Cerca e trova immobili

LNABerna, gioia e merito: gli Orsi hanno dominato il campionato

18.04.17 - 09:00
Si tratta del secondo titolo svizzero consecutivo per la formazione della Capitale
Berna, gioia e merito: gli Orsi hanno dominato il campionato
Si tratta del secondo titolo svizzero consecutivo per la formazione della Capitale
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Il Berna ha vinto il 15esimo titolo della sua storia, il secondo consecutivo, battendo in gara-6 lo Zugo 5-1 e chiudendo la serie sul 4-2.

Gli Orsi sono così riusciti a bissare il successo dello scorso anno contro il Lugano e non succedeva dalla stagione 2001 (Zurigo) che una squadra non saliva sul tetto svizzero per due anni di fila.

I ragazzi di Jalonen si sono dimostrati costanti e compatti per tutto l'arco del campionato, dominando dapprima la regular season per poi confermarsi anche nei playoff. Oltre a questo gli Orsi possono vantare in rosa il TopScorer della stagione regolare, ovvero Mark Arcobello, il quale si è anche laureato miglior marcatore nella seconda parte della stagione a pari punti con il compagno Andrew Ebbett. 

La formazione della Capitale è sembrata sicura dei propri mezzi fin dal principio e non ha mai tentennato in nessuna serie, battendo abbastanza agevolmente nell'ordine Bienne (4-1), Lugano (4-1) e Zugo (4-2). Da segnalare che il veterano Martin Plüss ha conquistato il suo sesto titolo svizzero personale: gli ultimi quattro con il Berna (2010, 2013, 2016, 2017), mentre i primi due a Kloten (1995, 1996).

Per la cronaca nell'ultima sfida contro lo Zugo, in una finale combattuta solo a tratti, gli Orsi hanno chiuso i conti grazie ai sigilli di Rüfenacht – 7 reti per lui in questi playoff – Lasch, Moser, Untersander ed Ebbett, ipotecando di fatto il campionato dopo soli 22', momento in cui conducevano 4-0.

A conti fatti il Berna è dunque la squadra più vincente degli ultimi dieci anni, dato che in questo lasso di tempo ha collocato in bacheca la bellezza di quattro titoli, uno in più di Davos e Lions. E c'è da credere che il gruppo non abbia la pancia piena e proverà a riconfermarsi anche il prossimo anno. Affaire à suivre...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
I complimenti al Berna vanno fatti sull'intera stagione. Squadra compatta , solida e talentuosa. Domina regular season e play off. Cmq in due titoli si son visti giocatori come i fratelli Randegger, Marco Müller , Pascal e Alain Berger che non so se altrove avrebbero brillato così. Questo è merito della grandezza degli orsi.

sergejville 6 anni fa su tio
Squadra solida grazie a... 11 difensori di qualità, portiere forte, allenatore capace, freddo e lasciato lavorare in tranquillità (anche grazie al titolo vinto lo scorso anno e alla buona partenza in RS), rosa profonda e attaccanti tutti buoni, pochissimi infortuni seri. Insomma, praticamente una stagione perfetta. Solo contro il Lugano, l'SCB ha traballato. Campioni con merito.

PI 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
L'anno scorso il titolo l'aveva vinto Lars Leuenberger

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo, sebbene il Lugano abbia subito un passivo maggiore nella serie (4-1) rispetto allo Zugo i match sono stati molto più equilibrati.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
il 4-1 sul Lugano è bugiardo, pur elogiando il Berna. Ma Gara 4 (Resega) è stata dominata dal Lugano (40 tiri a 20) e Gara 5 tiratissima e ai punti avrebbero meritato gli ospiti. Zugo in realtà ha vinto Gara 3 con estrema fortuna (4 pali del Berna in 10 minuti) e papera di Genoni. Uno Zugo che si può dire abbia ciccato la Finale: perdere tre partite già nei primi 20 minuti e sinonimo di debolezza, soprattutto mentale; all'insegna di Stephan, insicuro in tutte le partite.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Hai ragione , ma se vogliamo lo Zugo ha già avuto molta fortuna tra 1/4 (Ginevra irriconoscibile) e 1/2 finale dove col Davos ha vinto alcune partite tiratissime. Per me Davos avrebbe dato un po' più filo da torcere paradossalmente al Berna. Cmq ottima la stagione dello Zugo 3 in RS e finalista.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a PI
Beh , il buon Lars se gestiva il Ginevra dello scorso anno, non vinceva nulla!

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a PI
No. Un titolo si vince in tanti. Merito a Leuenberger ovviamente ma soprattutto ai 20/22 giocatori schierati (ci fu per es,. uno strepitoso Stepanek).

baluba46 6 anni fa su tio
Risposta a PI
Il titolo di Leuenberger dell'anno scorso è come quello di Zanatta a Lugano nel 2006. Con una squadra così lo potevi solo perdere. Poi per l'amor del cielo è da vincere comunque...ma sinceramente farina del sacco degli allenatori...poca.

Frankeat 6 anni fa su tio
Onore al Berna. Ha vinto perché alla fine ha meritato di vincere.
NOTIZIE PIÙ LETTE