Cerca e trova immobili

PARIGI E COLONIA 2017Svizzera sconfitta all'overtime, ma i quarti sono a un passo

14.05.17 - 22:41
Gli uomini di Fischer, capaci di portarsi rapidamente sul 2-0 grazie ad Herzog e Genazzi, hanno perso 3-2 dalla Finlandia: decisiva la rete di Filppula al 63'
Keystone
Svizzera sconfitta all'overtime, ma i quarti sono a un passo
Gli uomini di Fischer, capaci di portarsi rapidamente sul 2-0 grazie ad Herzog e Genazzi, hanno perso 3-2 dalla Finlandia: decisiva la rete di Filppula al 63'
HOCKEY: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Dopo l'importante e prestigioso successo ottenuto all'overtime sul Canada, la Svizzera di Fischer - in un supplementare che questa volta ha un sapore amaro - è stata sconfitta 3-2 dalla Finlandia, capace di imporsi in rimonta al termine di un incontro avvincente.

Grintosa e in piena fiducia, la selezione elvetica ha sbloccato il punteggio al 5' con lo scatenato Herzog. L'attaccante, dopo la doppietta rifilata al Canada, ha trovato la via del gol anche contro i finnici grazie ad una conclusione chirurgica che non ha lasciato scampo a Korpisalo. In controllo della sfida, la Svizzera ha piazzato anche il colpo del 2-0 all'11' con Genazzi. Sul finale di tempo, in maniera un po' rocambolesca, la Finlandia - che dopo il secondo gol ha inserito Sateri tra i pali al posto di Korpisalo -, ha però accorciato le distanze con Hietanen in powerplay (2-1 al 19'01").

Nel secondo periodo - che ha visto il bianconero Furrer uscire per infortunio -, i nordici si sono fatti preferire, mettendo parecchia pressione dalla parte del sempre attento Genoni, capace però di neutralizzare ogni iniziativa. Nei minuti finali occasionissima per Hollenstein che, a tu per tu con Sateri (autore di un'ottima prestazione), ha perso il duello che avrebbe potuto portare la Svizzera sul 3-1.

Avanti di una lunghezza la selezione rossocrociata ha iniziato il terzo tempo cercando di limitare le iniziative finniche e trovare la terza rete, "solo" sfiorata in più di un'occasione con l'attaccante del Kloten Vincent Praplan. Ad andare a segno sono stati allora Aho e compagni che, in superiorità numerica al 48', hanno colpito con Rantanen portando il punteggio sul 2-2. Risultato "congelato" fino all'overtime, dove un guizzo di Valtteri Filppula dopo 2'24" ha deciso la contesa regalando i due punti ai suoi.

La Svizzera non completa dunque il secondo exploit e si deve accontentare di un punto: in classifica si trova ora a quota 12 dopo 6 match, sinonimo di terzo posto nel Gruppo B alle spalle di Canada (5/13) e Cechia (6/13). La Finlandia, quarta, può vantare 11 punti, +3 sulla Norvegia a cui mancano 2 incontri (contro Canada e Bielorussia).

Nell'altra sfida della serata, quella valida per il Gruppo A, la Svezia ha piegato 4-2 la Danimarca. Volati fin sul 3-0 grazie a Lundqvist (3') e la doppietta di Nylander (36', 40'), gli svedesi hanno subito la parziale reazione di Ehlers e compagni che ha portato alle reti di Madsen (50') e Lauridsen (56'). Nel finale, in powerplay, Backstrom ha chiuso i conti siglando il 4-2 al 58'. La selezione delle Tre Corone occupa ora la terza posizione con 13 punti alle spalle di USA e Russia, i danesi sono sesti a quota 4.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
...e tutti i detrattori di Fischer MUTI! :-) (compreso il sottoscritto)

El Jardinero 6 anni fa su tio
Sconfitta forse non del tutto meritata ma pt.o prezioso. Peccato per i boxplay e l'infortunio a Furrer. Hopp Schwiizz !!

Meridiana 6 anni fa su tio
Ora la first Lady "Brunner" trova il posto di giocare solo nel HCL perche sono miopi !!

OVEST S 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
?? traduzione p.f.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Ma cosa dici? Brunner ha subito tre assenze importanti quest'anno e Fischer l'ha portato perché è stato uno dei pochi veterani (con Furrer e Ambühl) a rendersi disponibile! Oltre alle assenze dei migliori (ca. una decina di giocatori svizzeri di qualità non ci sono). E cmq, riguardo Brunner, già dimenticati gli eccellenti playoff dello scorso anno???? Possibile che non riesci a goderti una grande vittoria in santa pace? E Forza Damien!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Ma che dici, semplice turnover oggi è toccato a Brunner e ieri ad Herzog.Abbiamo Reto Suri come riserva.

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Il tuo commento (fuori posto completamente) non mi sorprende. Il mondo è pieno di gente che ti assomiglia. Pensa che ai tempi del Grande Marco Van Basten, una splendida domenica pomeriggio ero a San Siro ad assistere ad un Milan - Foggia (di Zeman), partita che regalò ai numerosissimi presenti, uno spettacolo indimenticabile. Risultato pirotecnico e gioco d'attacco di entrambe le contendenti, latamente spettacolare. Ebbene, un tifoso milanista seduto accanto a me, passò tutta la partita a criticare (e non solo) il Cigno di Utrecht che , solo per la cronaca realizzò 3 reti!!! Tutto il mondo è paese
NOTIZIE PIÙ LETTE