Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISIL'Ambrì rialza la testa e salva la panchina di Kossmann

20.11.16 - 10:44
Sconfiggendo il Losanna 3-2 i biancoblù hanno forse acquisito la fiducia necessaria che era venuta a mancare negli ultimi tempi
L'Ambrì rialza la testa e salva la panchina di Kossmann
Sconfiggendo il Losanna 3-2 i biancoblù hanno forse acquisito la fiducia necessaria che era venuta a mancare negli ultimi tempi
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Kossmann si, Kossmann no! Il tanto atteso avvicendamento in panchina non è arrivato, nonostante il CdA dell'Ambrì si sia riunito ieri - sabato 19 novembre - per valutare la situazione.

In casa leventinese si è dunque tirato un sospiro di sollievo, anche perché la squadra si è fermata a cinque sconfitte consecutive che corrispondevano anche a nove nelle ultime dieci gare. Contro il Losanna si è infatti vista una reazione dopo che i ticinesi erano sotto 2-0 al 40'. Reazione che ha di fatto permesso all'head-coach di restare al suo posto.

La sostanza però non cambia: con Kossmann in panchina i biancoblù hanno ottenuto solamente 22 punti in 25 partite, presentano la peggior difesa (78 segnature subìte) nonché il peggior attacco (53 reti realizzate) del campionato e hanno disputato più gare di tutti.

Uno degli aspetti negativi del gruppo, manifestatosi anche venerdì contro i vodesi, sta nel fatto che la squadra incassa, spesso e volentieri, troppe reti nei primi minuti di ogni incontro e si ritrova già nel corso del primo tempo a dover rincorrere il risultato. In questo modo la squadra si rende protagonista di un dispendio di energie notevole e anche quando riesce a recuperare il punteggio, crolla poi nel finale.

La reazione vista contro il Losanna è per certi versi impressionante, perché quando sembrava che la squadra non ne avesse più e si avviava verso la sesta battuta d'arresto consecutiva, è riuscita a reagire ed è finalmente stata trascinata dai suoi uomini migliori, ovvero Emmerton e Hall. I due stranieri, ultimamente, stanno trovando la via della rete con una certa costanza.

Anche il rientro di Mäenpää è stato prezioso per dare equilibrio al reparto arretrato, nonostante il difensore finlandese la stava combinando grossa. A una manciata di secondi dal 60' infatti, con il punteggio sul 3-2, non ha liberato il disco da dietro la porta "obbligando" Ngoy a sdraiarsi sullo stesso per impedire ai vodesi di siglare il clamoroso pareggio. Il rigore seguente è stato fortunatamente parato dalla saracinesca Zurkirchen, il quale si è rivelato per l'ennesima volta l'uomo della provvidenza.

Le basi ci sono anche se chiaramente la squadra necessiterebbe di quella classica scossa psicologica per poter ripartire da quanto di positivo mostrato nell'ultimo periodo contro i vodesi e la medicina migliore, in questi casi, sarebbe l'allontanamento del coach. La dirigenza ha però deciso diversamente e lunedì c'è il derby. I leventinesi hanno la fortuna di incontrare un Lugano anch'esso abbastanza in crisi di risultati: un successo rilancerebbe ovviamente le quotazioni del gruppo, ma al contrario un'altra battuta d'arresto, porterebbe la squadra a dieci sconfitte in dodici incontri e il discorso ricomincerebbe da capo.

Cosa ne pensi della decisione della società di tenere Hans Kossmann? Rispondi al sondaggio...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

AMBRÌ

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
rialzare la testa ogni 10 partite perse a che serve?

Jackj6711 7 anni fa su tio
rialzato la testa? per favore non diciamo fesserie,guardiamo la realtà se un direttore sportivo deve fare da tutore a un allenatore, questo si commenta da solo, livello dilettantistico e anche irritante, non da ultimo dico che sono un tifoso dell'ambri

Al81 7 anni fa su tio
si puo darsi ma hai tempi nn eravamo male siamo stati anche campioni europei che squadre in svizzera se la sognano

gabola 7 anni fa su tio
diciamo che hanno bevuto qualcosa di strano nella seconda pausa....chiamarla rialzare la testa mi sembra molto ma molto positiva come sensazione,piu che altro vedrei il losanna che ha inciampato

Wenz 7 anni fa su tio
Può considerarsi fortunato ad aver salvato per ora il suo posto se si tengono in considerazione le 9 partite perse di seguito, 2 tempi con il Losanna sulla stessa "onda" e 1 solo tempo degno di una squadra di NLA. Faccia però attenzione che non sempre è domenica (oggi è ancora salvo) ma domani se perde il derby sarà ancora al suo posto?

Al81 7 anni fa su tio
Risposta a Wenz
personalmente spero che lo spediscano, ma peró come dici té solo al terzo tempo si é vista una squadra e spero che si riparte da li e che Lombardi e compani sappiano quello che fanno.ogni anno cambiamo allenatore ma é possibile? Magari chi lo sa che sia veramente quello giusto? Potrà solo fare meglio da ora in poi perché peggio di cosi....

silvano 7 anni fa su tio
Mandate al Diavolo i vechioni Lombardi, Zanatta è consorti!!! Mentalmente ancora nel miglienno 1900???
NOTIZIE PIÙ LETTE