...se non ricordo male alcuni tifosi non vi hanno rinnovato la tessera per questo fatto! e poi girano in Maserati gli stranieri e lo staff per forza o sei alto locato e dunque porti avanti la nuova immagine o tra poco sarete tutti fuori sul piazzale a guardare la vostra cara e amata squadra. Cmq. buon campionato a tutti.

cle72 6 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Aston Martin? sei poco informato leggi bene sono Maserati! invidia? per nulla reputo la macchina personalmente non un bene ma una necessità tutto li! e simpatia intendo simpatia. Quelli che contano? dunque Zurigo, Berna e Davos, altri non ne vedo negli ultimi anni, perché tu si?

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a cle72
Allora ti spiego: dicevo Aston Martin per fare un esempio per l'anno prossimo (non possibile visto il contratto con Maserati e Kessel). E comunque per ora la Maserati l'hanno per quest'anno. Vedi che sono informato? poi non mi è difficile, li vedo ogni giorno! In quelli che contano aggiungerei: Zugo, Kloten, Bienne, Langnau (già vincitori del titolo), Friborgo, Ginevra (che ci provano), Losanna (ottima realtà e sempre più forte). Il Lugano è diverso, ha visnto finora solo 7 titoli e raggiunto 14 finali (le semifinali non si citano). Ooooops mi manca una squadra...ah è qualla simpatica a quelli che non contano: Langenthal, Visp, Rappi, Turgovia, Coira, Arosa, GDT..... Bella quella di andare in giro a dire: io sono simpatico...mah, mi sembra presunzione e null'altro.

cle72 6 anni fa su tio
Risposta a pardo54
concordo!

delo68 6 anni fa su tio
sempre e comunque forza ambri/piotta

Danylee 6 anni fa su tio
Bravi, sinceri e finalmente realisti.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
concordo perfettamente !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE