Cerca e trova immobili

HCAP«È bello vedere tanti giovani sorridenti»

22.08.17 - 07:00
Il difensore Marc Gautschi si è espresso sul nuovo Ambrì
Keystone
«È bello vedere tanti giovani sorridenti»
Il difensore Marc Gautschi si è espresso sul nuovo Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Ad Ambrì c'è un'aria nuova. I tanti giovani in rampa di lancio, inseriti nel roster dalla società al posto di giocatori "bolliti" e in là con gli anni, hanno dato un nuovo volto alla squadra. Consci del fatto che i lavori in corso in Leventina sono appena iniziati, in seno alla squadra di Luca Cereda c'è molto entusiasmo e voglia di "spaccare le montagne". 

«Senza dubbio è un gruppo diverso rispetto all'anno scorso - le parole di Marc Gautschi - È bello vedere tanti giovani sorridenti che vogliono mettersi in mostra. D'altro canto sappiamo che quest'anno ci mancherà un po' d'esperienza...».

Marc tu sarai uno degli esempi per questi giovani giocatori...
«Essendo uno dei più "vecchi" della squadra mi sento obbligato a dover dare l'esempio. Quando un ragazzo viene a chiederti qualcosa non può che farti piacere. A me però non piace essere troppo invadente e non sono uno che va sempre dire ai giovani come e cosa devono fare...».

L'Ambrì è tornato ad essere un po' più...ticinese
«Chiaramente Ambrì è un posto particolare e ai tifosi piace vedere i ticinesi in pista. Tutte le squadre fanno così, se possono prima danno la precedenza ai giovani locali. Ma ad Ambrì nelle ultime stagioni non c'erano tanti ragazzi pronti per il salto in LNA. Speriamo che questa nuova politica possa avvicinare ancor di più il tifoso alla Valascia». 

...e Cereda? Che allenatore è?
«È molto bravo e intelligente. Fa capire ad ogni giocatore qual è il suo ruolo e questo è molto importante. Per lui questa è la prima grande esperienza, qui avrà a che fare con un gruppo in cui alcuni giocatori sono più vecchi di lui. Ad Ambrì poi c'è molta più pressione che ai Rockets. Reputo ottima la scelta di affiancargli René Matte, un uomo che negli ultimi anni ha accumulato tanta esperienza. Insieme formano un ottimo mix». 

Come sia sta integrando il tuo nuovo compagno di reparto Nick Plastino?
«Innanzitutto è un bravissimo ragazzo, parla con tutti e si è integrato bene nel gruppo. Non è un difensore offensivo come Mäenpää, ma già in queste prime amichevoli ha dimostrato di essere molto affidabile. E, non da ultimo, sa gestire molto bene il powerplay». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Fora, Bianchi, Stucki sono i ticinesi. Anche Trisconi, Pinana e Moor ma... questi giocheranno?
NOTIZIE PIÙ LETTE