Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Ambrì? Vedo tanti giocatori sfiduciati»

23.02.17 - 11:03
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito ai biancoblù: «Bisogna sostenersi l'uno con l'altro per cercare di reagire»
«Ambrì? Vedo tanti giocatori sfiduciati»
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito ai biancoblù: «Bisogna sostenersi l'uno con l'altro per cercare di reagire»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Non c'è pace per l'Ambrì. A due giornate dal termine della regular season 2016/2017 la compagine biancoblù occupa l'ultima posizione in classifica con 44 punti, quattro lunghezze in meno rispetto al Friborgo (48), dodici in meno del Langnau (56) e tredici in meno del Kloten (57). Salvo colpi di scena, la finale dei playout dovrebbe presumibilmente riguardare leventinesi e burgundi, che dovranno battersi per evitare lo spareggio-salvezza contro il campione di LNB.

I ragazzi di Dwyer non stanno attraversando un periodo sereno dato che hanno perso nove delle ultime dieci gare, incassando la bellezza di 16 reti e realizzandone solamente 1(!) nelle ultime tre uscite stagionali. A questo proposito si è espresso l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni.

Stefano, la situazione dell'Ambrì si è complicata...
«La squadra si trova davvero in una brutta situazione. È giunto il momento di darsi una mossa, fare gruppo e andare tutti nella direzione dell'allenatore. Per lo stesso Dwyer non è per niente semplice, dato che ha preso un gruppo che era già a pezzi e giù di morale. Adesso dovrà essere bravo a inculcare nella testa dei suoi giocatori un sistema di gioco semplice, ma efficace».

Secondo te qual è il problema di questa squadra? Nel momento "clou" sembra abbia mollato... doveva forse restare Kossmann?
«Il cambio dell'allenatore prima o poi doveva arrivare per dare una scossa al gruppo, anche se purtroppo questa scossa c'è stata solamente in occasione della vittoria contro il Lugano, dopodiché la squadra è nuovamente caduta nel buco nero. C'erano tante aspettative intorno all'Ambrì: il problema è che quando le cose girano bene c'è sempre tanta euforia poi però, quando si attraversano periodi negativi, tutto l'ambiente si sente troppo sotto pressione e fa fatica a reagire. Bisogna guardare avanti e cercare di essere positivi».

Ora ci sono ancora due partite: a Kloten e in casa contro il Losanna. Non vincere nemmeno queste diventerebbe preoccupante...
«Chiaramente due vittorie permetterebbero alla squadra di acquisire fiducia e di affrontare il girone dei playout con l'attitudine giusta. Vedo però tanti giocatori sfiduciati e in questo momento anche le giocate semplici diventano difficili. Dwyer dovrà preparare al meglio queste due sfide dando gli input giusti al gruppo e oltre a questo è necessario sostenersi l'uno con l'altro per cercare di uscire insieme da questa crisi».

...anche perché ormai la finale dei playout sembra essere un affare fra Ambrì e Friborgo...
«La classifica dice che dovrebbero essere proprio loro a sfidarsi nell'ultima serie prima dello spareggio. Kloten e Langnau hanno già un discreto vantaggio, però in questo girone le cose possono anche cambiare velocemente. Vedremo alla 50esima giornata come sarà evoluta la situazione».

L'Ambrì potrebbe farcela contro il Friborgo? I burgundi sono comunque temibili...
«Non mi sarei mai aspettato di vedere i ragazzi di Huras così in basso, anche se hanno un problema evidente che riguarda i portieri. Tante partite le hanno perse proprio per l'insicurezza mostrata dai propri estremi difensori. Il Friborgo ha indubbiamente nel complesso una squadra competitiva e di qualità, dove Sprunger è anche uno dei migliori TopScorer di LNA. Se vorrà prevalere, l'Ambrì dovrà ritrovare i propri stranieri, nonché gli svizzeri più rappresentativi, che saranno obbligati a prendersi le proprie responsabilità per trascinare il gruppo. Sarà fondamentale l'aspetto mentale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Eppure dopo la vittoria nel 5° derby (alla prima partita di Dwyer...) sembravano aver riscoperto la voglia di giocare.....poi di nuovo il buio....pesto, sempre più pesto... Spero solo che, il lumicino, non si spenga definitivamente....
NOTIZIE PIÙ LETTE