Cerca e trova immobili

LNATitolo con il Berna e NHL, Arcobello prende tutto

20.01.17 - 07:00
Il 28enne statunitense, protagonista di una stagione positivissima con gli Orsi, non ha mezze misure: «Gli obiettivi? Primi di regular season e poi il titolo»
Titolo con il Berna e NHL, Arcobello prende tutto
Il 28enne statunitense, protagonista di una stagione positivissima con gli Orsi, non ha mezze misure: «Gli obiettivi? Primi di regular season e poi il titolo»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Messi insieme 44 punti in 39 match (21 reti e 23 assist) Mark Arcobello è per il momento PostFinance Top Scorer di un Berna che vuole bissare il titolo conquistato l'anno passato.

Lo statunitense, a tratti imprendibile, non ha avuto difficoltà ad ambientarsi nell'hockey svizzero: arrivato la scorsa estate, con la maglia degli Orsi ha infatti lasciato il segno da subito. Ma d'altronde già in passato il 28enne aveva dimostrato di sapersi adattare: solo nella stagione 2014/15, in NHL, aveva infatti giocato con Edmonton (12 punti in 36 match), Nashville (un assist in quattro incontri), Pittsburgh (2 reti in 10 partite) e Arizona (16 punti in 27 sfide). Questi quattro cambi di maglia gli hanno fatto eguagliare il record di Dennis O'Brien (nel 1977/78) e Dave McLlwain (1991/92). «Queste esperienze mi hanno di certo aiutato a Berna», ha commentato Arcobello, che si è abituato a imparare rapidamente nuovi sistemi e giocatori.

Nonostante sia rimasto importantissimo per il gioco dei suoi, nel nuovo anno Arcobello ha lasciato meno il segno, “accontentandosi” di cedere ad altri il ruolo di uomo copertina. Questo, per esempio, è capitato negli ultimi due match, quando prima Moser e poi Ebbett, entrambi a segno a un pugno di secondi dalla terza sirena, hanno deciso rispettivamente le sfide contro Bienne e Kloten.

«Non dobbiamo complicarci la vita ora - ha aggiunto Mark - ma piuttosto prepararci al meglio in vista dei playoff. La nostra “idea” è quella di chiudere l'anno al primo posto della classifica e presentarci alle serie finali in buona condizione. Poi lì... l'obiettivo è vincere il titolo». A quel punto, nonostante un contratto con il Berna valido fino al 2018, Arcobello potrebbe anche decidere di tornare in NHL...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE