Cerca e trova immobili

LNALa storia non boccia il Lugano: i bianconeri possono anche sognare il titolo

10.03.16 - 09:00
Nelle ultime dieci stagioni in ben tre occasioni la squadra senza il fattore pista a favore nei quarti di finale, è riuscita a salire sul tetto svizzero
La storia non boccia il Lugano: i bianconeri possono anche sognare il titolo
Nelle ultime dieci stagioni in ben tre occasioni la squadra senza il fattore pista a favore nei quarti di finale, è riuscita a salire sul tetto svizzero
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - I quarti di finale dei playoff sono ormai giunti a gara-3 e le sorprese finora non sono di certo mancate, ma non si tratta della prima volta.

Il recente passato mostra infatti che la lotta per il titolo ha spesso riservato diverse sorprese: una statistica mostra che non sempre la squadra vincitrice della regular season, è riuscita a confermarsi anche nei playoff. 

Nelle ultime dieci stagioni (2005-2015, ndr) solamente in quattro occasioni si è verificata questa situazione: nel 2007 (Davos), nel 2010 (Berna), nel 2011 (Davos) e nel 2014 (Zurigo). 

La stessa statistica ha messo anche in evidenza che in dieci campionati, ben tre formazioni sono salite sul tetto svizzero nonostante si fossero classificate in regular season dalla quinta all'ottava posizione e avessero il fattore pista a sfavore già a partire dai quarti di finale: nel 2008 lo Zurigo (sesto in regular season), nel 2012 sempre lo Zurigo (settimo in regular season) e nel 2015 il Davos (quinto in regular season).

Nel 33,3% delle volte quindi, la squadra che non ha eccelso in regular season ha poi vinto il titolo, contro il 40% di quelle che hanno dominato sia la stagione regolare che i playoff.

In quest'ottica anche il Lugano di Doug Shedden, partito alla grande nella serie contro lo Zugo, ha tutto il diritto di sognare il titolo a fine stagione.

È inoltre curioso notare come lo Zugo non vinca una sfida di playoff alla Bossard Arena addirittura dal 2013, ovvero in occasione di gara-4 di semifinale quando i Tori sconfissero il Berna per 5-2. Furono però gli Orsi a qualificarsi per la finale, nella quale ebbero la meglio sul Friborgo. L’anno successivo, infatti, i Tori parteciparono ai playout, mentre lo scorso anno si arresero al Davos per 2-4 nella serie, sbancando in due occasione la Vaillant Arena.

Altra statistica importante riguarda il Berna: gli Orsi nel 2005 si qualificarono per i playoff all’ultimo respiro ai danni del Kloten. Da ottavi affrontarono il Lugano, eliminandolo con un eloquente 4-1, imponendosi per tre volte (su tre!) alla Resega; in semifinale ci fu poi lo scontro contro il Davos - esattamente come potrebbe avvenire quest’anno - che si laureò campione sconfiggendo i Lions.

Altro ricorso storico riguarda il 3-0 ottenuto dal Lugano nella serie contro i Tori: nel 2004 i bianconeri si portarono sul medesimo parziale contro il Friborgo, per poi imporsi per 4-0. Il titolo lo vinse però il Berna che sconfisse i ticinesi per 3-2 nella serie imponendosi all’overtime nella sfida decisiva alla Resega per 4-3. Erano 12 anni che i sottocenerini non comandavano una serie di playoff per 3-0!

Di seguito la classifica dei vincitori del campionato svizzero:

2015: DAVOS, quinto in regular season. Finalista: Zurigo (primo in regular season)

2014: ZURIGO, primo in regular season. Finalista: Kloten (terzo in regular season)

2013: BERNA, secondo in regular season. Finalista: Friborgo (primo in regular season)

2012: ZURIGO, settimo in regular season. Finalista: Berna (quinto in regular season)

2011: DAVOS, primo in regular season. Finalista: Kloten (secondo in regular season)

2010: BERNA, primo in regular season. Finalista: Ginevra (secondo in regular season)

2009: DAVOS, quarto in regular season. Finalista: Kloten (terzo in regular season)

2008: ZURIGO, sesto in regular season. Finalista: Ginevra (secondo in regular season)

2007: DAVOS, primo in regular season. Finalista: Berna (secondo in regular season)

2006: LUGANO, secondo in regular season. Finalista: Davos (terzo in regular season)

2005: DAVOS, secondo in regular season. Finalista: Zurigo (terzo in regular season)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE